Obiettivi didattici: Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per effettuare somministrazione, scoring e interpretazione di alcuni tra i più utilizzati strumenti di analisi delle abilità ecologiche e del disturbo comportamentale nel paziente affetto da demenza: ADL, IADL, e NPI-Q.
A ciò si affiancherà uno strumento di base per lo screening breve della depressione nell’anziano: PHQ, nelle forme a 2 e 9 item.
Si tratta di strumenti che, insieme all’uso di test di microscreening neuropsicologico (si veda altro FAD RiPsi), possono essere di aiuto al clinico, anche nell’orientarlo verso il corretto invio a una valutazione neuropsicologica formale.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, geriatri, medici di medicina generale, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica).

Metodologia e durata: Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione sarà di 3 ore, in cui saranno alternate nozioni teoriche aggiornate con presentazione di casi clinici ed esercitazioni da svolgere in autonomia. Sono inclusi nel pacchetto le slidee i materiali presentati nel corso.

Quando: Dal 12 luglio 2021 al 11 luglio 2022.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Costi: 25,00€ (IVA inclusa).

ECM: sono stati assegnati 4,5 crediti ECM.

E’ possibile scaricare la brochure FAD aspetti comportamentali

Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL: