Milano – A partire dal giorno 03 ottobre 2020 si terrà il corso RORSCHACH: SISTEMA COMPRENSIVO DI EXNER.

Il corso si propone di dare una formazione completa (I e II livello) rispetto alla somministrazione, siglatura e interpretazione del test di Rorschach utilizzando il Sistema Comprensivo di Exner, integrandolo con i dati provenienti dalle più recenti ricerche sperimentali. 

Il Sistema Comprensivo di Exner si è affermato sempre più nella pratica sia clinica che peritale in quanto, essedo un test standardizzato, diviene uno strumento valutativo maggiormente obiettivo, tanto in ambito clinico quanto peritale; la possibilità di avere istruzioni di somministrazione precise ed esplicite, di avere variabili di scoring chiare ed operazionalizzate, di effettuare un’interpretazione dei valori a partire da un campione normativo, permettono al clinico di effettuare un’interpretazione del protocollo più “oggettiva” possibile, scevra da letture soggettive facilmente confutabili. 

Il primo livello del corso sarà dedicato ad inquadrare lo strumento testistico, a fornire le nozioni basilari fondamentali per una corretta somministrazione e per la siglatura del protocollo. Nel secondo livello i corsisti affronteranno l’interpretazione dei risultati emersi dalla siglatura al fine di produrre un quadro completo del funzionamento di personalità del paziente. 

Al termine del corso i partecipanti sapranno eseguire correttamente la somministrazione e la siglatura del test di Rorschach, con relativa interpretazione del protocollo finalizzata ad inquadrare il funzionamento del paziente in una relazione testologica. 

E’ possibile scaricare la brochure Rorschach_Exner_2020

CONDIVIDI SUI SOCIAL:
RORSCHACH: SISTEMA COMPRENSIVO DI EXNER