A Milano, in collaborazione per accreditamento ECM con ASST della Regione Lombardia, il giorno 10 novembre 2018 avrà luogo:

MINDFUL EMOTION REGULATION – APPROACH:
valutazione e intervento precoce dei disturbi alimentari nei bambini di 0-3 anni

L’evento formativo Mindful Emotion Regulation – Approach, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, si caratterizza per essere il primo corso di formazione in Italia che integra la prospettiva della Mindfulness con quella della Regolazione Emotiva con l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile all’interno del contesto alimentare perinatale. 

La costruzione di questo modello deriva da un lungo lavoro, a cavallo tra ricerca e clinica, che ha visto la pubblicazione di diversi articoli internazionali e la pubblicazione di un recente volume al cui interno viene presentato il Mindful Emotion Regulation – Approach [MER-A]. 

Questo modello si propone come strategia di intervento precoce dedicata alla relazione caregiver-bambino e applicabile sia in contesti sanitari sia in setting domiciliari. In questa direzione, l’utilizzo del MER-A consente di promuovere la riflessione e la costruzione di un dialogo basato sulla reciprocità all’interno della diade, producendo attivamente un cambiamento dei pattern alimentari disfunzionali attraverso la partecipazione diretta del caregiver. L’utilizzo di questa prospettiva di intervento è risultata adeguata per le diverse problematiche alimentari che si presentano nella fascia di età compresa tra i 0 e i 3 anni (rifiuto alimentare, problematiche oro-alimentari post-traumatiche, etc.). 

Ad oggi, quindi, questo è il primo corso di formazione ufficiale per apprendere il metodo MER-A. 

E’ possibile scaricare la brochure Mindful_Emotion_Regulation_2018_II_ed

CONDIVIDI SUI SOCIAL:
MINDFUL EMOTION REGULATION – APPROACH