Master e formazione specialistica in
TEST e PSICODIAGNOSI
Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, sia in diretta web sia in modalità on demand, sui TEST PSICODIAGNOSTICI, sia per l’età ADULTA che EVOLUTIVA, sia per l’ambito CLINICO che GIURIDICO-FORENSE
Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):
Master in TEST E PSICODIAGNOSI: ETA’ ADULTA ED EVOLUTIVA, AREA CLINICA E GIURIDICA
Puoi anche partecipare ai SINGOLI CORSI WEBINAR, in diretta online, con una data di inizio e di fine
Criteri di scelta ed aspetti psicometrici per i test in psicologia
RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS)
PSICODIAGNOSI PER L’ETA’ EVOLUTIVA. Test clinici Osservazione dell’interazione bambino-genitori
VALUTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL FUNZIONAMENTO COGNITIVO IN ETA’ EVOLUTIVA: WISC-V e CAS
Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale
MMPI 2 – RF (Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 – Restructured Form). MMPI -A (Minnesota Multiphasic Personality Inventory – Adolescent). Utilizzo nella pratica clinica e peritale
WAIS IV (Wechsler Adult Intelligence Scale IV) utilizzo nella pratica clinica e peritale
PERSONALITY ASSESSMENT INVENTORY. Utilizzo nella pratica clinica e peritale
Valutare la credibilità dei sintomi lamentati in ambito forense: l’uso dell’IOP-29
OBJECT RELATIONS TECHNIQUE. Utilizzo con adulti e adolescenti. Utilizzo nella pratica clinica e peritale
SCID – 5 CV e PD (Structured Clinical Interview for DSM – 5 Disorders). Utilizzo nella pratica clinica e peritale
Strumenti di valutazione dello stile di attaccamento in età evolutiva, per contesti sia clinici sia peritali. MCAST: La Manchester Child Attachment Story Task SAT: Separation Anxiety Test
IL TEST BLACKY PICTURES. Utilizzo con bambini, adolescenti, adulti. Utilizzo nella pratica clinica e peritale
Puoi partecipare ai SINGOLI CORSI ON DEMAND, in streaming, sempre disponibili tutto l’anno
L’ESAME PSICHICO. Guida pratica per psicologi
Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali (DSM). Il DSM-5 e il DSM-5-TR: cos’è cambiato e spunti di riflessione
La Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD). ICD-10 e ICD-11: cosa c’è da sapere?
L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico
L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L’anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali
L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico
L’ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica
I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 1
I TEST GRAFICI IN AMBITO CLINICO E PERITALE – parte 2
I DISTURBI DI PERSONALITÀ E IL PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica
Test SCL-90-R Uso in ambito peritale e clinico
Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale
Come testare i sintomi traumatici negli adulti? Trauma Symptoms Inventory – 2: il test TSI-2 nella pratica clinica e peritale
Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?
👉 Formazione accreditata ECM
👉 Formazione riconosciuta MIUR
👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali
👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni
👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online
👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online
Obiettivi didattici dei master e formazione specialistica in Test e Psicodiagnosi:
- Saranno fornite conoscenze e competenze per saper utilizzare concretamente i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodagnostica non solo a livello nosografico ma anche di funzionamento
- I test insegnati possono essere utilizzati sia in contesti clinici sia in contesti peritali
- I test insegnati possono essere impiegati in relazione all’età dei soggetti testati, ossia, bambini, adolescenti, adulti
- Saranno proposti i più recenti metodi di analisi ed interpretazione dei diversi test offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità
- La cornice teorica di riferimento si ispira sia al Processo Psicodiagnostico Integrato sia al Collaborative e Therapeutic Assessment, entrambi approcci che consentono di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati ma come strumenti finalizzati alla promozione del benessere del paziente/cliente e ad un eventuale inizio di psicoterapia
Destinatari:
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, laureati/laureandi in Psicologia
Metodologia:
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Materiale didattico erogato:
Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.
Dove:
La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, oppure come FAD asincrono, ossia on demand, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi.