Psicologia e Psicoterapia

A chi ci rivolgiamo

 

Adulti

 

Ci occupiamo di tutte le problematiche attinenti alla età adulta: disagi, disturbi, patologie, dipendenze, separazioni, lutti, momenti di difficoltà.
Ognuno di questi aspetti può interferire con la quotidianità di ogni individuo: il lavoro, la vita famigliare o sociale possono essere interrotti o subire la negativa influenza di aspetti disfunzionali.

 

Adolescenti

 

Affrontiamo assieme alla famiglia le problematiche relative all’adolescenza, quali difficoltà sociali e di relazione con i coetanei, problematiche antisociali, blocco negli studi.
Spesso è molto difficile per i genitori entrare o restare in una buona relazione con i propri figli durante questa fase evolutiva, eppure questi sono gli anni in cui i giovani strutturano e creano il loro futuro, ragion per cui è fondamentale riuscire a risolvere problematiche di questo periodo di crescita.

 

Bambini

 

Affrontare ogni aspetto problematico durante l’infanzia è fondamentale per conseguire uno sviluppo sano ed equilibrato in età adulta, alla luce di questa necessità prendiamo in carico e gestiamo le problematiche relative all’età infantile: disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, ecc.), disturbi dell’attenzione, enuresi notturna, difficoltà emotivo/relazionali. Studio RiPsi è inoltre equipe certificata per la diagnosi multidisciplinare dei DSA.

 

Coppia e famiglia

 

Forniamo servizi di assistenza a coppie che affrontano momenti di difficoltà coniugale, anche attraverso attività di mediazione familiare.
Spesso solo uno sguardo esterno può dare voce ad aspetti della coppia che non riescono a emergere tra le mura di casa, o aiutare ad uscire da circoli viziosi in cui sembra non poter esserci una via d’uscita.

 

Terza età

 

Il progressivo allungamento della vita può essere considerato contemporaneamente “un trionfo ed una sfida”, come affermano gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per questo motivo la promozione della salute fisica e psicologica tra gli anziani riveste un ruolo strategico. La psicogeriatria e la psicoterapia dell’anziano sono discipline che si occupano dei problemi psichici degli anziani come la depressione, l’ansia, le difficoltà di adattamento a nuove fasi della vita (pensionamento, uscita dei figli da casa, invecchiamento…) o all’insorgere di nuove condizioni (patologie specifiche, disturbi cognitivi…), sia proprie sia di un familiare. Lo scopo della consulenza psicologica e psicoterapica è (1) offrire la possibilità di invecchiare mantenendo attive le proprie capacità fisiche e mentali, (2) esplorare e condividere i propri vissuti secondo i propri tempi, (3) affrontare emozioni difficili da gestire, (4) promuovere la resilienza, (5) migliorare la qualità di vita attraverso la ri-acquisizione di consapevolezza del proprio “valore come persona”.

 

Scuola

 

Dopo la famiglia, la scuola è spesso l’ambiente relazionale in cui i bambini e i ragazzi passano gran parte del loro tempo; qui instaurano relazioni con adulti e pari, mettono alla prova se stessi attraverso compiti e valutazioni. Inoltre, è proprio nell’ambiente scolastico che si sperimentano situazioni importanti per la formazione della propria autostima.
L’equipe di Studio Associato RiPsi, ben consapevole di quanto scritto sopra, impiega con impegno e particolare attenzione le sue risorse per rendere la scuola un posto in cui lo sviluppo relazionale e cognitivo di bambini e ragazzi possa avvenire nel miglior modo possibile, supportando e affiancando i docenti in quello che è un lavoro estremamente complesso, importante e, a volte, molto faticoso.

Servizi offerti, adattabili per qualsiasi ordine di scuola, dalla materna alle superiori:

  • progetti di alfabetizzazione emozionale, educazione affettiva/sessuale, accoglienza e integrazione della diversità, prevenzione e gestione di situazioni di bullismo e cyberg bullismo, utilizzo di nuovi social e della rete;
  • gestioni di conflitti tra docenti e/o genitori;
  • supervisioni di gruppo o individuali agli insegnanti;
  • osservazione di classi particolarmente complesse rispetto a dinamiche relazionali che rendono difficile l’insegnamento e la convivenza e aiuto nella risoluzioni di conflitti o fatiche relazionali presenti;
  • sportello scolastico;
  • serate a tema su argomenti scelti dalla scuola e ritenuti importanti per il proprio istituto

Noi riteniamo che ogni gruppo classe, ogni scuola sia diversa dalle altre e che, proprio nella sua unicità, risiedano spesso debolezze, ma anche punti di forza; per questo i nostri progetti non sono pre costituiti, ma costruiti sulla base di richieste e bisogni specifici dell’istituzione scolastica stessa.

 

 

 

 

 

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?