Milano – A partire dal giorno 05 ottobre 2019 avrà luogo l’XI edizione del Master Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Obiettivo del master è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà insegnato nel dettaglio la scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), ponendo particolare attenzione a tutti i dati clinici che lasciano presupporre la presenza di disturbi dell’apprendimento; quindi saranno presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale di tali disturbi o di altri deficit. 

Durata: 50 ore (come da D.Lgs n. 170 del 2012) – 50 crediti ECM 

In ottemperanza al D.Lgs n. 170 del 2012, è possibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’elenco dei professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento, rispettando il criterio formativo di almeno 50 ore di teoria nel campo specifico dei DSA. 

E’ possibile scaricare la brochure DSA_valutazione_2019