PREMESSA: Il Master in Arteterapia Clinica è svolto in partnership con l’Associazione Lyceum. Vai a questo link  per avere informazioni più dettagliate e a questo link per iscriversi.

COS’È L’ARTETERAPIA
L’arte figurativa diventa terapia e il linguaggio artistico rappresentazione del mondo interiore.
L’Arteterapia può essere considerata come quel complesso di interventi terapeutici che utilizza l’espressione artistica al fine di promuovere il benessere psico-fisico della persona, trovando applicazione in diversi ambiti per promuovere la crescita e la maturazione del sé.
L’arteterapia può diventare, quindi, un ottimo strumento di introspezione che permette non solo di esprimere e dare forma alla propria esperienza interna, ma anche di comprenderla e prenderne maggiore consapevolezza.
Secondo l’approccio “Arte come Terapia” trasmesso da Lyceum, il processo creativo, attraverso l’utilizzo dei materiali artistici, è momento reale e simbolico in cui vengono attivate emozioni, capacità e risorse individuali e viene considerato momento centrale della terapia e punto di forza, in quanto permette di contattare le parti più vitali della persona.
Attraverso l’espressione sensoriale e corporea, simbolica ed analogica, creativa ed artistica, l’arteterapia permette di aggirare le aree patologiche di ognuno, attivando invece le aree più vitali di sé e riequilibrando le emozioni.
Nei percorsi di gruppo, in particolare, vengono sviluppate le capacità relazionali di ogni partecipante, grazie al particolare flusso che si viene a creare all’interno dello spazio terapeutico, dove si attiva un particolare campo relazionale caratterizzato da relazioni individuali e di gruppo, oltre che dalla relazione con le immagini proprie ed altrui e dalla condivisione del materiale artistico.

OBIETTIVI DIDATTICI
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, in Arteterapia Clinica ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti un nuovo strumento di lavoro che può diventare utile nella loro pratica terapeutica, arricchendo la loro identità professionale.
Oltre alla psicoterapia, infatti, a seconda della situazione, lo psicoterapeuta con una formazione arteterapeutica può utilizzare lo strumento creativo ed espressivo che consente di usare tecniche e metodi là dove la parola non può arrivare perché dominio della memoria implicita.
Questa particolare metodologia terapeutica, che si muove sul duplice binario del verbale e non-verbale, può essere utilizzata in percorsi sia individuali, sia di coppia o di gruppo, per trattare il nucleo conflittuale che genera difficoltà e disagio.

DESTINATARI
Sono ammessi al master: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Laureandi in Psicologia (Specialistica).

ATTESTATO FINALE
Al termine del percorso verrà rilasciato da Lyceum un attestato di “Master di specializzazione in Arteterapia” comprensivo di certificato analitico relativo alle ore svolte, suddivise per tipologia e argomenti. L’attestato rilasciato dal MIUR sarà rilasciato a tutti i partecipanti con le ore effettive di partecipazione.

CREDITI ECM
Per il Modulo I del Master verranno erogati 100 crediti ECM. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni modulo svolto. Al fine di ottenere l’attestato di “Master di specializzazione in Arteterapia”, è necessario partecipare ad almeno 12 sessioni formative delle totali 15 del Master.

PER ISCRIVERSI: Il Master in Arteterapia è svolto in partnership con l’Associazione Lyceum. Vai a questo link  per avere informazioni più dettagliate e a questo link per iscriversi.

ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE

Il percorso formativo è strutturato in moduli e si distribuisce su 9 mesi, da marzo a novembre 2023, con giornate di lezioni a cadenza mensile o quindicinale, in modalità online. Si prevede anche un weekend in presenza, presso la sede di Lyceum a Milano, per dare la possibilità di sperimentare la metodologia “Arte come Terapia” e favorire l’incontro con i materiali artistici. Tale weekend rimane facoltativo.

I MODULO (diretta web)
Il I modulo prevede il percorso formativo fondamentale e comprende tutte le lezioni online previste nel calendario che segue, oltre al materiale didattico previsto.

II MODULO (facoltativo e in presenza)
1 weekend in presenza, presso la sede di Lyceum a Milano, per dare la possibilità di sperimentare la metodologia “Arte come Terapia” e favorire l’incontro con i materiali artistici.

III MODULO (facoltativo – sul proprio territorio di riferimento con incontri di supervisione online)
Un tirocinio di conduzione che consisterà in un percorso di arteterapia di 15 incontri, da attivare sul proprio territorio di riferimento. Ognuno verrà individualmente seguito nello svolgimento del tirocinio da un supervisore, attraverso uno scambio di documenti scritti tramite FAD (piattaforma informatica per la Formazione A Distanza), oltre ai confronti che si terranno periodicamente individualmente o in gruppo, con modalità online.

CALENDARIO E ORARI DELLA FORMAZIONE

I MODULO – GIORNATE DI FORMAZIONE ONLINE
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è suddiviso in 15 giornate di 7 h di lezione nel fine settimana, con orario 09.00/12.30 e 13.30/17.00.

  • Lezioni teoriche in diretta web attraverso le quali verranno definiti il quadro teorico di riferimento, la metodologia dell’approccio “Arte come Terapia”, gli interventi clinici e applicativi in arteterapia riferiti a diverse tipologie d’utenza.
  • incontri esperienziali di gruppo guidati da un’arteterapeuta in diretta web con cui ognuno potrà esprimersi attraverso l’utilizzo dei materiali artistici interiorizzando la metodologia proposta.
  • Esame finale.
  • Materiale didattico erogato: videolezioni pre-registrate su argomenti teorici, video di approfondimento su aspetti didattici e storici legati all’arteterapia e relative dispense.

II MODULO (FACOLTATIVO) – WEEKEND FORMATIVO IN PRESENZA
Un weekend in presenza (2 giornate di 7 ore)
L’orario delle due giornate è il seguente: dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00

  • Una giornata esperienziale dove ognuno avrà modo di vivere personalmente le tecniche dell’arteterapia, attraverso la sperimentazione di differenti materiali artistici e la condivisione della propria esperienza all’interno di un gruppo di riferimento.
  • Giochi didattici di gruppo per interiorizzare i cardini metodologici e simulate di allestimento di atelier di arteterapia e conduzione degli incontri.

III MODULO (FACOLTATIVO) – TIROCINIO E SUPERVISIONE
Un tirocinio di 15 incontri con supervisione

  • Il tirocinio didattico permette di sperimentarsi in diversi ambiti possibili, quali ad esempio: nevrosi, disturbi del comportamento alimentare, neuropsichiatria infantile, dipendenze da sostanze, patologie psichiatriche, malattie oncologiche, comunità madri/bambini, persone vittime di abuso, violenza o tratta, fine vita, carcere, ecc…
    Le tipologie di utenza previste riguardano le differenti situazioni di disagio psichico e fisico nel bambino/adolescente/adulto.
    Il tirocinio consisterà in un percorso di conduzione di arteterapia individuale o di gruppo di 15 incontrie potrà essere svolto presso strutture presenti sul proprio territorio di riferimento o presso studi privati.
  • Ognuno verrà individualmente seguito nello svolgimento del tirocinio da un supervisore tramite relazioni, note di processo e focus caricati su FAD (piattaforma informatica per la Formazione A Distanza), oltre ai confronti online che si terranno periodicamente in gruppo.
    Per attivare il tirocinio, sarà possibile dar vita ad un percorso di arteterapia, attivando una convenzione con una struttura di riferimento.
  • L’esame finale prevede la discussione di una tesi con la rielaborazione di un caso clinico individuato durante il proprio percorso di tirocinio e l’approfondimento di temi teorici correlati a tale esperienza.

QUANDO: a partire dal 4 marzo 2023.

I MODULO – 15 GIORNATE (13+2 MEZZE GIORNATE) = 84 ORE

DATA ORARIO ARGOMENTO
Sabato 04/03/2023 10.00/17.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT:
I materiali artistici e loro valenze psicologiche
Marta Vezzoli
Domenica 05/03/2023 10.00/17.00 METODOLOGIA
Le origini di un metodo.
Il setting, l’atelier, la tavola imbandita

Elena Di Marco
Sabato 25/03/2023 10.00/17.00 METODOLOGIA
Il tempo, lo spazio, la costituzione dei gruppi in Arteterapia
Elena Di Marco
Domenica 26/03/2023 10.00/13.00 APPLICAZIONI CASI CLINICI: LE PSICONEVROSI
Cherubina Albertini
14.00/17.00 TEORIE: IL TRAUMA, IL SE’ AUTOBIOGRAFICO, LA COSCIENZA DI SE’, L’EMPATIA NELL’APPROCCIO “ARTE COME TERAPIA”
Cherubina Albertini
Sabato 15/04/2023 10.00/13.00 METODOLOGIA
Il prodotto e il processo creativo, gli obiettivi di un percorso arteterapeutico
Elena Di Marco
14.00/17.00 TEORIE: IL TRAUMA, IL SE’ AUTOBIOGRAFICO, LA COSCIENZA DI SE’, L’EMPATIA NELL’APPROCCIO “ARTE COME TERAPIA”
Cherubina Albertini
Domenica 16/04/2023 10.00/17.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT:
La creta, tecniche e valenze psicologiche
Marta Vezzoli
Sabato 13/05/2023 10.00/17.00

APPLICAZIONI CASI CLINICI: SALUTE MENTALE, DISTURBI ALIMENTARI, DIPENDENZE

Jessica Motta

Domenica 14/05/2023 10.00/13.00 METODOLOGIA
Le azioni dell’arteterapeuta, l’alleanza terapeutica
Elena Di Marco
Sabato 10/06/2023 10.00/17.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT
Il tema libero, come dare forma al proprio mondo interno
Marta Vezzoli
Domenica 11/06/2023 10.00/13.00 METODOLOGIA
Le fasi dell’incontro e la verbalizzazione
Elena Di Marco
14.00/17.00 APPLICAZIONI CASI CLINICI: CAREGIVER
Loretta Molteni
Sabato 09/09/2023 10.00/17.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT
L’autobiografia e il racconto per immagini
Marta Vezzoli
Domenica 10/09/2023 10.00/13.00 APPLICAZIONI CASI CLINICI: BAMBINI E NEURIPSICHIATRIA INFANTILE
Daniela Biffi
14.00/17.00 METODOLOGIA
Documentazione, custodia dei lavori, lavoro d’equipe
Elena Di Marco
Sabato 14/10/2023 10.00/13.00 APPLICAZIONI CASI CLINICI: FINE VITA
Cristina Bazzan
Domenica 15/10/2023 10.00/13.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT
Lo scarabocchio e lo svelamento di significati inconsci
Marta Vezzoli
14.00/17.00 APPLICAZIONI CASI CLINICI: IL LUTTO E LA PERDITA NEI BAMBINI E NEI RIFUGIATI DI TUTTE LE GUERRE
Daniela Dallorto
Sabato 11/11/2023 10.00/17.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT
Il lavoro di gruppo, la sintonizzazione
Marta Vezzoli

 

II MODULO – 2 GIORNATE = 12 ORE – IN PRESENZA – LYCEUM ACADEMY, VIA CALATAFIMI 10 – MILANO

Sabato 08/07/2023 10.00/17.00 PERCORSO ESPERIENZIALE IN AT
Body tracing, indagine dell’immagine corporea nella consapevolezza di sè
Marta Vezzoli
Domenica 09/07/2023 10.00/17.00 METODOLOGIA
Giochi didattici, allestimento dell’atelier, gestione dell’incontro di arteterapiasimulate didattiche di gruppo
Elena Di Marco

III MODULO
Il calendario del III modulo verrà articolato in base alle necessità individuali e di gruppo.
Si prevedono incontri individuali e di piccolo gruppo per complessive 18 ore. Le date verranno definite in base ai tempi dell’attivazione dei tirocini.

 

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL: