Obiettivi didattici: Obiettivo del presente corso “SCID – 5 CV e PD (Structured Clinical Interview for DSM – 5 Disorders). Utilizzo nella pratica clinica e peritale”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e utilizzare l’intervista clinica SCID 5. In seguito alla pubblicazione nel 2013 del DSM 5, è nata la richiesta di aggiornare gli strumenti valutativi in relazione anche al nuovo assetto dimensionale del Manuale. La SCID-5-CV rappresenta uno strumento indispensabile e include le diagnosi riscontrate con maggior frequenza nei contesti clinici consentendo, inoltre, di effettuare uno screening per i 17 disturbi addizionali del DSM-5. La versione SCID-5-PD, invece, è focalizzata sulla valutazione dei 10 disturbi di personalità del DSM-5 che possono essere diagnosticati in modo dimensionale o categoriale. Rispetto alla versione precedente, le domande dell’intervista SCID-5 PD sono state oggetto di completa revisione e aggiornamento per adeguarsi ai nuovi criteri diagnostici indicati nel Manuale. Il corso presenterà l’utilizzo di questi strumenti sia nella pratica clinica sia nell’ambito peritale.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica).

Metodologia: Il corso “SCID – 5 CV e PD (Structured Clinical Interview for DSM – 5 Disorders). Utilizzo nella pratica clinica e peritale” è articolato in due sessioni per un totale di 14 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Si alterneranno momenti di spiegazione teorica, indispensabili per spiegare l’utilizzo dello strumento in entrambe le versioni, le modalità di conduzione dell’intervista, a momenti di esercitazione pratica dove i corsisti, sotto la supervisione del docente, potranno esercitarsi su casi clinici esemplificativi. Il corso pertanto avrà carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende utilizzare nella propria pratica clinica e peritale l’intervista clinica SCID. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: 12 e 13 novembre 2022 dalle 9.00 alle 17.00.

ECM: Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione SCID_2022

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL: