Obiettivi didattici:

Il presento corso “L’indagine psicosociale.Strumenti e tecniche di assessment nella tutela minori” , FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie a condurre indagini psicosociali su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Obiettivo del corso è fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili alla realizzazione di indagini psicosociali su mandato dell’Autorità Giudiziaria, muovendo dalla consapevolezza etica e deontologica della ricaduta di tale intervento sulla vita dei minori e delle loro famiglie già duramente provati dalla sofferenza. Il corso consente di acquisire strumenti di alta specializzazione che consentano altresì di tutelare se stessi, come professionisti e come persone, individuando nell’équipe e nel rigore metodologico efficaci strumenti di prevenzione e di riduzione dell’errore.
Soffermandosi sugli aspetti tecnici e procedurali, inseriti nella più ampia cornice psico-forense, l’evento formativo ha la finalità primaria di supportare gli operatori (ad es., assistenti sociali, psicologi) affinché offrano un servizio adeguato alle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, con equilibrio, consapevolezza e competenza.

Destinatari: Assistenti Sociali, Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Metodologia: Il corso “L’indagine psicosociale.Strumenti e tecniche di assessment nella tutela minori” è articolato in 3 sessioni, ognuna costituita da 4 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche: saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 29 settembre 2023.

ECM: È in corso l’accreditamento ECM per 18 crediti. È in corso l’accreditamento OAS per 12 crediti. 

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Indagini_Psicosociali_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

 

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?