Obiettivi didattici: Conoscere processi e meccanismi sottostanti alla ricostruzione di un ricordo da parte di un testimone, con l’intento di effettuare un intervento efficace in caso di analisi di un resoconto testimoniale.
I processi cognitivi sottostanti alla elaborazione e alla narrazione di un ricordo sono generalmente caratterizzati da lacune e distorsioni, tendenzialmente inconsapevoli. Le modalità verbali e non verbali con cui l’intervistatore si rivolge al testimone giocano un ruolo essenziale nel consentire che il ricordo risulti quanto meno possibile intaccato.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica).

Metodologia: Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la videolezione sarà di 2 ore e mezzo e presenta aspetti sia teorici sia applicativi legati al concetto di testimonianza. La docente infatti darà spazio agli aspetti procedurali, mediante esemplificazioni, esercitazioni e analisi di caso.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso

Costi: 25,00€ (IVA inclusa)

ECM: sono stati assegnati 4,5 crediti ECM.

Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/

E’ possibile scaricare la brochure Brochure FAD testimonianza

CONDIVIDI SUI SOCIAL:
FAD in differita: TESTIMONIANZA E MEMORIA. Attendibilità della testimonianza in relazione alla memoria.