Obiettivi didattici: Il Master webinar “Autismo: diagnosi e interventi” sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita. Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale. Obiettivo del Master è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie e adeguate per lavorare con persone con autismo.

Il master è costituito da due moduli:

  1. Diagnosi e strumenti diagnostici
  2. Autismo: tecniche e strumenti di intervento

È possibile frequentare entrambi i moduli oppure sceglierne uno solo.

 

Sbocchi lavorativi: La frequenza del master consente ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie a lavorare con persone con autismo, le loro famiglie e le equipe di scuole e/o servizi, in contesti pubblici e privati.

 

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

Metodologia: L’intero master “Autismo: diagnosi e interventi” è costituito da 14 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 98 ore di teoria e pratica erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici, anche in gruppo.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 01 aprile 2023.

ECM: per il Master verranno erogati 100 crediti ECM.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Autismo_RiPsi_Sacra_Famiglia_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL: