Chi siamo

Staff Direttivo

Fabio Cotti - Responsabile

Fabio CottiFabio Cotti, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta clinico e peritale.
Svolge (ha svolto) consulenze e/o docenze per istituti pubblici e privati, tra cui: ASST Lariana Sant’Anna di Como, ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como.
Svolge psicoterapia ad orientamento psicodinamico, cognitivo, ipnotico; le psicoterapie sono rivolte a bambini, adolescenti, adulti e coppie.
Si occupa di psicologia giuridica nei casi di affido dei minori (valutazione competenze genitoriali) e per la valutazione/quantificazione in percentuale del danno psichico. E’ (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Varese, del Tribunale di Como, del Tribunale Ordinario di Milano e del Tribunale per i Minorenni di Milano.
                                                       E’ autore di contributi e ricerche in psicologia clinica e testologia clinica.

Alice Quadri - Staff direttivo

Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.
Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale.
Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa.
E’ Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/abusi sui minori.
Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato principalmente con adolescenti e adulti.
Collabora con la Scuola Regionale dello Sport del Comitato Olimpico Italiano (CONI) dove svolge attività di docente, occupandosi anche della progettazione formativa.

Katrin Di Lorenzo - Staff direttivo
Katrin Di LorenzoKatrin Di Lorenzo, Psicologa, Psicoterapeuta.
Esercita in qualità di psicoterapeuta, in setting individuale o gruppale, in ambito evolutivo e nell’età adulta con orientamento gruppoanalitico. Si occupa della conduzione di gruppi di psicoterapia e di supporto in gruppi a “focus specifico”.
Esperta in Psicologia Giuridica e diagnosi e trattamento dei Sex Offender.
Psicodiagnosta in età evolutiva ed esperta in supporto e potenziamento scolastico.
Esperta in Psicologia del Lavoro e in Comunicazione.
Si occupa in ambito sportivo di miglioramento/potenziamento della prestazione sportiva e di attività formativa dello staff tecnico.

Consulenti

Alessandro Zennaro
Zennaro AlessandroAlessandro Zennaro è professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica e direttore del dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È da tempo uno dei massimi punti di riferimento in Italia per l’assessment psicologico e di personalità, in particolar modo per l’assessment focalizzato sul test di Rorschach, avendo curato l’adattamento Italiano dei manuali inerenti i metodi CS e R-PAS. È stato coordinatore della sezione di psicologia clinica e dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia per 2 mandati e Vicepresidente nazionale dell’AIP per altrettanti, ricoprendo cariche di altissimo livello in vari settori della psicologia Italiana accademica e professionale. È editor in chief della rivista Applied Psychology Bulletin, è referee per moltissime riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici. Oltre ad essere uno dei più noti punti di riferimento Italiani relativamente al test di Rorschach, Alessandro Zennaro è anche uno dei massimi esperti di DSM-V, e dei test di personalità PAI e MCMI-III di cui ha curato la validazione italiana.
Luciano Giromini
Luciano Giromini è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione – uno dei co-fondatori del metodo R-PAS – e ha contribuito alla messa a punto del metodo R-PAS pubblicando numerosi articoli chiave. I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g., Biological Psychology) e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., il Mary Cerney Award 2012, promosso dalla Society for Personality Assessment). Inoltre, Luciano Giromini è parte del “R-PAS Research and Development Group”, consulting editor per il Journal of Personality Assessment e “senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS. Visto il contributo scientifico dato dal al campo dell’assessment di personalità, nel 2013 la U.S. Citizenship and Immigration Services ha deciso di conferire a Luciano Giromini un visto O-1, “Alien of Extraordinary Ability in the Science of Personality Assessment”, ossia un visto USA rilasciato unicamente per meriti scientifici.
Roberta Mor
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, insegnante e supervisore Rorschach; è insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Tania Furini
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista di stampo interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Gaia de Campora
Gaia de Campora, Psicologa perinatale, è Professore a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, presso il Center of Applied Psychology (CAPS) ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research. I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile sono stati pubblicati su riviste internazionali (e.g., Appetite), ricevendo riconoscimenti scientifici internazionali. E’ referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.
Ernesta Ricotta
Ernesta Ricotta, Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera. Possiede competenze elettive nell’ambito della neurologia pediatrica (patologia neonatale e disturbi dello sviluppo) e dell’epittologia, sia per gli aspetti diagnostici (refertazione di EEG) che per quelli terapeutici. E’ referente del Centro Regionale per l’ADHD dal 2007, con importante esperienza diagnostica e terapeutica in questo ambito di patologia.
Cesira Di Guglielmo
Cesira Di Guglielmo, Psicologa, Psicoterapeuta. Si occupa di diagnosi e cura del trauma psichico (incluso maltrattamento e/o abuso sessuale), con pazienti adulti e in età evolutiva. Svolge attività di formazione e supervisione per ASL e Servizi Tutela Minori. Effettua Consulenze Tecniche per il Tribunale per i Minorenni di Milano e il Tribunale Ordinario di Milano.
Marta Sciuccati
Sciuccati MartaMarta Sciuccati, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Libera professionista, è anche consulente per il Centro per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa inoltre di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva. E’ formata all’applicazione del Metodo Feuerstein.
Giusi Sellitto
Giusi Sellitto, Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Incaricata presso l’Unità Operativa Infantile dell’ASST Santi Paolo e Carlo, dove svolge attività di diagnosi trattamento e presa in carico dei disturbi dell’età evolutiva. Da gennaio 2016 svolge consulenza presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria” (IPM). Effettua consulenze in regime privato, in ambito psicodiagnostico, in ambito giuridico (Consulente Tecniche per il Tribunale) e in ambito psicoterapeutico (percorsi supporti alla genitorialità). Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Gaia Tonetto
Gaia Tonetto, Psicologa. Libera professionista, esercita principalmente nell’ambito dell’età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa inoltre di psicologia scolastica, valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di psicologia giuridica. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Eliana Girtanner
Eliana Girtanner, Psicologa, Psicoterapeuta. Consulente Tecnico d’Ufficio, è attualmente Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. E’ docente in corsi di alta formazione.
Martina Cussino
Martina Cussino, Psicologa, Psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Libera professionista, attualmente collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento.
Monica Grobberio
Monica Grobberio, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva ed esperta in Neuropsicologia, è responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’U.O. dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como; lavora in sinergia con le U.U.O.O. di Neurologia, Neurochirurgia, Neuroriabilitazione e Geriatria. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
Paola Maestroni
Paola Maestroni, Psicologa, Neuropsicologa clinica, Psicoterapeuta. Trainer EduPark (intervento psicoeducativo per pazienti affetti da malattia di Parkinson e familiari), è stata consulente presso il Centro U.V.A. c/o U.O. Neurologia – P.O. “Galmarini” di Tradate (VA) – A.O. “Ospedale di circolo” di Busto Arsizio (VA). Lavora in ambito privato svolgendo valutazioni cliniche e neuropsicologiche anche a scopo peritale, programmando interventi educativi e riabilitativi.
Mara Bertini
Mara Bertini, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Ex dirigente medico di I primo livello presso varie aziende ospedaliere, è esperta in psicopatologia forense, con formazione presso la scuola del Prof. Ugo Fornari. Collabora in qualità di perito psichiatra per la sezione penale del Tribunale di Lecco.
Christian Caldiroli
Christian Caldiroli, Logopedista. Si occupa di valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva (disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento), età adulta e geriatrica. Si occupa di eduzione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Judit Gabriel
Judit Gabriel. E’ educatrice psicomotoria e si occupa di Formazione per insegnanti e percorsi rivolti a genitori sul tema della lettura, educazione e il significato e uso del corpo nella relazione.
Lavora come terapista della riabilitazione psichiatrica conducendo laboratori teatrali in situazioni di disagio psichico.
Si forma come attrice professionista presso la scuola Ulisses- Teatrocontinuo di Padova. Segue diversi corsi su tecniche vocali a cura di Giovanna Marini e Teatro della voce di Bologna e approfondisce il lavoro sul neutro e l’uso della maschera con Felice Picco.
Si dedica alla pedagogia e animazione teatrale rivolta a bambini e adulti facendo della Lettura e del Teatro strumenti di comunicazione, conoscenza e relazione; fa parte del Coordinamento Veneto Lettori Professionisti “Leggere per Leggere”.
E’ operatrice in Pet-therapy.
Valentina Lombardi
Valentina Lombardi, Psicologa, specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha una formazione specifica sulla valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sull’applicazione del Metodo Feuerstein. Si occupa di sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti, tecniche di rilassamento e difficoltà scolastiche. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Lia Mastrogiacomo
Lia Mastrogiacomo, Logopedista libero professionista presso strutture private e strutture accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale. Si occupa principalmente di valutazione e trattamento di quadri patologici in ambito comunicativo e linguistico in età evolutiva. Mediatrice Feuerstein livello PAS standard. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA. E’ relatrice su tematiche inerenti i DSA.
Ambrogio Pennati
Ambrogio Pennati, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Libero professionista, ha svolto per circa vent’anni pratica ospedaliera in ambito universitario, ricoprendo ruoli di direzione di strutture complesse. Esperto in psicopatologia forense e psicotraumatologia, è stato Presidente della Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi e Direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica.
Alice Passarini
Alice Passarini, Medico, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta. Dirigente medico di I livello presso A. O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda” di Milano e libero professionista. E’ specializzata nella valutazione dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, dello sviluppo psicomotorio, neuropsicologico ed affettivo-relazionale. Iscritta negli elenchi ASL dei soggetti autorizzati alla prima certificazione diagnostica dei D.S.A., collabora con diverse equipe’ di Milano e provincia.
Silvia Polin
Silvia Polin, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad orientamento analitico-transazionale in setting di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale in qualità di Consulente Tecnico. Progetta e realizza seminari, docenze e work-shop rivolti ad associazione ed enti privati.
Maria Silvana Patti
Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico. Terapeuta EMDR e Certified Sensorimotor Psychotherapist. Da anni si occupa di disturbi post traumatici semplici e complessi e della patologia trauma correlata. Coordina il Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico e il Master in Psicotraumatologia dell’ARP di Milano. 
Annalisa Quaglia
Annalisa Quaglia, Psicologa, Psicoterapeuta. Esperta in psicologia giuridica e psiconcologia, è consulente tecnico nell’ambito del diritto di famiglia, del lavoro e penale. Opera in strutture pubbliche e private in qualità di terapeuta, formatore e supervisore; è consulente presso l’Associazione Italiana Endometriosi. E’ autrice di pubblicazioni e relatrice in convegni nazionali.
Serenella Ricci
Serenella Ricci, Psicologa, Psicoterapeuta esperta di Proceduta Immaginativa e Tecniche Induttive. Consulente per l’Ospedale San Raffaele-Resnati nella Medicina Occupazionale. Ha collaborato con ASL Milano nell’ambito delle Adozioni Nazionali e Internazionale (valutazione di idoneità delle coppie aspiranti adottive, sostegno alla genitorialità adottiva). Membro di San Francisco Psychotherapy Research Group e di Control Mastery Theory Italian Group. Esercita la libera professione in ambito clinico (adulti e minori) e peritale in qualità di Consulente Tecnico.
Chiara Segale
Chiara Segale, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivo per bambini, adolescenti, adulti. Conduce gruppi di aiuto per adolescenti, lavora presso diversi poliambulatori a Milano. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Consulente nelle audizioni protette sui minori, disposte dal Tribunale di Milano, presso i commissariati di Polizia. Si occupa di formazioni psicopedagogiche per educatori e genitori per servizi all’infanzia del Comune di Milano e provincia.
Maria Zaccagnino
Maria Zaccagnino, Psicologa, Psicoterapeuta. Prof.ssa A C presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, collabora con l’Università di Berkley e la University College London. Principali ambiti di ricerca: dinamiche d’interazione madre-bambino, con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento.

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?