Obiettivi didattici: L’obiettivo dell’evento formativo, FAD sincrono ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi,  è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico, in riferimento a:

• La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe

• DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità

• Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici

• Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola

• La ricchezza delle differenze: multiculturalità

• Esercitazioni e casi clinici

La formazione verterà prevalentemente sul delicato tema dell’inclusione delle differenze presenti all’interno della classe, valutando le azioni di rete che lo psicologo scolastico può effettuare a seconda dei contesti e delle persone in essi inserite (multiculturalità, disabilità, DSA, BES).

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: Il corso è articolato in 2 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 27 novembre 2021.

ECM: Sono stati attribuiti circa 21 crediti ECM.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione SCUOLA_disabilita’_multiculturalita’_RiPsi_2021

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?