Formazione a distanza: eventi futuri

LE RELAZIONI TRA COMPAGNI DI CLASSE ALL’INIZIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. UNO STUDIO QUANTITATIVO

LE RELAZIONI TRA COMPAGNI DI CLASSE ALL’INIZIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. UNO STUDIO QUANTITATIVO

EDOARDO PERINI E ANNA FARAGO’
La scuola, al pari della famiglia, può essere considerata un sistema; pertanto, lo psicologo scolastico deve tenere in considerazione tutto il contesto in cui opera, dal singolo alunno all’intera istituzione. Nella presente ricerca ci si concentra sulle caratteristiche peculiari della rete sociale delle classi prime della scuola secondaria di primo grado

leggi tutto
Clarifying Sound and Suspect Use of the Rorschach in Forensic Mental Health Evaluations: A Response to Areh et al. (2022)

Clarifying Sound and Suspect Use of the Rorschach in Forensic Mental Health Evaluations: A Response to Areh et al. (2022)

Corine de Ruiter, Luciano Giromini, Gregory J. Meyer, Christopher M. King, Benjamin A. Rubin 

Studio RiPsi ha il piacere di rendere noto che la rivista Psychological Injury and Law, una delle riviste più prestigiose al mondo relativamente alle tematiche di natura legale, ha appena pubblicato un articolo scientifico estremamente importante per quel che riguarda l’utilizzo del test di Rorschach nell’ambito della psicologia giuridica.

leggi tutto
Disturbi mentali e disuguaglianze

Disturbi mentali e disuguaglianze

Eleonora Centonze 

Negli ultimi quarant’anni in molti Paesi Ocse, tra cui l’Italia, c’è stato un aumento di disuguaglianze, un problema aggravato anche dalle ultime crisi economiche e che probabilmente potrebbe essere peggiorato dalla recente pandemia che ha investito il mondo intero. Parallelamente, negli ultimi anni si è assistito anche ad un aumento della prevalenza del disagio mentale, che colpisce in misura sempre maggiore le fasce più deboli della popolazione (donne, bambini e anziani).

leggi tutto
Can Dissociation Mediate the Relationship between Emotional Dysregulation and Intelligence? An Empirical Study Involving Adolescents with and without Complex Trauma Histories

Can Dissociation Mediate the Relationship between Emotional Dysregulation and Intelligence? An Empirical Study Involving Adolescents with and without Complex Trauma Histories

Stefania Cristofanelli, Eleonora Centonze, Giorgia Baccini, Alessandra Colombesi, Marina Cariello, Laura Ferro

Studio RiPsi ha il piacere di condividere i risultati dello studio scientifico appena pubblicato che indaga l’impatto della dissociazione sulla relazione fra disregolazione emotiva e funzionamento cognitivo in adolescenti esposti a esperienze di trauma complesso.

leggi tutto
Metaverso: il paradosso di una libertà effimera

Metaverso: il paradosso di una libertà effimera

Gianni Broggi, sociologo Lorenzo Castelli, psicologo e psicoterapeuta – Studio RiPsi  [“Perché una persona deve scegliere di vivere in un modo virtuale?” “Il modo virtuale è molto meno doloroso di quello reale”.]  Dal film “Upgrade”, di Leigh Whannell, 2018. Il...

leggi tutto
Corsi a distanza asincroni
- on demand -
Attivi sempre, tutto l’anno
SCOPRI DI PIÙ
Master a distanza sincroni
- in diretta -
Con data di inizio e di fine
SCOPRI DI PIÙ
Corsi a distanza sincroni
- in diretta -
Con data di inizio e di fine
SCOPRI DI PIÙ
Trova un corso
adatto ai tuoi interessi
SCOPRI DI PIÙ
TI SERVONO MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI