Direzione

Fabio Cotti

Responsabile di Studio Associato RiPsi
Referente area Psicologia Giuridica ambito civile (minori e adulti)
Referente area Psicoterapia (bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie)
Referente area Formazione e Didattica

Fabio Cotti, Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta clinico e peritale.
Svolge (ha svolto) consulenze e/o docenze per istituti pubblici e privati, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza), ASST Lariana Sant’Anna di Como, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata, GST – Centro Medico Polifunzionale, GST – Centro Medico Kuster, Comune di Como.
Svolge psicoterapia ad orientamento psicodinamico, cognitivo, ipnotico; le psicoterapie sono rivolte a bambini, adolescenti, adulti, coppie.
Si occupa di psicologia giuridica nei casi di affido dei minori (valutazione competenze genitoriali) e per la valutazione/quantificazione in percentuale del danno psichico. E’ (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Varese, Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Como, Tribunale di Udine.
E’ autore di contributi e ricerche in psicologia clinica e testologia clinica.

Luciano Giromini

Referente area Ricerca e Sviluppo

Luciano Giromini è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università diTorino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione, e attualmente collabora con il team R-PAS alla pubblicazione della seconda edizione del manuale, di cui sarà co-autore (assieme a Meyer, Viglione, Mihura e Erdberg). I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità (e.g., Biological Psychology) e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali (e.g., il Mary Cerney Award 2012, promosso dalla Society for Personality Assessment). Inoltre, il prof. Giromini è Assessment Section Head della rivista Psychological Injury and Law, membro dell’Editorial Board di varie riviste scientifiche focalizzate sull’assessment (e.g., Journal of Personality Assessment, Psychological Assessment), “senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS, e membro del “R-PAS Research and Development Group”.

Roberta Mor

Referente area Test e Psicodiagnosi

Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, insegnante e supervisore Rorschach; è insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.

Marta Sciuccati
Sciuccati Marta

Referente area Età Evolutiva, bambini e adolescenti
Referente area Neuropsicologia bambini e adolescenti

Marta Sciuccati, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Libera professionista, è anche consulente per il Centro per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa inoltre di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva. E’ formata all’applicazione del Metodo Feuerstein.

Tania Furini
Fabio Cotti

Referente area Età Evolutiva, bambini e adolescenti
Referente area Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista di stampo interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.

Alice Quadri
Alice Quadri

Referente area Psicologia Giuridica, ambito penale (minori e adulti)

Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.
Terapeuta EMDR.
Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale.
Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa.
E’ Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/abusi sui minori.
Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato principalmente con adolescenti e adulti.
Collabora con la Scuola Regionale dello Sport del Comitato Olimpico Italiano (CONI) dove svolge attività di docente, occupandosi anche della progettazione formativa.

 

Monica Grobberio

Referente area Neuropsicologia adulti e anziani

Monica Grobberio, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva ed esperta in Neuropsicologia, è responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’U.O. dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como; lavora in sinergia con le U.U.O.O. di Neurologia, Neurochirurgia, Neuroriabilitazione e Geriatria. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitiva.

Ernesta Ricotta

Referente area Farmacologia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia

Ernesta Ricotta, Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera. Possiede competenze elettive nell’ambito della neurologia pediatrica (patologia neonatale e disturbi dello sviluppo) e dell’epittologia, sia per gli aspetti diagnostici (refertazione di EEG) che per quelli terapeutici. E’ referente del Centro Regionale per l’ADHD dal 2007, con importante esperienza diagnostica e terapeutica in questo ambito di patologia.

Eleonora Centonze
Referente area Formazione e Didattica: FAD sincroni e asincroni 

Eleonora Centonze, Psicologa, in formazione presso la Scuola di Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale, in ambito clinico e forense – CBT.Academy, a Torino.
Attualmente svolge attività libero professionale in ambito sia clinico sia giuridico, in particolare nel campo delle valutazioni di danno psichico e nella valutazione delle competenze genitoriali per l’affido dei minori nei casi di separazione/divorzio. Collabora ad attività di ricerca con l’Università della Valle d’Aosta, dove è stata assegnista di ricerca e dove è attualmente cultrice della materia per i corsi “Metodi psicodiagnostici e fondamenti di psicopatologia” e “Psicologia clinica e Teorie e tecniche del colloquio”. Svolge attività di formazione rivolte agli insegnanti per conto di Regione Autonoma Valle d’Aosta. Nelle sue esperienze formative ha collaborato con l’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta per la valutazione e il sostegno psicologico su minori e adulti, per valutazioni psicodiagnostiche condotte su mandato degli Organi Giudiziari (Tribunale Ordinario, Tribunale per i Minorenni).

Alessandra Amato

Referente e responsabile segreteria e sito 

Alessandra Amato, Psicologa dello sviluppo, specializzata in Psicologia Giuridica e Test psicodiagnostici. Laureata in “Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela”, ha svolto il tirocinio post-lauream presso Studio RiPsi, dove ha maturato competenze nel campo della psicologia clinica, giuridica e della psicodiagnosi. Attualmente lavora nel contesto clinico e giuridico, in particolare in ambito civile. Si occupa di valutazione delle competenze genitoriali nei casi di affido minori, in qualità di ausiliario del CTU, e di valutazioni di danno biologico di natura psichica. Lavora anche con la Fondazione Lighea come operatore psicologo presso una comunità terapeutica per pazienti psichiatrici.

Giulia Liva

 

Giulia Liva, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico relazionale.
Svolge attività di libera professionista in ambito privato in diversi studi professionali nella provincia di Varese con bambini, adolescenti e adulti.
È specializzata in psicodiagnosi per l’età adulta ed evolutiva e in psicologia giuridica sulle tematiche relative all’affido di minori in caso di separazione/divorzio e alla valutazione e quantificazione percentuale del danno biologico di natura psichica. Nelle diverse esperienze lavorative ha collaborato come psicologa presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Milano e come ausiliaria CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) occupandosi dei colloqui e dell’osservazione della relazione fra genitore-bambino.
Attualmente si occupa di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) ed effettua anche valutazioni di parte (extragiudiziali) in casi di mobbing, maltrattamenti ed eventi stressanti di vario genere. Ha anche collaborato con il Centro Psico Sociale (CPS) dell’ASST Nord Milano di Sesto San Giovanni (MI) con adulti con diagnosi psichiatrica.

Consulenti, Docenti, Autori

Alessandro Zennaro
Zennaro AlessandroAlessandro Zennaro è professore ordinario in Psicopatologia e Psicodiagnostica e direttore del dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È da tempo uno dei massimi punti di riferimento in Italia per l’assessment psicologico e di personalità, in particolar modo per l’assessment focalizzato sul test di Rorschach, avendo curato l’adattamento Italiano dei manuali inerenti i metodi CS e R-PAS. È stato coordinatore della sezione di psicologia clinica e dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia per 2 mandati e Vicepresidente nazionale dell’AIP per altrettanti, ricoprendo cariche di altissimo livello in vari settori della psicologia Italiana accademica e professionale. È editor in chief della rivista Applied Psychology Bulletin, è referee per moltissime riviste scientifiche e ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici. Oltre ad essere uno dei più noti punti di riferimento Italiani relativamente al test di Rorschach, Alessandro Zennaro è anche uno dei massimi esperti di DSM-V, e dei test di personalità PAI e MCMI-III di cui ha curato la validazione italiana.
Adriana Lis
Adriana Lis, Psicologa, Psicoterapeuta, è stata Professore ordinario di Diagnosi psicodinamica, di Valutazione dell’intervento in età evolutiva ed adulta, e di Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Padova. Autrice di manuali e pubblicazioni di rilevanza internazionale, riguardanti l’età evolutiva e le problematiche riscontrabili in bambini e adolescenti, i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’assessment del bambino e dell’adulto, ad esempio attraverso il Test di Rorschach, l’Object Relation Technique, la Adult Attachment Projective Picture System, la valutazione del gioco simbolico.
Fabio Madeddu

Fabio Madeddu, Medico Psichiatra, Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Direttore della Scuola di Specializzazione Università Milano-Bicocca, Psicologo Analista (Centro Italiano Psicologia Analitica – CIPA), Presidente del Collegio dei ricercatori e dei Professori di Psicologia Clinica delle Università italiane, Membro, Teacher e Supervisor della International Society of Transference-Focused Psychotherapy (ISTFP). Svolge numerose attività organizzative, gestionali e di ricerca (area disturbi di personalità e psicoterapie dinamiche), oltre che di didattica. Insegna Psicologia Clinica nel corso di laurea Magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Insegna presso la scuola di specializzazione Ciclo di Vita dell’Università degli studi Milano-Bicocca. È docente e tutor all’interno del Dottorato di Ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica dell’Università Milano-Bicocca. È autore di numerosi articoli nazionali e internazionali e di diversi volumi fra cui I Meccanismi di Difesa (con Vittorio Lingiardi, Raffaello Cortina) e I Mille volti di Narciso (Raffaello Cortina).

Gaia de Campora
Gaia de Campora, Psicologa perinatale, è Professore a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, presso il Center of Applied Psychology (CAPS) ricoprendo il ruolo di Coordinator of Clinical Research. I suoi articoli sui fattori di rischio precoci dell’obesità infantile sono stati pubblicati su riviste internazionali (e.g., Appetite), ricevendo riconoscimenti scientifici internazionali. E’ referee di Eating Behavior, Appetite e BMC Pregnancy and Childbirth e membro dell’Editorial Board della rivista Obesity: Open Access.
Silvia Bosio

Silvia Bosio, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale; è stata referente per la progettazione di eventi formativi presso Studio Associato RiPsi; è socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), socia ordinaria CBT-Italia, affiliata SIDBT e socia ACT Italia; è certificata CBT Essential e Primary Practicum REBT; opera come libera professionista in ambito prevalentemente clinico e scolastico con utenti di età evolutiva e adulta. Si occupa di formazione presso istituti scolastici e svolge interventi formativi rivolti alla cittadinanza interagendo con realtà socio-territoriali. Si è occupata per alcuni anni di formazione alla Polizia locale per conto di Regione Lombardia.

Elisa Delvecchio
Elisa Delvecchio, Psicologa, Ricercatrice universitaria in Psicologia Clinica/Dinamica. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Università di Perugia, Università di Padova, Azienda ULS Umbria 1, Istituto Gaetano Benedetti, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Biancospin, Fondazione Villa Montesca. Collabora presso il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Perugia. E’ coordinatore del “Psychology and Cultures Lab” afferente al Centro di Ricerca Internazionale Uomo, Culture, Relazioni. E’ autore/coautore di articoli e libri a tiratura nazionale e internazionale.
Giovanni Tagliavini
Giovanni Tagliavini, Psichiatra, Psicoterapeuta. Si occupa in particolare di approcci integrativi mente-corpo nei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi.
Ha contribuito a introdurre in Italia la teoria della dissociazione strutturale traducendo il volume di Van der Hart, Nijenhuis e Steele “Fantasmi nel Sé”.
È stato membro del Comitato Direttivo di ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) dal 2013 al 2015. Dal 2017 è presidente di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).È fondatore, assieme a Maria Paola Boldrini, della società di formazione “AreaTrauma” e della collana editoriale “Clinica del Trauma e della Dissociazione” presso l’editore Mimesis, con l’obiettivo di portare in Italia la migliore produzione internazionale in campo psicotraumatologico e di stimolare il dibattito culturale su questi temi.
Claudia Pignolo
Claudia Pignolo, Psicologa, Docente universitario di Psicodiagnostica. Ha collaborato al processo di adattamento italiano del Personality Assessment Inventory (PAI) e del Personality Assessment Screener (PAS). È membro del gruppo di ricerca “Evidence-Based Psychological Assessment” presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’assessment psicologico e della simulazione della malattia mentale. E’ autore/coautore di articoli e libri a tiratura nazionale e internazionale.
Donald J. Viglione
Donald J. Viglione, Ph.D., è “distinguished professor” presso la California School of Professional Psychology, della Alliant International Universitydi San Diego, U.S., ed uno dei massimi esperti, a livello mondiale, relativamente all’utilizzo del test di Rorschach in ambito clinico e forense.  Ex-allievo di John Exner, è uno dei fondatori del metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS), l’erede scientifico – più moderno e aggiornato – del Sistema Comprensivo (CS).  Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici inerenti l’assessment di personalità e sin dalla messa a punto del sistema, nel 2011, conduce workshop sul metodo R-PAS in tutto il mondo.  Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti scientifici internazionali ed è membro del Editorial Board del Journal of Personality Assessment, una delle riviste scientifiche più influenti nell’ambito dell’assessment di personalità. Si occupa di psicodiagnosi a scopo clinico e peritale da oltre 30 anni, occupandosi di casi difficili, criminali e molestatori sessuali, possibili simulatori (“malingerers”), bambini e adolescenti, casi psichiatrici e coppie.  Sebbene il suo nome sia spesso associato a quello del test di Rorschach, il prof. Viglione insegna e utilizza molti altri strumenti psicodiagnostici, quali il Personality Assessment Inventory (PAI) o il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI), e ha contribuito in prima persona alla messa a punto dell’Inventory of Problems – 29 (IOP-29), un nuovo strumento per la valutazione della credibilità del malessere psicologico lamentato dal cliente.
Tiziana Frau
Tiziana Frau, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, PhD in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, specialista in approcci psicoterapeutici e di strumenti di valutazione basati sul modello dell’attaccamento. Practitioner in Theraplay e in psicoterapia diadica evolutiva (DDP). Formazione professionale certificata sul trauma complesso e in strategie somatiche rivolte alla cura del trauma. Circle of Security parenting facilitator.
Membro dell’ ESTD, European Society for trauma and dissociation, AIESTD Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, socio ordinario SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Libera professionista, svolge attività clinica per l’età evolutiva e adulti, parenting, con particolare esperienza su casi di affidi e adozione, e disturbi della regolazione emotiva.
Supervisore di équipe multidisciplinare in comunità madre e bambino e in centri diurni per bambini e adolescenti in situazione di grave difficoltà famigliare.
È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale CBT Academy di Torino.
Giulia Cenci
Giulia Cenci, Psicologa, Psicoterapeuta e Dottoranda di Ricerca in Scienze Umane presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Lavora come psicoterapeuta per adulti e adolescenti privatamente. Collabora (e ha collaborato) da diversi anni con enti pubblici e privati tra cui l’Università di Perugia, l’Azienda ULS Umbria 1, il CONI Umbria, l’Istituto Gaetano Benedetti, l’Istituto Ludovico da Casoria di Assisi, l’Associazione Il Pellicano Onlus, offrendo attività di consulenza e formazione.
Gian Mario Mandolini
Dott. Gian Mario Mandolini. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma, ha poi conseguito il titolo di specialista in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano Statale. È inoltre iscritto all’ordine degli Psicoterapeuti. Durante gli anni della sua formazione ha acquisito esperienza nella gestione dei Disturbi dell’Umore Unipolari e Bipolari, dei Disturbi d’Ansia, del Disturbo Ossessivo-compulsivo, dei Disturbi dello spettro Psicotico e dei Disturbi correlati all’Uso di Sostanze Psicotrope, lavorando presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, il Day Hospital, i Centri Psicosociali territoriali e la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza afferenti alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Autore e coautore di pubblicazioni in ambito neuroscientifico su riviste nazionali e internazionali, ha acquisito negli anni competenza clinica nel trattamento psicofarmacologico dei disturbi psichiatrici integrato ad interventi di tipo psicoterapeutico, riabilitativo e psicoeducazionale. Ha inoltre contribuito a numerosi progetti di ricerca sia in termini di stesura del progetto che in termini di arruolamento, valutazione clinica, raccolta dei dati, analisi ed interpretazione dei risultati, in particolare nell’ambito del neuroimaging dei Disturbi dell’Umore e dei Disturbi correlati all’Uso di Sostanze Psicotrope in popolazioni giovanili e adulte.
Roberta Corcella
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. E’ parte di équipe certificata per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Massimo Gatto
Massimo Gatto, medico competente aziendale e medico di base. Si occupa di medicina del lavoro dal 2004, esercitando la sua attività sia in aziende private che in enti pubblici. Oltre ad eseguire le visite mediche di idoneità lavorativa, effettua la sorveglianza sanitaria con sopralluoghi annuali negli ambienti di lavoro, collaborando alla valutazione dei rischi, curando la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza occupazionale ed in particolare di primo soccorso aziendale. La sua contestuale attività di medico di base gli consente di avere una visione globale della persona, approcciandola sia negli ambienti di lavoro che negli ambienti di vita, nella sua completezza di interazioni professionale e sociale.
Eliana Girtanner
Eliana Girtanner, Psicologa, Psicoterapeuta. Consulente Tecnico d’Ufficio, è attualmente Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. E’ docente in corsi di alta formazione.
Chiara Spatola

Chiara Spatola, Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in psicopatologia dello sviluppo. Ricercatrice senior e docente di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Messina. Esperta nell’applicazione e nella valutazione degli interventi di psicologia clinica in ambito sanitario, e nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore. Svolge attività clinica e di supervisione presso il Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico dell’Università degli Studi Messina. È stata docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra i suoi interessi clinici e di ricerca vi sono le terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, come le terapie basate sulla mindfulness, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), e la Compassion Focused Therapy (CFT).

Agata Andò
Agata Andò, Psicologa, Psicoterapeuta, Ricercatrice Universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Svolge la sua attività di insegnamento e ricerca nell’ambito della psicologia clinica e dell’assessment psicologico. Membro del gruppo di ricerca Evidence-Based Psychological Assessment presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Torino. È autrice/coautrice di articoli scientifici nazionali ed internazionali.
Cristina Smaniotto
Cristina Smaniotto, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Libera professionista presso il Centro Studi Autopoiesi di Torino, si occupa del trattamento di adulti e adolescenti. Ha collaborato per anni con l’AslTo1 nel lavoro con pazienti psichiatrici e nell’ambito della Psico-Traumatologia.
Co-trainer della SITCC, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale CBT Academy di Torino.
Cesira Di Guglielmo
Cesira Di Guglielmo, Psicologa, Psicoterapeuta. Si occupa di diagnosi e cura del trauma psichico (incluso maltrattamento e/o abuso sessuale), con pazienti adulti e in età evolutiva. Svolge attività di formazione e supervisione per ASL e Servizi Tutela Minori. Effettua Consulenze Tecniche per il Tribunale per i Minorenni di Milano e il Tribunale Ordinario di Milano.
Giusi Sellitto
Giusi Sellitto, Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Incaricata presso l’Unità Operativa Infantile dell’ASST Santi Paolo e Carlo, dove svolge attività di diagnosi trattamento e presa in carico dei disturbi dell’età evolutiva. Da gennaio 2016 svolge consulenza presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Cesare Beccaria” (IPM). Effettua consulenze in regime privato, in ambito psicodiagnostico, in ambito giuridico (Consulente Tecniche per il Tribunale) e in ambito psicoterapeutico (percorsi supporti alla genitorialità). Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Anna Maria Delogu
Anna Maria Delogu, Dottore di Ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia relazionale integrata. Si è occupata di ricerca sui modelli di attaccamento nelle famiglie di adolescenti con anoressia nervosa. Da più di dieci anni, lavora nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari in adolescenza, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e ai legami di attaccamento. È tra gli autori del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.
Stefania Basilico
Stefania Basilico, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Lavora in qualità di neuropsicologa presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Cà Granda di Milano. E’ stata affidataria di seminari didattici e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia – Department of Brain and Behavioural Sciences (DBBS) Università degli Studi di Pavia.
Mario Mantero
Mario Mantero, Medico chirurgo, specialista in Psichiatria, specialista in criminologia e psicopatologia forense. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha affiancato la professione clinica e quella forense maturando competenze ed esperienze sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra. Già professore a contratto presso l’Università Statale di Milano e l’Università Bicocca. Perito presso il Tribunale di Milano e Consulente in vari Tribunali nazionali.
Alice Del Pero
Alice Del Pero, psicologa clinica e forense, psicodiagnosta e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Svolge attività di docente a contratto con l’Università e-Campus per l’insegnamento Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni Interpersonali. È Perito dei Tribunali di Milano, Bergamo e Como, Consulente della Procura di Novara e CTU iscritta all’Albo del Tribunale di Novara. Collabora in qualità di ausiliaria con numerosi professionisti nel Nord Italia.
Anna Balabio
Anna Balabio, Psicologa, Psicoterapeuta. Membro dell’Unità Psicoforense di Milano, è docente per la Fondazione Gulotta. E’ Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Como.
Mauro Lucchetta
Mauro Lucchetta, Psicologo dello Sport con Laurea sulla Realtà Virtuale ed Emozioni. Specializzazioni in Biofeedback, Neurofeedback, Imagery, Sport Vision, Sport e disabilità, Pmt 1° Livello FIT. Creatore di Psicologia FLY, ideatore di EASY MENTAL TRAINING: il percorso di Preparazione Mentale Facile in 4 sessioni online, per lo Sport e gli Esports.
Collabora con società e atleti di diverse discipline: Pattinaggio, Calcio, Tennis, Golf, Ciclismo, Motociclismo, Automobilismo, Basket, Snooker, Sci, Tiro a volo, Tiro con l’arco, Parapendio, Paracadutismo, Pugilato, Scherma, Ginnastica, Danza e Dog Agility. Pioniere della Preparazione Mentale negli Esports, è stato lui ad introdurla in Italia nel 2014 in collaborazione con NextGaming, attualmente è Responsabile dell’Area Psicologica di Exeed, una delle principali Org Italiane, sponsorizzata Adidas.
Adriana Lombardi
Adriana Lombardi, psicologa, giornalista, caporedattore, responsabile area scientifica e coordinatore scientifico-editoriale della Edi.Ermes di Milano (primaria Casa editrice in ambito medico-scientifico), Editor di Sport&medicina. Dal 1984 a tutt’oggi collabora con il CONI Regionale della Lombardia e con la Scuola Regionale dello sport – CONI Lombardia come docente/formatore in ambito psicologico, anche per le diverse Federazioni sportive ed Enti di promozione. Dal 2008 docente/formatore per il Settore Istruzione Tecnica Nazionale della Federazione Italiana Nuoto.  Dal 1984 al 1990 ha partecipato alle attività dell’Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano e dell’allora ISEF della Lombardia (professoressa Marisa Muzio occupandosi di attività didattiche, seminari, ricerche, tesi di laurea, producendo anche materiale scientifico pubblicato).
Chiara Vailati
Psicologa esperta in Neuropsicologia. Attualmente si occupa di Diagnostica Neuropsicologica delle patologie a carico del Sistema Nervoso Centrale, di interventi di Stimolazione Cognitiva nel soggetto anziano o con gravi disabilità, nonché di Riabilitazione Neuropsicologica dell’adulto.
Libera professionista, collabora anche con il Consorzio SanLab di Seregno (Milano), dove gestisce interventi di stimolazione cognitiva e psicoeducazione rivolti ai caregiver di soggetti affetti da Sindromi Neurologiche.
È operatrice avanzata del Metodo SaM, tecnica di riabilitazione neuropsicologica applicabile in tutte le fasce di vita.
Carla Tomasini
Carla Tomasini, Medico specialista in Pediatria e Puericultura, Nutrizionista infantile con master internazionale di II livello in Nutrizione e dietetica. Membro del comitato scientifico di IARR (Italian Academy of Rescue and Resuscitation) e di Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo).
Divulgatrice scientifica, autrice del libro “Lo svezzamento è vostro!” edito nel 2021 da Sonda Edizioni.
Realizza la sua attività come pediatra ambulatoriale e tiene corsi per genitori e professionisti sulla nutrizione infantile e primo soccorso, corsi pratici per bambini in gruppi e nelle scuole, nonché divulgazione attraverso i social come sostegno alla genitorialità.
Gaia Tonetto
Gaia Tonetto, Psicologa. Libera professionista, esercita principalmente nell’ambito dell’età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa inoltre di psicologia scolastica, valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di psicologia giuridica. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Paola Broggi
Paola Broggi, Psicologa, Psicoterapeuta. Consulente dal 2004 presso il Servizio per le Alcoldipendenze dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano, svolge attività clinica secondo il modello del colloquio motivazionale e come psicoterapeuta (rispettivamente nella fase pre e posttrattamento), con pazienti con disturbo da uso di sostanze. Presso la ASST Melegnano Martesana, si è occupata di ricerca e formazione nell’ambito del gioco d’azzardo. Autrice di diverse pubblicazioni in questa area, su riviste specializzate (Mission) e su testi (ed. Franco Angeli). Cultore della Materia presso la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze (Università VitaSalute San Raffaele) e docente abilitata da Regione Lombardia alla formazione degli esercenti in materia di disturbo da gioco d’azzardo. Socia fondatrice di un’Associazione di promozione sociale, svolge attività formativa in contesti scolastici, culturali ed educativi in generale. In ambito libero professionale si dedica all’attività clinica sia con adolescenti che con adulti.
Patrizio Pintus
Patrizio Pintus, psicologo psicoterapeuta, Psicologo dello Sport,  Dirigente ATS Insubria. Dal  2016 al 2018 ha svolto attività presso il Settore Giovanile A.C. MILAN con la squadra Primavera (Milanello), Under17 e calcio femminile. Dal 2002 Docente CONI. Nel 2014 Mental Coach Adidas progetto “AdidasCityRunners”. Dal 2006 fa parte del Panathlon International Club of Como (Presidente dal 2013 al 2015). Da molti anni Runner con la partecipazione di n. 2 100km (Passatore) e numerosemaratone.
Marina Devoti
Marina Devoti, Psicologa, psicoterapeuta, analista junghiana (socia CIPA, IAAP). Si occupa presso il Servizio per le Alcoldipendenze dell’Ospedale San Raffaele del trattamento di pazienti con dipendenza da alcol e dell’intervento sui loro familiari, in setting individuale e di gruppo. Ha esperienza clinica e di formazione di pratiche mindfulness based (protocollo MBRP) con pazienti con dipendenza da sostanze. E’ cultore della materia per la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze presso l’Università Vita Salute dell’Ospedale San Raffaele. Svolge attività di consulenza presso il Centro di Consultazione del Cipa. Esercita attività libero professionale in studio privato con pazienti giovani e adulti.
Milena Milani
Milani Milena, Psicologa e psicoterapeuta. Libera professionista. Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole e enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. E’ parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Maria Grazia Movalli
Maria Grazia Movalli, Medico Chirurgo, specializzata in Psicologia Clinica, analista junghiana (socia CIPA, IAAP). Responsabile dell’Unità Funzionale di Alcologia, presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche del San Raffaele di Milano. Coordina dal 2007 il Servizio per le Alcoldipendenze dell’Ospedale, svolgendo attività clinica e di ricerca. Autrice di alcune pubblicazioni nell’area delle dipendenze, ha un particolare interesse per il trattamento dell’abuso multiplo di sostanze nei disturbi di personalità̀ e per le pratiche mindfulness based utilizzate nell’esperienza clinica con pazienti dipendenti da sostanze e alcol. E’ docente di Psicologia delle Tossicodipendenze per il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica dell’Università̀ VitaSalute San Raffaele di Milano. Si occupa di formazione e consulenza sul tema delle dipendenze patologiche e ed esercita la libera professione psichiatrica e psicoterapeutica.
Marzia Brusa
Marzia Brusa, Psicologa Esperta in Psicologia Giuridica. Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Varese e Consulente Tecnico di Parte sul territorio Nazionale. Formata al metodo della Coordinazione Genitoriale. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali e membro del Consiglio Direttivo. E’ socia fondatrice dell’Associazione di Psicologia Giuridica Varese. Ha esperienza decennale all’interno dei Servizi Tutela Minori. Svolge privatamente attività clinica, di supervisione e di formazione. Si occupa in particolare di percorsi di valutazione e sostegno alle capacità genitoriali e alla gestione della co-genitorialità in regime di separazione o divorzio
Paola Maestroni
Psicologa, Psicoterapeuta con esperienza in ambito neuropsicologico. Trainer EduPark (intervento psicoeducativo per pazienti affetti da malattia di Parkinson e familiari) ed esperta in Doll Therapy, è stata consulente presso il Centro per la Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento c/o ICP di Milano e presso il Centro U.V.A. c/o P.O. “Galmarini” di Tradate (VA). Attualmente si occupa di progettazione in ambito sociale, supervisione di operatori socio-sanitari e formazione. E’ iscritta al Registro Formatori Professionisti di AIF, E-tutor (facilitatrice dell’apprendimento e della comunicazione nell’e-learning) e Formatrice locale Unplugged per ATS Insubria). E’ per conto del Comune di Busto Arsizio (VA) co-referente dello Sportello GAP 2.0 di ascolto, orientamento e intervento rivolto ai giocatori d’azzardo e ai loro familiari.
Samanta Artico
Samanta Artico, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, terapeuta EMDR, esperta in PNEI e in tecniche di gestione dello stress. Abilitata all’uso professionale del “Metodo Ege”, si è occupata della valutazione e quantificazione del danno da mobbing e della corretta identificazione di altri disagi lavorativi collaborando presso l’ “Unità clinico-psicologica per il disagio familiare e lavorativo” dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano. Attualmente esercita in ambito privato con adolescenti e adulti e conduce gruppi prevalentemente incentrati su lavori corporei.
Monica Durante
Monica Durante, Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como, socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC). Ha collaborato con le Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano come formatrice sui temi dei processi emotivi e comunicativi. Dirigente Psicologa presso Unità di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale di Legnano, A.S.S.T. Ovest Milanese e presso l’Ambulatorio Specialistico Regionale per la diagnosi e cura dellADHD. Specializzata in EMDR, con qualifica di Pratictioner. Specializzata in DSA presso l’Università di Padova. Docente di Psicopatologia dell’età evolutiva presso la scuola di specializzazione Scuola Psicoterapia Integrata di Bergamo.
Alessandra Bignami
Alessandra Bignami, Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta immaginativo corporea e ipnotista, psico-traumatologa abilitata EMDR e SensoryMotorTerapy. Formata in psicologia giuridico/forense, è CTU e Perito per i Tribunali di Lodi, Piacenza, Pavia, Cremona, Varese, Brescia e per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Specializzata in psico-sessuologia clinica e di coppia. Docente e formatrice in psicologa giuridica.
Luisa Girelli
Luisa Girelli, professore associato in Psicologia Fisiologica e Psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, insegna Neuropsicologia dello Sviluppo presso diversi Corsi di laurea Magistrale. Svolge attività didattica in numerosi Master universitari di II livello su temi di valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. E’ autrice di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e tra le sue linee di ricerca si occupa degli effetti dell’educazione motoria e della pratica sportiva sullo sviluppo delle funzioni cognitive. E’ referente del progetto “BiSport, Bicocca per lo sport inclusivo” con cui l’Ateneo di Milano-Bicocca si impegna a promuovere la pratica sportiva in un’ottica inclusiva e una progettualità di ricerca e formazione multidisciplinare focalizzata ai benefici dello sport sullo sviluppo e il benessere della persona.

 

Valentina Molinelli

Valentina Molinelli – Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva, associata AISTED e SIDIN, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio, perito e coordinatore genitoriale. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.

Marco Murgia
Marco Murgia, psicologo e neuropsicologo, esperto in neuropsicologia forense e psicologia giuridica. Ha lavorato come neuropsicologo presso l’ospedale di Medicina Fisica e riabilitativa S. Giacomo di Ponte Dell’Olio (PC). Ha svolto e svolge attività di docenza e consulenza per enti privati nell’ambito delle demenze e della gestione pratica del paziente con danno cerebrale acquisito. Ha fondato e dirige un centro residenziale per anziani autosufficienti ad orientamento cognitivo – neuropsicologico. Socio SINP (Società Italiana di Neuropsicologia). Iscritto all’albo dei CTU e periti penali del Tribunale di Piacenza, svolge attività psicologica in ambito giuridico civile e penale con adulti e minori.
Caterina Simoncelli
Caterina Simoncelli, psicologa, specializzata in psicologia dello sport e del benessere. Psicoterapeuta ecobiopsicologica in formazione. È psicologa esperta della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia. Collabora con lo SPAEE (servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione) dell’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi Ecampus.
Lavora con diversi atleti, professionisti e dilettanti, aiutandoli a migliorare la prestazione sportiva attraverso la preparazione mentale ed a vivere in maniera positiva il proprio sport. Si occupa inoltre di qualità della vita, di formazione nelle società sportive e nelle aziende e di promozione dei valori dello sport. Inoltre ha sempre praticato pattinaggio su ghiaccio e attualmente è allenatrice e technical specialist di pattinaggio artistico.
Raffaella Gandini
Raffaella Gandini, diploma ISEF all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diploma di Educatore Professionale e laureata in Scienze della Formazione all’Università Bicocca di Milano e Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal).
Formatrice Coni di Varese dal 2004 al 2008 e formatrice FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale).
Lavora come Educatrice presso il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese dove si occupa in modo specifico delle attività motorie e sportive ed è responsabile tecnico della A.S.D. ULTRA DI (per disabili intellettivi) ed allenatrice del settore assoluto della A.S.D. Atletica Malnate.

 

Maria Chiara Crippa
Maria Chiara Crippa, Psicologa, specializzata in psicologia dello sport e del benessere, psicoterapeuta in formazione.
Specializzata nelle discipline di endurance, lavora con diversi atleti professionisti e dilettanti. Psicologa dello sport del College del Mezzofondo di Varese e consulente esterna della FIDAL. Psicologa e tecnico della squadra Nazionale Junior di Orienteering.
Lavora come psicologa presso il Centro Polidiagnostico CAB di Barzanò (LC) e lo Studio Metodo Punzo (BG).
Collabora come formatore con la Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia e con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Età Evolutiva dell’Università Cattolica di Milano. Svolge  attività di docenza presso l’Università eCampus.

.

Matteo Vagli
Matteo Vagli, Psicologo, specializzato in Psicologia dello Sport. Si occupa di qualità della vita e benessere individuale, lavora con atleti agonisti e non sul potenziamento delle performance e delle risorse individuali, oltre che essere formatore d’aula sulle tematiche tipiche del mondo corporate, della psicologia dello sport e dell’apprendimento. Socio fondatore di Mentesport Srls, società di formazione in psicologia dello sport, docente presso l’Università eCampus del corso “Motivazione  e Crescita personale” e “Comunicazione e public speaking”, docente di “Psicologia generale e motivazione” presso il CPS-MT (Centro Professionale Sociosanitario Medico – Tecnico) di Lugano. Psicologo Esperto della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia. È inoltre responsabile della formazione presso Artademia srls e collabora con diverse aziende in qualità di consulente HR (coaching, HR management,etc.).

.

Agata Pollastri

Agata Pollastri, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo. Sessuologa clinica iscritta all’Albo F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). Ha ottenuto un CAS (Certificato in Studi Avanzato) presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) in psiconcologia. Libera professionista, abilitata all’utilizzo di EMDR, svolge la professione presso gli studi di Vimercate, Milano e Varese. Lavora con adulti e coppie e si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia, disturbi psicologici sottesi ad eventi traumatici e patologie organiche, conflitti relazionali. Opera in ambito sessuologico nella promozione del benessere sessuale e nel trattamento di disfunzioni sessuali. Lavora con persone con orientamento omosessuale, bisessuale e con identità binarie e gender variant. Lavora inoltre con persone che soffrono di bulimia e disturbi da alimentazione incontrollata.

Stefania Fabozzi
Stefania Fabozzi, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa in contesti legati alle tossicodipendenze e alcol dipendenze ed in progetti legati alla prevenzione da sostanze in carcere (San Vittore, Opera, Bollate) e nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato e in sportelli scolastici. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress, accompagnamento al parto e post-parto.
Alessandra Scolaro
Alessandra Scolaro, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista Transazionale Certificata (CTA). Esperta nell’ambito delle dipendenze patologiche e dei disturbi di personalità. Si occupa da diversi anni del trattamento delle dipendenze patologiche in differenti setting (residenziali, semi-residenziali, ambulatoriali). E’ co-referente dello Sportello di ascolto e orientamento sul disturbo da gioco d’azzardo di Busto Arsizio (Milano). Mediatrice PAS certificata (PAS Standard, livello I).
Chiara Piroddi
Chiara Piroddi, Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-evoluzionista. Ha maturato nel corso degli anni competenze per le tecniche di terapia del trauma, l’Emdr e il primo livello di Somatic-experiencing.
Si è formata tra i reparti dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, lavorando dal 2008 prima presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva e successivamente presso il reparto di Unità Spinale Unipolare.
È stata Cultore della materia in Psicologia Fisiologica presso l’Università degli Studi di Pavia e docente a contratto presso il corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto per diversi anni consulenze tecniche di ufficio (CTU) sia in ambito civile che penale per il Tribunale di Vercelli.
Ha lavorato attivamente nella valutazione delle competenze genitoriali, sostegno alla genitorialità, psicoterapia dell’età evolutiva/adolescenti, ambiti in cui esercita attualmente in regime privato.
Dal 2016 collabora con la casa editrice White Star Kids, come autrice di testi per l’infanzia e il supporto ai genitori.

 

Gianluca Gualdi

Gianluca Gualdi, Psicologo e Psicoterapeuta con approccio sistemico-relazionale. Formato in EMDR, trainer Coping Power e Mind-Up, si sta specializzando nella valutazione e riabilitazione nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha collaborato con l’Università di Pavia in progetti nelle scuole e in formazioni insegnanti, occupandosi del progetto europeo ENRETE (di promozione della resilienza nelle scuole) e del progetto di orientamento CONDOR. Docente del CPG “Aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo”, per l’anno 2021/22 è docente a contratto del corso “Psicologia dell’Adolescenza”. Dal 2014 è inoltre docente del modulo di Psicologia nel Master di Immigrazione, Genere e modelli Familiari, oltre che cultore della materia di Psicologia (dal 2016). Lavora come psicoterapeuta e coordinatore in Comunità Educative minori e mamma-bambino e come libero professionista a Pavia, dove si occupa di consulenze genitoriali, valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di sostegno psicologico (bambini, adolescenti, famiglie). Autore di manuali e articoli sul tema dell’orientamento scolastico, la resilienza e la plusdotazione

 

Virginia Aglieri

Virginia Aglieri, Psicologa esperta in neuropsicologia e psicologia dell’invecchiamento. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive all’università Aix-Marseille, in Francia. Attualmente collabora con la Fondazione Golgi-Cenci, dove svolge attività di ricerca su tematiche legate all’invecchiamento. Svolge inoltre attività clinica come libera professionista a Pavia, e per l’azienda Eutelmed, che offre sostegno psicologico a dipendenti di importanti aziende internazionali.

È iscritta al Master di II livello in psicologia dell’invecchiamento presso l’Università di Pavia.

 

Camillo Caputo

Camillo Caputo, Psicologo, Psicoterapeuta, svolge attività clinica e di supervisione presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è membro del board, e insegna in corsi post-lauream sull’utilizzo collaborativo dei test dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli. Insegna Assessment Terapeutico nella Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata – Sanicare.

Luciano Faccioli
Luciano Faccioli, Psicologo dello Sviluppo con specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo, Allenatore UEFA B, patentino di Match Analyst. Esperto in processi di apprendimento, esercita attività clinica come libero professionista nell’ambito dei DSA (valutazione, diagnosi e trattamento).
Ha lavorato come operatore socio-sportivo con persone con disabilità psichica nell’ambito del progetto Handicap & Sport del CSI di Verona. Da più di un ventennio si occupa di Scuola Calcio (5–12 anni) in società dilettantistiche in provincia di Verona e attiva progetti nelle scuole primarie e dell’infanzia inerenti l’integrazione e la partecipazione di persone con disabilità e per il potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti attraverso attività motoria.

 

Caterina Puntieri

Caterina Puntieri, Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. Svolge la propria attività come dipendente presso la Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di valutazione e trattamento di minori con Disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Ha seguito il percorso formativo PROMPT, frequentando il corso “Bridging PROMPT Technique to Intervention”. Svolge, inoltre, attività di docenza per società di formazione, corsi triennali e per l’Università degli Studi di Milano.

 

Marzia Bizzaro
Bizzaro Marzia L., Ph.D in psicologia, laurea in psicologia e pedagogia, master in psicopatologia dell’apprendimento. Collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia e ed è docente a contratto all’Università di Milano-Bicocca – Facoltà di Scienze della formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha fatto diverse pubblicazioni. E’ parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Silvia Capraro

Silvia Capraro, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva. Terapeuta EMDR. Ha collaborato alla stesura di volumi riguardanti il fenomeno del bullismo e la valutazione delle competenze socio-cognitive in età evolutiva. Si è occupata della valutazione del decadimento cognitivo e dei Disturbi d’ansia negli adulti presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’A.O. Salvini. Opera negli studi privati di Rho (Centro Equilibri) e Novate Milanese (Centro Clinico Magnolia), attuando interventi di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti e adulti. In ambito clinico è specializzata in interventi preventivi di Psicoterapia breve rivolti ai bambini in età prescolare (0-5 anni) e alle loro famiglie. Propone percorsi di sostegno alla genitorialità rivolti al singolo individuo o alla coppia genitoriale.

 

 

Valeria Locati

Valeria Locati, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Psicodiagnosta ed esperta nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo. Riceve individui, coppie e famiglie a Milano e online ed è consulente del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Rhodense presso cui svolge attività clinica, formazione e supervisione su gioco d’azzardo, dipendenze da e senza sostanza. Effettua valutazioni e consulenze a tema giuridico in qualità di ausiliaria psicodiagnosta e CTP all’interno di Consulenze Tecniche d’Ufficio. Conduce il primo gruppo psicoterapeutico di libroterapia relazionale online. Gestisce e coordina supervisioni cliniche individuali e di gruppo secondo l’approccio sistemico-relazionale. È autrice e conduttrice del podcast “Ansia? Parliamone”, in esclusiva per Storytel Italia.

Francescamaria Prosperini di San Pietro

Francescamaria Prosperini di San Pietro, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Coordinatrice del centro diurno integrato per adolescenti e famiglie “Casa Sull’Albero – Piccolo Principe Onlus” di Busto Arsizio (VA). Esercita privatamente a Milano e come consulente presso l’Unità Polifunzionale per la ricerca e la terapia della famiglia e dell’età evolutiva “Centro Pegaso” di Busto Arsizio (VA) e presso le comunità residenziali educative a valenza terapeutica per adolescenti “Piccolo Principe Onlus” di Busto Arsizio (VA) e nei progetti dedicati ad affidi, adozioni e prevenzione delle dipendenze patologiche e dispersione scolastica. Ha collaborato come psicologa presso il reparto di Psichiatria Generale e il Centro Famiglia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e come operatore psicologo presso la comunità terapeutica per il trattamento delle dipendenze patologiche e doppia diagnosi “Crest” di Cuveglio (VA).

Silvia Giacosa
Silvia Giacosa, psicologa formata in psicoterapia ipnotica e ostetrica. Presidente dell’AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi), Direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, Segretario della SIIC (Società Italiana di Ipnosi Clinica) della quale è associato fondatore. Segretaria di Redazione della Rivista Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica e per la stessa Rivista cura la rubrica Casi clinici. Allieva e collaboratrice del Caposcuola della Psicoterapia ipnotica italiana, prof. Giampiero Mosconi, per più di 30 anni, è autrice di numerosi lavori scientifici, tra i quali il Terzo Manifesto Teorico Didattico di AMISI Principi di teoreticità e di prassi nella Psicoterapia Ipnotica Neo-ericsoniana, e del quarto manifesto teorico didattico Una teoria della mente della psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana.
Elena Leone

Elena Leone, Psicologa, Psicoterapeuta. Socia SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Si è specializzata in psicoterapia a orientamento cognitivo-costruttivista. Ha successivamente effettuato corsi di approfondimento sulla psicoterapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy). Ha maturato esperienza presso il Servizio di Psicologia dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Ha inoltre condotto seminari formativi di psicologia clinica e generale presso l’Università degli Studi di Milano per studenti e personale sanitario. Lavora come psicoterapeuta libero professionista presso centri medici privati siti nel comune di Milano. Ha esperienza nell’ambito della violenza di genere, avendo prestato servizio presso il Centro Ascolto e Soccorso Donna dell’Ospedale San Carlo di Milano.

 

Anna Seddone
Anna Seddone, Insegna apnea e tecniche di respirazione in ambito sportivo e aziendale. Ex apneista agonista ed avvocato. Ideatrice del metodo “FULLBREATHING”, sistema integrato di tecniche di respirazione. Istruttore Apnea Academy (didattica di Umberto Pelizzari), Maestro Federale di Apnea – FIPSAS SNaQ, Istruttore di subacquaticità per bambini – KAD (Kids as Dolphins), Formatore didattico degli istruttori FIPSAS, Apnea Academy, KAD ed Istruttore di Pranayama e Hatha Yoga (Accademia di Lisetta Landoni). Autrice del libro “Il Respiro nell’apnea” con Umberto Pelizzari, Lisetta Landoni (Mursia) e dei capitoli “Respirare e rilassarsi” in Corso di Apnea (Mursia), “Tecniche di Respirazione” in Manuale Istruttore Apnea Academy.
Ha all’attivo collaborazioni con: società sportive per la preparazione di atleti, in diverse discipline; centri di  salute e benessere per supporto e integrazione nella prevenzione e cura delle patologie respiratorie; unità speciali delle Forze Armate, con interventi mirati a migliorare le gestione delle proprie risorse nei casi di emergenza e di stress; aziende nel settore della formazione, applicando  il metodo integrato per potenziare leadership e team building. Presente anche in docenze o progetti di ricerca presso Università di Verona (con il Prof. Campara) e Università di Pisa (con il Prof. Zaccaro), quest’ultimo per uno studio delle basi neurofisiologiche degli stati di coscienza indotti da pratiche contemplative e respiratorie, ed in particolare sugli effetti delle stesse a livello psicologico, neurofisiologico ecardio-respiratorio.
Alfio Lucchini
Alfio Lucchini, Medico Psichiatra, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta.Già direttore del Dipartimento gestionale di Salute mentale e delle Dipendenze della ASST Melegnano e Martesana, Città Metropolitana di Milano.Past president e componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale di FeDerSerD. Segretario generale di ASSODIP. Dal 2000 professore a contratto prima alla facoltà di Medicina della Università di Pavia, in seguito alla facoltà di Sociologia della Università di Milano Bicocca e negli ultimi anni in clinica e analisi dei fenomeni di consumo e dipendenza alla facoltà di Psicologia della Università Cattolica di Milano. Esperto in commissioni ministeriali e regionali per diversi ambiti delle dipendenze. Direttore editoriale della collana “Clinica delle Dipendenze e dei Comportamenti di Abuso” della Casa Editrice Franco Angeli di Milano, giunta a 83 volumi. Editor in Chief di “Mission – Italian Quarterly Journal of Addiction”, giunto al numero 53. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di 37 volumi editi a stampa.
Riccardo Pignatti
Riccardo Pignatti, psicologo, neuropsicologo e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia ipnotica, dottore di ricerca in neuropsicologia, perfezionato in psicopatologia forense. È da 15 anni nel corpo docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica ad indirizzo neoericksoniano SEPI-AMISI. Attualmente dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL 3 Liguria, a Genova. Dal 1999, ha effettuato continuativamente attività di neuropsicologo e psicoterapeuta presso diverse strutture private, accreditate e IRCCS in Italia e in Canton Ticino. Coautore di circa 50 pubblicazioni tra articoli, capitoli di libro e paper indexati sui principali motori di ricerca scientifici. È improvvisatore teatrale amatoriale in un gruppo chiamato “Senza Carte”, che si esibisce a Milano e dintorni.
Giuditta Domenichini
Giuditta Domenichini, Psicologa, specializzata in Psicologia dello Sport, psicomotricista educativo-relazionale in formazione. Si occupa di progetti di promozione dello  sviluppo psicomotorio in età infantile, di inclusione e integrazione sociale di soggetti con fragilità socioeconomiche, culturali ed evolutive attraverso lo sport e di progetti psicoeducativi scolastici e presso associazioni sportive.
Lavora come psicologa per Fondazione Laureus Italia, per Fondazione Carlo Maria Martini e collabora con Special Olympics Italia nel ruolo di psicologa per il Team Lombardia.
È istruttrice di tennis FIT e svolge attività di insegnamento per bambini in età evolutiva, attraverso pratiche che favoriscano lo sviluppo psicomotorio, e svolge attività tecnica e di sostegno psicologico per l’ASD Wheelchair Tennis+.
Giorgia Baccini
È dottoressa in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita. Si è laureata con lode, nell’ottobre 2019, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi dal titolo: Disregolazione emotiva, dissociazione e intelligenza nel trauma complesso in età evolutiva: uno studio empirico. Ad oggi, sta svolgendo il tirocinio professionalizzante in psicologia presso l’Azienda USL della Valle d’Aosta. Collabora con Studio RiPsi per la stesura di articoli divulgativi e scientifici.
Andrea Orabona
Andrea Orabona, avvocato penalista del foro di Milano e socio fondatore dello Studio Legale Orabona, specializzato presso l’Unione delle Camere Penali Italiane ed abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di cassazione. Esperto nelle discipline del diritto penale, sostanziale e processuale, ha prestato la propria assistenza, anche nell’interesse di minorenni, all’interno di procedimenti penali incardinati per reati contro l’ordine pubblico, la libertà sessuale, la famiglia e la libertà morale. Ricopre attualmente gli incarichi di componente del Comitato Direttivo per l’abilitazione alla difesa d’ufficio presso la Camera Penale di Milano e della Commissione di Giustizia Penale per la Formazione dell’Avvocato Penalista presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Salvatore Lapetina
Salvatore Lapetina, Avvocato. Libero Professionista titolare di Studio Legale Lapetina & Partners con sedi in Como, Cantù, Milano e Torino. Si occupa di Diritto di Famiglia. Partecipa tutt’oggi a corsi di specializzazione in materia di Diritto Famiglia, sia come formazione specifica che in qualità di relatore per lo Studio Associato RiPsi.
Lorenzo Caligaris
Caligaris Lorenzo, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale di Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e con DSA. Collabora con l’Università Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione degli insegnanti.
Paola Ventura
Paola Ventura, Avvocato, Mediatrice familiare e civile. Co-fondatrice e partner dello Studio Legale LA SCALA, all’interno del quale si occupa di diritto di famiglia, family office, gestione dei conflitti, conciliazione (mediazione) e A.D.R. Ha costituito l’Organismo di Conciliazione Forense di Milano, Rappresenta l’Ordine degli Avvocati di Milano nel Coordinamento della Conciliazione Forense, Responsabile dell’organizzazione dei corsi di formazione per mediatori e formatori della Fondazione Forense di Milano. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali e membro del Consiglio Direttivo.
Costanza Licari
Costanza Licari, psicologa e psicoterapeuta, collabora con A.M.I.S.I. da oltre 15 anni, ricoprendo attualmente la carica di Segretario dell’Associazione e di docente interno. E’ autrice di varie pubblicazioni inerenti l’utilizzo della Psicoterapia Ipnotica nel trattamento del dolore.
Vittorio Tanzi
Vittorio Tanzi, Dottore in Psicologia, Responsabile della comunità per pazienti tossicodipendenti e in comorbilità Psichiatrica Crest di Cuveglio (Va), Responsabile Qualità e Accreditamento di Crest srl.
Melissa Paganin

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano, Sessuologa e Consulente di coppia. Specializzata sul tema della violenza: lavora da anni all’interno di un Centro Antiviolenza per donne maltrattate e collabora con associazioni e scuole per la realizzazione di progetti sul tema del bullismo, cyberbullismo e crimini del web. Specializzata nel supporto psicologico per la gestione dell’ansia, conduce percorsi di Training Autogeno e Mindfulness. Docente di Psicologia e Scienze Umane presso Atenei Privati.

Martina Testa
Martina Testa, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, è inoltre istruttore di protocolli mindfulnessbased, formata presso AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness) e co-curatrice dell’edizione italiana del manuale sul protocollo mindfulness-based per la prevenzione delle ricadute nei comportamenti di dipendenza di G.A. Marlatt et al. (Raffaello Cortina Editore). Da diversi anni è consulente per il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia e il Servizio per le Alcoldipendenze dell’Ospedale San Raffaele – Turro di Milano, dove si occupa principalmente di Mindfulness e dipendenze; in particolare di percorsi motivazionali e dell’applicazione della Mindfulness durante il trattamento e per la prevenzione delle ricadute. E’ cultore della materia per la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze presso l’Università Vita Salute dell’Ospedale San Raffaele.
Lorenzo Castelli
Lorenzo Castelli, Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento rogersiano, si occupa da anni di psicologia scolastica in qualità di consulente, formatore e supervisore di gruppi di lavoro; inoltre progetta e realizza percorsi di promozione del benessere e laboratori psicoeducativi di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico. Collabora con enti pubblici e privati (consultori familiari, Comuni e cooperative sociali di Como e provincia). Come libero professionista svolge attività clinica con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.
Christian Caldiroli
Christian Caldiroli, Logopedista. Si occupa di valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva (disturbi del linguaggio, disturbi specifici dell’apprendimento), età adulta e geriatrica. Si occupa di eduzione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Claudia Bazzotti
Claudia Bazzotti, Logopedista. Libera professionista, collabora con diversi centri e studi privati nelle province di Milano e di Varese. Si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Membro di équipes accreditate alla prima certificazione in Regione Lombardia.
Judith Gabriel
Judith Gabriel. E’ educatrice psicomotoria e si occupa di Formazione per insegnanti e percorsi rivolti a genitori sul tema della lettura, educazione e il significato e uso del corpo nella relazione.
Lavora come terapista della riabilitazione psichiatrica conducendo laboratori teatrali in situazioni di disagio psichico.
Si forma come attrice professionista presso la scuola Ulisses- Teatrocontinuo di Padova. Segue diversi corsi su tecniche vocali a cura di Giovanna Marini e Teatro della voce di Bologna e approfondisce il lavoro sul neutro e l’uso della maschera con Felice Picco.
Si dedica alla pedagogia e animazione teatrale rivolta a bambini e adulti facendo della Lettura e del Teatro strumenti di comunicazione, conoscenza e relazione; fa parte del Coordinamento Veneto Lettori Professionisti “Leggere per Leggere”.
E’ operatrice in Pet-therapy.
Valentina Lombardi
Valentina Lombardi, Psicologa, specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha una formazione specifica sulla valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sull’applicazione del Metodo Feuerstein. Si occupa di sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti, tecniche di rilassamento e difficoltà scolastiche. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Lia Mastrogiacomo
Lia Mastrogiacomo, Logopedista libero professionista presso strutture private e strutture accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale. Si occupa principalmente di valutazione e trattamento di quadri patologici in ambito comunicativo e linguistico in età evolutiva. Mediatrice Feuerstein livello PAS standard. Attualmente è parte dell’équipe RiPsi certificata per l’ASL di Milano per la certificazione multidisciplinare dei DSA. E’ relatrice su tematiche inerenti i DSA.
Alice Passarini
Alice Passarini, Medico, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta. Dirigente medico di I livello presso A. O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda” di Milano e libero professionista. E’ specializzata nella valutazione dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, dello sviluppo psicomotorio, neuropsicologico ed affettivo-relazionale. Iscritta negli elenchi ASL dei soggetti autorizzati alla prima certificazione diagnostica dei D.S.A., collabora con diverse equipe’ di Milano e provincia.
Silvia Polin
Silvia Polin, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad orientamento analitico-transazionale in setting di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale in qualità di Consulente Tecnico. Progetta e realizza seminari, docenze e work-shop rivolti ad associazione ed enti privati.
Maria Silvana Patti
Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico. Terapeuta EMDR e Certified Sensorimotor Psychotherapist. Da anni si occupa di disturbi post traumatici semplici e complessi e della patologia trauma correlata. Coordina il Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico e il Master in Psicotraumatologia dell’ARP di Milano. 
Annalisa Quaglia
Annalisa Quaglia, Psicologa, Psicoterapeuta. Esperta in psicologia giuridica e psiconcologia, è consulente tecnico nell’ambito del diritto di famiglia, del lavoro e penale. Opera in strutture pubbliche e private in qualità di terapeuta, formatore e supervisore; è consulente presso l’Associazione Italiana Endometriosi. E’ autrice di pubblicazioni e relatrice in convegni nazionali.
Serenella Ricci
Serenella Ricci, Psicologa, Psicoterapeuta esperta di Proceduta Immaginativa e Tecniche Induttive. Consulente per l’Ospedale San Raffaele-Resnati nella Medicina Occupazionale. Ha collaborato con ASL Milano nell’ambito delle Adozioni Nazionali e Internazionale (valutazione di idoneità delle coppie aspiranti adottive, sostegno alla genitorialità adottiva). Membro di San Francisco Psychotherapy Research Group e di Control Mastery Theory Italian Group. Esercita la libera professione in ambito clinico (adulti e minori) e peritale in qualità di Consulente Tecnico.
Maria Zaccagnino
Maria Zaccagnino, Psicologa, Psicoterapeuta. Prof.ssa A C presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, collabora con l’Università di Berkley e la University College London. Principali ambiti di ricerca: dinamiche d’interazione madre-bambino, con particolare riferimento alla teoria dell’attaccamento.
Federica Rossetto
Federica Rossetto, Psicologa, Ph.D. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università San Raffaele di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attualmente lavora come ricercatore presso il Laboratorio CADiTeR dell’IRCCS Santa Maria Nascente di Fondazione Don Carlo Gnocchi (MI). Esperta in Teleriabilitazione, da diversi anni si occupa della valutazione neuropsicologica e riabilitazione multi-dimensionale domiciliare dei pazienti affetti da patologie croniche e neurodegenerative.
Davide Rivolta

Davide Rivolta, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico, professore associato in Neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e visiting professor presso la School of Psychology della University of East London (UEL). Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in “Scienze cognitive” presso il Macquarie Centre for Cognitive Science (MACCS) della Macquarie University (Sydney, Australia) e ha completato la formazione post- dottorato presso il Dipartimento di Neurofisiologia del Max-Planck Institute for Brain Research (Francoforte sul Meno, Germania). I suoi lavori scientifici si focalizzano sugli aspetti cognitivi e neurofisiologici del comportamento sano e patologico (es., prosopagnosia, schizofrenia, epilessia), con particolare attenzione alla percezione visiva. La sua attività di ricerca è stata supportata da vari fondi nazionali e internazionali, e pubblicata su prestigiose riviste scientifiche. Ha esperienza di insegnamento internazionale, possiede un master in “Learning and Teaching in Higher Education” ed è fellow della “Higher Education Academy” (fHEA), ente inglese che certifica l’eccellenza nella didattica. [www.linkedin.com/in/rivolta-davide].

Sara Pietrafuso

Sara Pietrafuso, Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano, terapeuta E.M.D.R. Da circa 20 anni opera nel campo della clinica della disabilità adulta, in qualità di psicologa consulente presso i servizi rivolti alla Fragilità dell’ASST “Valle Olona”. Entro tale realtà si occupa di sostegno psicologico individuale e familiare, consulenza psicodiagnostica e progettuale, lavorando in rete con gli enti territoriali coinvolti nelle progettazioni socio-sanitarie e psico-pedagogiche dei pazienti. Svolge attività di supervisione clinica e formazione rivolta alle équipe educative di centri diurni e servizi di formazione all’autonomia per persone disabili della provincia di Varese. Progetta e realizza inoltre interventi formativi e incontri di gruppo rivolti ai familiari di persone con disabilità ed handicap. Si è occupata di prevenzione del rischio psicopatologico in adolescenza presso il Presidio U.O.N.P.I.A. di Fagnano Olona (VA) e ha collaborato per diversi anni con il Consultorio Familiare di Saronno. Svolge infine attività privata a Saronno, rivolgendosi in particolare alla clinica dell’adulto e delle relazioni familiari.

Manuela Valsecchi
Manuela Valsecchi, Psicologa Clinica e Neuropsicologia, Psicoterapeuta Cognitiva e con formazione Sensomotoria. Specialista ambulatoriale, lavora presso il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana e presso la UOC Neurologia dell’ASST Nord Milano-Ospedale Bassini. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico e dei suoi familiari, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
Marzia Di Girolamo

Marzia Di Girolamo, psicologa clinica e ricercatrice. Dal 2016 è reviewer per le proficiency R-PAS.
Nel 2018 ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università di Torino, sotto la tutela del prof. Luciano Giromini, discutendo una tesi sull’R-PAS. A partire dallo stesso anno ha insegnato l’R-PAS nei corsi universitari, nelle scuole di specializzazione e presso istituti di formazione privata.
Attualmente, fa parte del gruppo di ricerca EPA-Team, specializzato in assessment di personalità evidence- based e si occupa di consulenza diagnostica.

Sara Nuetzel

Sara Nuetzel, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico.
Lavora presso un ambulatorio a Mendrisio (Svizzera, Canton Ticino) dove si occupa di bambini, adolescenti ed i loro genitori, in ambito clinico e peritale, e dove svolge valutazioni delle capacità genitoriali ed attività di psicodiagnosi.
Svolge attività di testista in ambito peritale penale e civile, con adulti e minori.
In particolare, è esperta nell’impiego del Test di Rorschach. Dopo un primo utilizzo del Rorschach con il Comprehensive System di Exner, in seguito si è formata con Donald Viglione negli Stati Uniti e con Luciano Giromini in Italia, passando così al metodo R-PAS, di cui oggi è supervisore.

Laura Pezzenati

Laura Pezzenati, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati. È socia fondatrice della Sezione Lombarda dell’AITeRP (Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). È docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova. Direttrice della Formazione in Danzaterapia Clinica presso Lyceum.

Elisa Pezzolla

Elisa Pezzolla, diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova in Scenografia, rteterapeuta. Direttrice dell’Officina Didattica del Museo Luzzati di Genova, dove dal 2006 organizza laboratori, incontri, mostre interattive, attività didattiche nelle scuole di tutt’Italia, dedicandosi anche alla formazione e all’aggiornamento dei docenti e organizzando conferenze e corsi. È arteterapeuta in contesti scolastici con bambini e adolescenti; è docente della formazione per esperti di Laboratorio ArtLab presso Lyceum.

Chiara Bottalo

Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.

Chiara Cemmi

Chiara Cemmi, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale, con specializzazione in ambito forense. Collabora da diverso tempo con la sezione di Psicologia Investigativa di un’Agenzia di Torino, ove svolge attività di verifica e analisi della minaccia in diversi casi di stalking. Abilitata alla formazione dello Stalking Risk Profile da parte degli Autori del Manuale. Come libero professionista svolge attività clinica con giovani adulti e adulti.

Beatrice Di Zazzo

Beatrice Di Zazzo, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione a orientamento cognitivo comportamentale, con specializzazione in ambito forense. Si è occupata per anni dell’accoglienza e della gestione delle vittime di violenza domestica e stalking per un Centro Antiviolenza in qualità di consulente, formatrice e co-conduttrice di gruppi di ascolto. Abilitata alla formazione dello Stalking Risk Profile da parte degli Autori del Manuale. Come libera professionista è Coordinatrice di un Centro crisi per il trattamento delle dipendenze sul territorio piemontese, collaborando con enti pubblici e privati (SerD, Tribunali e Case Circondariali del Piemonte e regioni limitrofe).

Stephen E. Finn

Stephen E. Finn, Ph.D., coordinatore delle attività di Training e Supervisione del CEAT, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
É tra i più importanti clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA). Il prof. Finn é conosciuto a livello internazionale per il lavoro pionieristico sulla valutazione attraverso i test che ha portato alla metodologia dell’Assessment Terapeutico: un intervento breve e focalizzato in cui l’uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi.

Filippo Aschieri

Aschieri Filippo, Ph.D., Direttore del CEAT, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Metodi e Tecniche della Diagnosi e dell’Intervento Clinico e Teorie e Tecniche del Counseling Famigliare nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordina e svolge attività clinica presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico, presso la stessa università. Insegna Assessment Terapeutico nella Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata – Sanicare.

Cristina Augello

Augello Cristina, Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Servizio di consulenza psicologica per gli studenti della stessa università. Insegna Assessment Terapeutico in corsi post-lauream sull’utilizzo collaborativo dei test dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli e nella Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata – Sanicare.

Cristina Corvi

Corvi Cristina, Psicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Servizio di consulenza psicologica per gli studenti della stessa università. Docente di Metodi e tecniche della diagnosi e dell’intervento clinico nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Insegna Assessment Terapeutico nella Scuola di specializzazione in Psicologia Integrata – Sanicare.

Francesca Fantini

Fantini Francesca, Ph.D., coordina e svolge attività clinica presso il Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico. E’ membro del direttivo del Therapeutic Assessment Institute. Docente di Metodi e tecniche dei test di personalità nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e in corsi post-lauream sull’utilizzo collaborativo dei test dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli.

Cristina Rigacci

Cristina Rigacci, Psicologa, Psicodiagnosta in ambito clinico e forense, si è specializzata sia in Psicoterapia cognitivo-comportamentale che in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’adolescenza. In considerazione della pregressa attività accademica presso l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Psicologia) e del lavoro effettuato come psicologo/psicoterapeuta presso Associazioni o Enti del Terzo Settore, ha maturato una sostanziale esperienza in Psicologia dello Sviluppo e dell’Handicap. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private anche con incarichi di referente scientifico per progetti di formazione. È (è stata) Consulente Tecnico di Parte – in casi di valutazione delle competenze genitoriali, affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – collaborando con avvocati afferenti a fori giuridici dislocati in tutta Italia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autrice di contribuiti e ricerche in psicologia clinica e sociale.

Alessandro Calderoni

Alessandro Calderoni, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e sessuologo. È direttore di Psymind, una rete di centri clinici tra Milano e Torino; founder di Relief, il primo pronto soccorso psicologico dedicato alle emergenze emotive di tutti i giorni; socio fondatore di Ipnomed, Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida; didatta AIAMC. Conduce gruppi di mindfulness da più di dieci anni ed è trainer di Mindful Self Compassion. È formato in (e pratica quotidianamente) EMDR, Flash Technique, Brainspotting, Schema Therapy, TMI, biofeedback. Si occupa di psicologia digitale dal 2009. È ideatore e direttore scientifico di Psytools, da cui deriva il Master in “Tecniche e strumenti efficaci per la psicologia clinica e la psicoterapia” organizzato con Studio RiPsi.

Silvia Schiavolin

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. È insegnante di Mindfulness e Insegnante di 1° livello di MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy per la depressione; è socia ACT (Associazione Italiana di Acceptance and Commitment Therapy) e possiede un master in Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione. Lavora in ambito clinico come libero professionista principalmente con utenti di età adulta e svolge da più di 10 anni attività di ricerca presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano dove partecipa a diversi progetti nazionali e internazionali.

Micaela Fratus

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (Studi Cognitivi). Si è formata in ipnosi presso Ipnomed ed è terapeuta EMDR. Esercita la professione privatamente a Milano presso il centro Psymind e a Corbetta presso il Centro Medico Corbetta. E’ membro dello staff di Relief, pronto soccorso psicologico con sede a Mil

Luca Rossi

Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo ad orientamento Costruttivista, Sessuologo Clinico. Specialista ambulatoriale Servizio Psicosessuologia ASL TO3, e presso SC Psicologia AF Dipendenze ASL TO3. Membro Gruppo Clinico Regionale Piemonte. Già professore a contratto presso Scuola di Medicina di Torino, docente Scuole di Specialità Psicoterapia Cognitiva CTC e Scuola STPC con sedi a Torino. Direttore Centro Clinico Giulio Cesare. Coordinatore Referente AIPD (Area di interesse psicoterapia delle dipendenze) della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). C.T.P e  C.T.U. Tribunale di Torino. Svolge supervisioni in diversi contesti clinici pubblici e privati.

Alessandro Pace

Alessandro Pace, Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Dottore di Ricerca, in precedenza dirigente psicologo presso l’Azienda Ospedaliera di Pavia, la Clinica “Le Betulle” (Appiano Gentile) e Professore a contratto presso l’Università di Pavia, membro della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Nel 2006 ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso e nella codifica dell’Adult Attachment Interview (Prof.ssa Mary Main, University of California at Berkeley). Nel 2009 si è formato con Marsha Linehan (Washington University) nella Terapia Dialettico Comportamentale del Disturbo di Personalità Borderline (DBT), traducendo per Raffaello Cortina Editore la seconda edizione italiana del manuale di trattamento. Nel 2016 si è formato nell’utilizzo della Rational Emotion Behaviour Therapy (REBT, Albert Ellis Intitute, New York) efficace nel trattamento di ansia e depressione. Nel 2017 ha conseguito i due livelli di specializzazione nel trattamento di abusi e di esperienze traumatiche irrisolte con l’EMDR. Si occupa anche di supervisione a Pavia e a Milano presso l’Istituto Studi Cognitivi diretto dalla Prof.ssa Sandra Sassaroli, dove conduce attualmente gruppi di skills training e svolge attività di insegnamento presso la scuola di specializzazione in psicoterapia.

Gabriele Einaudi

Gabriele Einaudi, Psicologo e psicoterapeuta cognitivo evoluzionista, consulente sessuale e sessuologo clinico FISS. Full member ESTD, Socio fondatore AISTED, Socio ordinario SITCC, Socio EMDR Italia. Cultore della materia in Psicologia Clinica e afferente esterno al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, collabora a progetti di ricerca con l’ateneo e la Fondazione Carlo Molo. Esperto in processi di assessment e testing in ambito clinico e forense, nella valutazione e nel trattamento del trauma. Svolge anche attività̀ di CTP e di ausiliario del CTU presso i Tribunali per i Minorenni e Tribunali Ordinari. Esperto nella valutazione del disturbo dello spettro dell’autismo è formato all’utilizzo clinico dell’ADOS-2. Ha ottenuto la reliability per la somministrazione e lo scoring dell’Adult Attachment Interview e la certificazione di proficiency per l’utilizzo del Rorschach R-PAS®. Facilitator del Circle of Security Parenting e Safe and Sound Protocol Associate. Terapeuta EMDR di secondo livello e Flash Technique livello advanced ha inoltre ottenuto la certificazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale. Ha frequentato il workshop in Dialectical Behavior Therapy (DBT) e raggiunto il primo livello della formazione in Control Mastery Theory (CMT). Svolge attività clinica libero professionale a Torino presso lo Studio Kintsugi da lui fondato e di cui è il responsabile. In affiancamento all’attività clinica e di ricerca, si occupa di formazione in ambito scolastico e sanitario.

Alessandro Gullotta

Alessandro Gullotta, Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico-relazionale, esperto in psicologia pediatrica e neonatale, ha portato a termine il biennio di osservazione analitica infantile secondo il modello Tavistock (SPP Torino). Collabora attualmente, in qualità di consulente, con la S.S.D. Psicologia Clinica dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, nella sua divisione perinatale afferente al presidio ospedaliero S.Anna. In tale contesto si occupa di attività clinica, supervisione e ricerca nell’ambito della psicologia clinica e psicologia pediatrica di liaison, con particolare riferimento alle alterazioni psicologiche e psicopatologiche correlate ad eventi ostetrico- ginecologici e neonatali. È incaricato alla docenza integrativa della materia “psicologia clinica”, parte del modulo di Fisiologia della riproduzione umana, medicina pre-perinatale e neonatologia, afferente al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Torino; presso lo stesso Ateneo collabora con il Dipartimento di Psicologia in qualità di cultore della materia “Psicologia dinamica”. Svolge attività libero-professionale in ambito psicodiagnostico, psicologico clinico e psicoterapeutico a Torino e Milano, rivolgendosi all’età evolutiva, all’età adulta e alla coppia.

Vittorio Mario Longo

Vittorio Mario Longo, Psicologo, facilitatore certificato del programma Circle Of Security – Parenting, terapeuta EMDR, consulente in sessuologia e sessuologo clinico. Specializzando in psicoterapia cognitiva ad orientamento cognitivo evoluzionista presso l’istituto M.IN.D e presso il S.S. di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO4 di Chivasso dove si occupa prevalentemente di sostegno alla genitorialità e della conduzione di gruppi secondo il modello COS-P. Pratica la libera professione presso lo Studio Associato di Psicologia Rebaudengo e presso l’ambulatorio Madama a Brandizzo. È stato psicologo scolastico e formatore su temi della genitorialità presso l’asilo G.B. Scala di Gassino T orinese. Ha collaborato come autore a due articoli pubblicati sulla rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici “Medico e Bambino” in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri sulle tematiche della separazione genitoriale e dell’autolesionismo in età evolutiva e a un articolo pubblicato su Frontiers in Psychology riguardo l’efficacia del Protocollo EMDR di gruppo in un gruppo di adolescenti sopravvissuti al terremoto del Centro Italia del 2016.

Laura Massari

Laura Massari, Psicologa, ha una formazione specialistica in Psicologia Positiva, Empowerment e Benessere, un filone della ricerca psicologica che si occupa di sviluppare le potenzialità e favorire e il funzionamento ottimale della persona. Ha conseguito un master in Test e Psicodiagnosi in ambito Clinico e Peritale. Avendo approfondito teoria e pratica clinica relative alle tematiche LGBTQIA+, opera in libera professione con pazienti appartenenti a questa comunità e, in particolare, con persone transgender e non binary con cui svolge percorsi di sostegno psicologico e valutazione per l’inizio della terapia ormonale. Seguendo l’approccio della Psicologia Positiva, svolge percorsi terapici focalizzati sull’individuazione e il potenziamento di risorse e capacità della persona e sull’incremento di emozioni ed esperienze positive, con l’obiettivo di far raggiungere ai/alle pazienti la massima espressione di sé. Si occupa inoltre di divulgazione in merito a queste tematiche.

Giorgio Del Noce

Giorgio Del Noce, medico specialista in Andrologia e Urologia. Si occupa in particolare di chirurgia del pene, infertilità maschile e sessuologia. Dal 2007 ad oggi è consulente Andrologo-Urologo presso Promea Day Surgery di Torino. Precedentemente dirigente di I livello presso U.O.A. di Urologia dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I” dove è stato responsabile del centro per la diagnosi e terapia della sterilità maschile e del centro di andrologia per il deficit erettile. Dal 1992 al 1996 ha lavorato presso la Divisione Universitaria di Urologia dell’Ospedale S. Luigi Gonzaga mentre negli anni 1991- 1992 e 1996-1998 è stato dirigente di I livello presso Urologia Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo. Oltre ad essere relatore in diversi corsi di formazione e congressi, è autore di più di ottanta pubblicazioni scientifiche.

Chiara De Bella

Chiara De Bella, Psicologa, si occupa da anni di disforia di genere, esperienza iniziata presso il Centro per l’Adeguamento di Genere del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Si è occupata e si occupa di valutazione per il percorso di affermazione di genere e di rilevazione mirata di bisogni delle persone transgender. È co-fondatrice e vicepresidente dell’associazione culturale Asterisco, che si occupa della promozione del benessere psicologico attraverso la promozione della diversità. Ad oggi opera come libera professionista prevalentemente con pazienti sessuologicə e transgender, sia per quanto riguarda il percorso di transizione, sia con percorsi di sostegno psicologico e sessuologici. Infine, si sta specializzando in psicoterapia con un approccio breve e integrato, psicodinamico e cognitivo- comportamentale.

Fabio Monguzzi

Fabio Monguzzi, Psicologo, Psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, svolge attività clinica e di formazione e supervisione. Ha collaborato come consulente con diverse istituzioni sanitarie di Milano e provincia. Già Giudice Onorario al Tribunale per i Minorenni di Milano. È membro della Tavistock Relationship Association of Psychotherapists and Counsellor (TRAPC), dell’International Association of Couple and Family Psychoanalysis (IACPF) e dell’ International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP). È componente dell’International Advisory Board della rivista Couple and Family Psychoanalysis (Phoenix, UK). Autore di numerosi contributi sui temi della coppia e della famiglia ha pubblicato: La coppia come paziente (F.Angeli, 2006), Curare la coppia (F.Angeli 2010), Le ferite della genitorialità (F.Angeli, 2015), Sintomi della normalità (Mimesis, 2021).

Sonia Monticelli

Sonia Monticelli, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale. Riceve individui, coppie e famiglie a Como, Cantù e online. È Direttore del Consultorio “La Famiglia” di Como e di Menaggio con cui collabora dal 2006 con attività di consulenza clinica, oltre che di conduzione di gruppi tematici e progetti di prevenzione sul territorio. All’interno dell’Ente ha portato l’approccio sistemico nell’equipe multidisciplinare creando un gruppo di lavoro per prese in carico di coppie e famiglie specifico e competente. Collabora con Associazione Inframente che si occupa di autori e vittime di reato; conduce e coordina gruppi di supervisione in comunità educative e associazioni di volontariato. Formatrice in corsi per educatori ed insegnanti della scuola della prima infanzia. È insegnante di Mindfulness MBLC con Inner Sight – Mindfulness Association Italia con cui collabora attivamente.

Marco Vassallo

Marco Vassallo, Psicologo, Psicoterapeuta sistemico relazionale. Si occupa nei suoi studi di Pavia, Milano e online di individui, coppie e famiglie. La scuola è un contesto contesto in cui opera in veste di consulente con diversi sportelli di ascolto psicologico (anche come consulente per Università Cattolica del Sacro Cuore, ATS Milano Città Metropolitana e ASST Fatebenefratelli Sacco) e con progetti finalizzati al benessere di tutti gli attori che ne agiscono all’interno. Ha svolto consulenze in diversi servizi di Tutela Minori occupandosi sia delle valutazioni psicologiche, sia dei percorsi di presa in carico, oltre che di alcuni casi legati al penale minorile.
A metà del 2020 è stato nominato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Conduce supervisioni cliniche sistemiche individuali e di gruppo rivolte a psicologi e psicoterapeuti. Conduce inoltre i primi gruppi psicoterapeutici di libroterapia relazionale online insieme alla dott.ssa Valeria Locati. Da molti anni si occupa di plusdotazione, di talento e di sviluppo del potenziale, conducendo gruppi di confronto con genitori, bambini e ragazzi gifted e fornendo supporto psicologico e psicoterapeutico.

Laura Beccia

Laura Beccia, Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e per la Schema Therapy; Presidente della Società Italiana Schema Therapy (S.I.S.T); Supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale International Society of Schema Therapy (ISST).
Socio dell’Istituto di Scienze Cognitive e cofondatore della Società Italiana per la Schema Therapy oltre che responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno nel Centro di psicoterapia integrata. Portavoce della SIST per il Nord Italia. Cofondatore e responsabile del CIDA (centro Italiani Disturbi Alimentari) Milano.

Francesco Dell'orco

Francesco Dell’Orco, Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, PhD; Referente per il gruppo, la formazione e il modello DNA-V presso ACT-Italia. Svolge docenze all’interno di master specialistici e scuole di psicoterapia, sugli interventi di psicoterapia ACT rivolti a giovani e adolescenti. Segretario/tesoriere di ACT Italia. Ha curato per Franco Angeli la traduzione italiana del recente volume di R. Harris Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell’ACT e di Adolescenti in crescita. L’ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali di J.Ciarrochi e L.Hayes.

Donatella Fiore

Donatella Fiore, Psichiatra e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo; è iscritta all’Ordine dei Medici e all’elenco degli Psicoterapeuti e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). È ex vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPC). Ha partecipato alla pubblicazione di testi e articoli scientifici riguardanti il trattamento dei Disturbi di Personalità. Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund ed è socio fondatore e Vice-Presidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT), presso cui svolge anche il ruolo di didatta e supervisore.

Valeria Garavaglia

Valeria Garavaglia, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista. Terapeuta EMDR (Practitioner) per il trattamento del trauma e dello stress. Si occupa di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti e di consulenza genitoriale. Per l’età evolutiva, si interessa anche di orientamento alla scelta scolastica – professionale e di prevenzione. Effettua valutazioni diagnostiche per la prima certificazione di DSA all’interno di un’équipe riconosciuta ex ASL Milano1. Istruttrice di protocolli Mindfulness – Based formata con AIM (Associazione Italiana Mindfulness). In particolare, propone i protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), MBCT (Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per le ricadute depressive) e MBCT-ca (Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per i pazienti oncologici).

Anna Bianca Prevedini

Anna Bianca Prevedini, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale. Socio Fondatore di ACT Italia e, attualmente, membro del Comitato Direttivo di ACT-Italia in qualità di Presidente. Si occupa di ricerca e formazione presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM. È partner e co-fondatrice di Centro Interazioni Umane a Milano dove svolge attività clinica, formazione e consulenza in ACT e terapie comportamentali contestualistiche e funzionali. A partire dal 2007 si è formata in Acceptance and Commitment Therapy – ACT. Da allora, si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per le malattie organiche croniche, l’età evolutiva e la genitorialità complessa e la formazione in ambito organizzativo. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” e “La Matrice ACT: guida all’utilizzo nella pratica clinica”.

Francesca Scaglia

Francesca Scaglia, Psicologa e Psicoterapeuta, membro ACBS. Socio fondatore e già presidente di ACT-Italia. Impegnata attivamente, da più di 10 anni, nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT e delle terapie comportamentali di terza generazione. Si avvale di una costante formazione a livello nazionale e internazionale. Docente e supervisore di alcune scuole di psicoterapia. Si occupa di adolescenti, adulti, coppie e genitorialità in ambito clinico e formativo. Ha curato la traduzione di “Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per costruire una relazione consapevole” (Ed. Franco Angeli).

Chiara M. Chevallard

Chiara M. Chevallard, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Svolge attività clinica come libera professionista a Torino e Milano con adulti e adolescenti. Rivolge il suo interesse allo studio e al trattamento del trauma e della dissociazione nel ciclo di vita. Ha sviluppato esperienza clinica anche nell’ambito perinatale, nel sostegno alla genitorialità e nelle dinamiche legate alle relazioni di attaccamento. Ha lavorato in ambito transculturale per molti anni, acquisendo competenze specifiche negli interventi psicologici con migranti. Ha potuto acquisire esperienza clinica presso strutture sanitarie pubbliche (Città della Salute e della Scienza di Torino; O.I.R.M. Sant’Anna di Torino; Centro di Salute Mentale TO1) e private a Torino e Milano.

Marta Mirabella

Marta Mirabella, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza Università di Roma. Psicologa esperta nell’area dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità. Da anni si occupa di tematiche legate all’incongruenza e alla varianza di genere per cui ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche sul tema. Ha ottenuto il certificato di coder dell’intervista Friends and Family Interview (FFI) per la valutazione dell’attaccamento nei bambini e dell’Adult Attachment Interview, intervista utilizzata per la valutazione dello stato della mente rispetto all’attaccamento negli adulti. Attualmente si occupa di valutazione diagnostica e di intervento nel regime residenziale e semi-residenziale dei disturbi della nutrizione e alimentazione.

Claudia Mazzeschi

Claudia Mazzeschi, Professore ordinario della cattedra di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Direttore Scientifico del Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale sull’attività motoria (C.U.R.I.A.MO), dell’Università degli Studi di Perugia. Da oltre 10 anni svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della comprensione dei fattori di rischio e della cura dell’obesità in tutto il ciclo di vita. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su note riviste internazionali.

Livia Buratta

Livia Buratta, Dottore di Ricerca, Psicologa, Assegnista di Ricerca e Professore a contratto di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. Attualmente svolge attività ricerca nell’ambito dello studio dei fattori di rischio e della prevenzione/cura dell’obesità in età evolutiva ed in età adulta. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sull’argomento.

Ilenia Carnazza

Ilenia Carnazza, Dietista con laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia, Esperta in Disturbi dell’alimentazione.
Ha collaborato come consulente nutrizionale, presso il CURIAMO (Centro Universitario Ricerca Interdipartimentale Attività Motoria) di Perugia. Lavora all’interno della Rete dei Servizi DCA Usl Umbria 1. Negli anni ha svolto numerose docenze ai corsi di formazione ECM “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici”. Attualmente svolge Attività di Segreteria Scientifico- Organizzativa nella Società Italiana Di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e Del Peso (SIRIDAP). Nel 2020 ha conseguito un master in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie.

Laura Muzi

Laura Muzi, Psicologa, Dottore di Ricerca e attualmente Ricercatrice in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Università degli Studi di Perugia. Membro dell’International Society for Psychotherapy Research (SPR) e socia dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), è Consultant dell’Asse M (Funzionamento Mentale) della sezione Adulti della seconda edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) e collaboratrice dell’Italian Group for the Advancement of Psychodynamic Diagnosis (IGAPSYD). Da anni si occupa di valutazione diagnostica, strategie di intervento ed efficacia dei trattamenti residenziali e semi-residenziali nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali sul tema.

Dante Ghezzi

Dante Ghezzi, Psicologo, psicoterapeuta della famiglia e della coppia. Ha operato presso il CbM di Milano, di cui è stato direttore e poi responsabile della formazione, dal 1989 al 2003. È docente presso la Scuola di Terapia Familiare Mara Selvini e dirige in essa il Corso di Terapia della Coppia. Consulente e supervisore in tema di adozione e affidamento familiare. È stato socio didatta SIRTS e SIPPR. Supervisore EMDR European Association. Attualmente membro dello staff del Centro TIAMA in cui svolge attività clinica e formativa; in particolare si occupa della valutazione e della cura degli autori di abuso sessuale. Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico del centro TIAMA. È autore di numerose pubblicazioni.

Sara Arnone

Sara Arnone, Psicologa psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con indirizzo ‘Età evolutiva’. Lavora dal 2002 nell’ambito della tutela minori: oltre che per il Centro TIAMA, è stata per molti anni consulente presso la ASST di Milano, occupandosi prevalentemente di psicodiagnosi e presa in carico di situazioni di abuso e maltrattamento di minori in collaborazione con la Magistratura, il Comune di Milano ed altri Servizi operanti sul territorio. Psicoterapeuta con adulti e minori anche in ambito privato, si occupa anche di sostegno alla genitorialità e ha condotto nei Consultori gruppi di preparazione al parto e gruppi mamma-bambino della fascia 0-1 anno. Svolge anche attività di CTP presso i Tribunali per i Minorenni e Tribunali Ordinari.
Terapeuta EMDR. Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico del centro TIAMA, ove si è specializzata anche nel trattamento di adolescenti autori di abusi sessuali.

Ulla Seassaro

Ulla Seassaro, Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale (scuola Mara Selvini Palazzoli) e EMDR practitioner. Suo campo prevalente di specializzazione è quello dell’età evolutiva e delle situazioni di pregiudizio all’infanzia. Ha fatto parte dello staff del Cbm (Centro per il Bambino Maltrattato) di Milano e attualmente opera presso il Centro Tiama, di cui membro del Comitato Scientifico. E’ docente e supervisore della Scuola di specializzazione Mara Selvini Palazzoli. Per molti anni ha collaborato in ambito giudiziario come consulente tecnico e come ausiliario del Giudice nella raccolta della testimonianza di minori. Svolge attività di formazione e supervisione in tutta Italia sulle tematiche del trauma e del pregiudizio all’infanzia.

Francesca Imbimbo

Francesca Imbimbo, pedagogista, ha lavorato 20 anni al CAF (Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi), prima come educatrice e coordinatrice e poi come responsabile di tre comunità di accoglienza per bambini 3-12 anni allontanati dalla famiglia per decreto del Tribunale per i Minorenni. Ha coordinato per 10 anni un Servizio di sostegno domiciliare alla genitorialità fragile attraverso l’Home Visiting, dedicato a mamme e papà di bambini in fascia 0-3 anni. Svolge attività di formazione, supervisione e consulenza pedagogica sul territorio nazionale. Dal 2021 collabora con il Centro Tiama come coordinatrice.

Chiara Giovannelli

Chiara Giovanelli, Psicologa Psicoterapeuta, ha partecipato a un master presso l’Anna Freud Centre di Londra e si è specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con indirizzo ‘Età evolutiva’. Ha condotto, nell’ambito del suo dottorato, una ricerca sulla formazione della relazione precoce madre-bambino, si è occupata di ricerca nell’ambito del maltrattamento presso il Great Ormond Street Hospital e tutt’ora collabora con l’Università di Pavia. Ha esperienza di lavoro in gruppi madre-bambino in contesti a rischio e in tutela minori, ad oggi si occupa anche in ambito consultoriale di prese in carico di minori, giovani adulti e genitori. Terapeuta EMDR.
Opera presso il Centro TIAMA, di cui è anche referente per l’attività formativa.

Marinella Malacrea

Marinella Malacrea, Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. È terapeuta e supervisore EMDR. Dal 1980 si è occupata, come terapeuta e formatore, di abuso all’infanzia, specie sessuale, collaborando prima con il CbM (Centro per il Bambino Maltrattato) di Milano e poi con il Centro TIAMA (Centro per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) di Milano, di cui è attualmente supervisore. È socio fondatore del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) e fa parte del suo Comitato Scientifico. È autrice di Segreti di famiglia (con Alessandro Vassalli, 1990), Trauma e riparazione (1998), Bambini abusati (con Silvia Lorenzini, 2002), Curare i bambini abusati (a cura di, 2018). L’ultimo libro, Ricordi traumatici. Vecchi dubbi, nuove certezze, è uscito nel 2021.

Chiara Bertonati

Chiara Bertonati, Psicologa, psicoterapeuta. Consulente psicoterapeuta e formatrice presso il Centro TIAMA. Terapeuta EMDR. Ha lavorato per numerosi anni nell’ambito della tutela dei minori per il Servizio Minori e Famiglie occupandosi di valutazione delle competenze genitoriali, psicodiagnosi di minori, sostegno psicologico e progettazione di interventi in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni. E’ Didatta presso la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio – Costruzionista e Consigliere del Direttivo Sirts (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).

Anna Carla De Simone

Anna Carla de Simone, Psicologa, psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. EMDR Practitioner. Insegnante di yoga e meditazione. Consulente psicoterapeuta e formatore presso il Centro TIAMA, si occupa di terapie individuali, familiari, con bambini e adolescenti, e di coppia, considerando sia l’aspetto coniugale sia genitoriale. L’approfondimento delle esperienze traumatiche e dei loro effetti la porta ad adottare un approccio integrato che tenga sempre consapevolmente presenti i tre livelli corpo-pensieri- emozioni. Collabora con società sportive in qualità di psicologa dello sport. Ha partecipato alla fondazione dei centri Mara Selvini per la Cura del Bambino di cui è socia.

Andrea Gazziero

Andrea Gazziero, Psicologo e psicoterapeuta Sistemico Relazionale specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Ha lavorato come psicoterapeuta multifamiliare con famiglie multiproblematiche sia a Milano presso il CTM (Centro Trattamento Multifamiliare), un Servizio in collaborazione fra ASL e Comune di Milano, sia a Varese presso il Servizio Multifamily della Coperativa La Casa davanti al Sole, oltre a svolgere attività di supervisione e formazione in questo ambito. Sempre a Milano dal 2003 coordina i Centri accoglienza dell’Associazione Cena dell’Amicizia (ascolto, accoglienza e reinserimento di persone senza dimora e gravi emarginati sociali) per la quale ricopre anche il ruolo di coordinatore regionale di fio.PSD, Federazione Italiana degli Organismi che si occupano di Persone Senza Dimora. Attualmente opera all’interno dell’équipe clinica e formativa del Centro Tiama dove si occupa della valutazione e della cura degli adulti gravemente traumatizzati e degli autori di maltrattamenti e abusi intrafamiliari.

Marialuisa Nicotra

Marialuisa Nicotra, Assistente Sociale specialista laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora come Assistente Sociale nell’ambito della cura di minori e famiglie dal 2006 in differenti Servizi specialistici che a vario titolo si occupano di Minori e Famiglie in difficoltà (Servizi Minori e Famiglia, Neuropsichiatria Infantile e Centro Adozioni). Dal 2014 collabora con il Centro Tiama sia sugli aspetti del lavoro sociale e di rete, sia nell’ambito della formazione. Dal 2009 lavora in maniera stabile nell’ambito dell’Affido Familiare. Dal 2012 è anche Mediatrice Familiare, grazia al Master di II° livello conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, e lavora con coppie e famiglie su vari aspetti della conflittualità al fine di costruire accordi e nuove modalità comunicative.

Tiziana Rella

Tiziana Rella, Psicologa – Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ha maturato esperienza nell’ambito dei traumi infantili lavorando per diversi anni presso Servizi di Tutela Minorile e Centri specializzati sui traumi infantili dove si è occupata prevalentemente di valutazione delle competenze genitoriali, psicodiagnosi di minori, sostegno psicologico e psicoterapeutico. È consulente psicoterapeuta presso il Centro Tiama ed è Terapeuta EMDR.

Georgia Vasio Perilli

Georgia Vasio Perilli, Psicologa psicoterapeuta, ad orientamento sistemico-relazionale. Supervisore EMDR European Association. Istruttore di Mindfulness Clinica, UK Guidelines for Mindfullness Teacher. Consulente psicoterapeuta e formatore presso il Centro Tiama. Si occupa da molti anni del trattamento del trauma complesso e della dissociazione. Ha lavorato a lungo nei servizi territoriali dove si è occupata anche di adozione nazionale e internazionale, e della presa in carico di casi con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, in particolare della valutazione delle competenze genitoriali.

Antonio Basilisca

Antonio Basilisca, Psicologo, Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista. È dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Ovest Milanese. Svolge anche l’attività di libera professione esercitando in qualità di psicoterapeuta principalmente con adolescenti e adulti. È docente in diverse Scuole italiane di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale. Dal 2011 si è occupato per la ASST Ovest Milanese di “Prevenzione Individuazione e Trattamento Precoce dei disturbi psichici in età giovanile” e di esordi psicotici all’interno dei progetti innovatici regionali della Regione Lombardia. Su queste tematiche ha pubblicato diversi lavori e rivestito il ruolo di relatore in Congressi e Convegni Nazionali (AIPP, SITCC). Ha collaborato ad attività di ricerca con l’Università Cattolica di Milano, presso la quale è cultore della materia nella Facoltà di Psicologia per il corso “Metodi e tecniche dei test di Personalità”. Svolge la sua attività professionale anche in ambito giuridico come CTP per la valutazione del danno psichico. Nelle diverse esperienze lavorative è stato consulente presso strutture private accreditate, occupandosi dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling del paziente neurologico e riabilitazione neuropsicologica.

Giandomenico Dodaro

Giandomenico Dodaro, PhD Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa a livello scientifico di responsabilità penale di minorenni autori di reato e di responsabilità professionale degli operatori dell’area medica o della salute mentale. Dal 2003 insegna deontologia professionale degli psicologi presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca. In quest’ambito, oltre ad aver partecipato, in qualità di docente, a numerosi eventi formativi extra-accademici, svolge attività di consulenza legale e ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza di psicologi incolpati in procedimenti disciplinari innanzi all’Ordine professionale.

Annalisa Gernone

Annalisa Gernone, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD in “Scienze Psicologiche e Linguistiche e Neuroscienze Cognitive”. Ha svolto un dottorato di ricerca quadriennale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con ricerca sul campo: “Analisi dello sviluppo comunicativo-linguistico in bambini in età prescolare con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo e Ritardo Mentale: uno studio longitudinale”. Dal 2022 ha maturato una lunga esperienza nel lavoro con famiglie di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico presso varie realtà, progettando e predisponendo interventi precoci per la diagnosi e il trattamento dell’autismo in età 0-5 anni; collabora presso l’O.D. Istituto San Vincenzo di Milano nell’ambito del servizio ambulatoriale di neuropsichiatria infantile e del Centro Diurno Riabilitativo “Il Girasole” occupandosi di trattamenti ludoterapici in setting genitore-bambino, supporto alla genitorialità e interventi in favore dell’integrazione di percorsi abilitativi ed educativi.

Antonio Prunas

Antonio Prunas, Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicologia clinica, ha una formazione quadriennale in sessuologia clinica ed è iscritto all’albo nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Ha ricevuto la qualifica di Certified Psychosexologist dell’European Federation of Sexology (ECPS). Oltre a esperienze formative e di ricerca all’estero, nel luglio 2019 ha concluso la formazione “Post-Graduate Diploma in Gender, Sexuality and Relationship Diversity Therapy” presso Pink Therapy, Londra, la più grande associazione indipendente britannica ad aver definito degli standard formativi per i professionisti della salute mentale impegnati nel lavoro clinico con tutte le forme di diversità; per la stessa associazione, è Clinical Associate e formatore. Dal 2015 è Professore Associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è titolare dell’insegnamento di Psicopatologia generale. È infine direttore scientifico del Master Universitario in Sessuologia clinica.

Cesare Bulgheroni

Cesare Bulgheroni, Avvocato e Mediatore Familiare, Civile e di Comunità. Segretario e mediatore dell’Organismo di Conciliazione Forense di Varese. È stato membro del comitato esecutivo del Coordinamento Nazionale della Conciliazione Forense. Professore Universitario a contratto e formatore. Formato al metodo della Coordinazione Genitoriale.

Delia Benecchi

Delia Benecchi, pedagogista, Mediatrice Familiare formata presso il Centro Milanese della terapia della famiglia Boscolo Cecchin di Milano ad indirizzo sistemico globale, iscritta AIMeF n. 1506 norma UNI 11644:2016 n. 0031_MF; esperta del metodo della coordinazione genitoriale iscritta AICoGe; docente universitaria a contratto presso Università degli studi Insubria di Varese dal 2011 e membro del centro di Ricerca Pedagogica dell’Università Insubria di Varese; coordinatrice educativa di comunità psichiatrica; consulente presso vari centri privati e cooperative e formatrice; mediatrice familiare presso OCF del tribunale di Varese; si occupa principalmente di conflittualità e di gestione delle situazioni di crisi familiari, di adolescenza e dipendenze.

Simona Ferlin

Simona Ferlin, Avvocato, Mediatore Familiare (diploma biennale all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze), Mediatore del Consumo; Conseguito attestato di partecipazione alla formazione Family e Social Coaching. Mediatore civile presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Como. Mediatore civile presso l’Organismo di Accademiadr di Bergamo. Avvocato e Facilitatore della Pratica Collaborativa. Formata al metodo della Coordinazione Genitoriale., Vice presidente protempore della AICOGE e membro del Consiglio Direttivo. Formatrice GIURIDICA per il CAM (Centro Ascolto Uomini Maltrattanti) di Firenze, tenendo nel 2020 corso di formazione sugli strumenti giuridici da utilizzare per prevenire il fenomeno della violenza di genere; Specializzata in materia di violenza di genere dal 2016, iscritta all’elenco degli avvocati della Regione Lombardia in qualità di avvocato in materia di contrasto alla violenza sulle donne; Collabora con equipe di case rifugio del territorio comasco per assistenza a vittime di violenza Relatrice in corsi di alta formazione in diritto di famiglia (sia civile che penale) organizzati da AccademiADR nel 2022.

Davide Ferrazzi

Davide Ferrazzi, educatore sociopedagogico, coach scolastico, master di II livello in Psicologia “Esperto di DSA e difficoltà scolastiche”, laurea magistrale in Scienze dell’Informazione.

Alessia Castelli

Alessia Castelli, psicologa specializzata in neuropsicologia dell’età evolutiva e mediatrice Feuerstein.

Romana Perin

Romana Perin – Avvocato Penalista.

Christian Barabini

Christian Barabini, psicologo, perfezionato in Disturbi del neurosviluppo.

Sara Marchi

Sara Marchi, psicologa perfezionata in psicosessuologia.

Federico Dibennardo

Federico Dibennardo, Psicologo clinico, formatore, borsista di ricerca per l’Università di Parma e specializzando psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-costruttivista. Segue come borsista di ricerca e come formatore diversi contesti formativi portando il tema della salute mentale, Diversity e Identità affettiva tra: scuole, università e aziende. Esperto nei temi legati alla discriminazione intersezionale, Minority Stress e correlati Psicopatologici è stato per anni attivista e formatore per la rete Arcigay e per diversi contesti associativi dell’Emilia Romagna. È clinico per una equipe di medici, psichiatri e dietisti che segue disturbi alimentari, trattando nello specifico il tema dell’obesità e dello stigma sociale. Segue per dell’Ausl di Parma diversi percorsi di affermazione di genere di giovani adulti e adolescenti. Progetta come membro di uno Scientific Board progetti di inclusione, formazione e divulgazione nelle scuole sui temi del bullismo e della divulgazione della salute mentale. È formatore per un centro di Antidiscriminazioni di Parma che si occupa dei temi della Omo-bi-trans-fobia.

Maria Cristina Olivieri

Maria Cristina Olivieri, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Analista del Comportamento; Supervisore ABA. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo, ha approfondito l’interesse riguardo i Disturbi del Neurosviluppo, con particolare attenzione all’ADHD. Svolge attività libero professionale nella provincia di Lucca, Pisa, Pistoia e Livorno. Svolge attività di formazione in tutta Italia rispetto ai disturbi del Neurosviluppo e alla psicologia delle disabilità.

Alberto Camandola

Alberto Camandola – Psicologo, psicoterapeuta, candidato della SPI, ha conseguito master in psicologia dell’emergenza e master in psicopatologia forense e criminologia. Già Giudice Onorario, ha collaborato con l’ASST di Pavia. Attualmente svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.

Giada Bertoni

Giada Bertoni, Psicologa e Neuropsicomotricista, specializzata in DSA e Tecniche di Rilassamento. Lavora come insegnante a scuola e nel privato gestisce uno studio che si occupa di bambini, adolescenti, adulti; è iscritta al corso di specializzazione in Psicoterapia Funzionale Integrata.

Diletta Caprara

Diletta Caprara psicologa e neuropsicomotricista con competenze neuropsicologiche (iscritta all’Albo A del Veneto), lavora in libera professione con le fasce d’età adulto-anziano; si occupa di valutazioni cognitive e osservazioni psicomotorie, di progettazione e realizzazione di percorsi riabilitativi, di neuropsicomotricità, di stimolazione cognitiva e di potenziamento cognitivo, di sostegno psicologico nell’adulto e nell’anziano.

Amanda Viola D'Arrigo

Amanda Viola D’Arrigo, Psicologa e Neuropsicomotricista; si occupa di interventi a livello domiciliare e scolastico e di interventi psico-educativi e psicomotori con bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare disturbi dello spettro autistico e DSA. Lavora come educatrice nelle scuole dell’infanzia e come insegnante di sostegno nella scuola primaria.

Fabrizio Dell'Orto

Fabrizio Dell’Orto, Psicologo,psicoterapeuta e Psicomotricista dal 1990 e accreditato in psicologia della disabilità dal 1994 c/o ordine Psicologi della Lombardia, esperto ICF (Classificazione Internazionale del funzionamento della salute e della disabilità); Case Manager per diverse Ats lombarde per i disturbi dello spettro autistico (dgr 392/13); direttore di Centri per l’Autismo, dal 2016 direttore scientifico e docente nei Master Psicomotricità e Neuropsicomotricità, supervisore progetti in ambito riabilitativo e psicomotorio per associazioni, enti privati e settore pubblico.

Marina Goretti

Marina Goretti, Psicologa e Neuropsicomotricista, esperta in Pedagogia dei Bisogni Educativi Speciali, Insegnante di Yoga mindfulness per bambini e adolescenti, Educatrice Socio Pedagogica e Consulente in Sessuologia; dal 2007 anni esperta nella disabilità fisica e psichica dell’età evolutiva nella scuola, collabora con Reparti di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza; formatrice adulti e supervisore per operatori socio sanitari per Associazioni ed Enti privati.

Marika Morelli

Marika Morelli, Psicologa e Neuropsicomotricista, esperta nell’ambito dell’abilitazione, riabilitazione e potenziamento di bambini/adolescenti con Disturbi del neurosviluppo; psicologa nei
percorsi di orientamento scolastico e di supporto ai genitori dei bambini/adolescenti e ai neogenitori in percorsi finalizzati a consolidare la relazione con il neonato e migliorarne il benessere psicofisiologici; svolge attività̀ di formazione e consulenza su diversi temi legati allo sviluppo del bambino/adolescente presso servizi educativi, associazioni e corsi professionalizzanti.

Valentina Panarari

Valentina Panarari, laurea in Tecniche della Riabilitazione e Psicomotricista, lavora in libera professione c/o Ospedale psichiatrico a Modena e Ospedale privato a Parma, si occupa della conduzione di interventi individuali e di gruppo, usando tecniche verbali e a mediazione corporea.

Davide Parlato

Davide Parlato, Psicologo e Neuropsicomotricista, Psicodiagnosta e tutor dell’apprendimento c/o ARP di Milano e in progetti nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e con ragazzi DSA per la programmazione e implementazione di progetti di affiancamento nell’attività didattica, strutturazione del metodo di studio, nella plusdotazione e difficoltà di regolazione emotiva e comportamentale.

Beatrice Piacentini

Beatrice Piacentini, Psicologa e Neuropsicomotricista esperta in disturbi Specifici dell’Apprendimento, ricopre diversi ruoli in società sportive (atleta, educatrice sportiva, responsabile degli educatori sportivi, formatrice, responsabile della formazione).

Maria Rita Reitano

Maria Rita Reitano, psicologa e neuropsicomotricista, svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito delle malattie neurodegenerative presso la Asst Santi Paolo e Carlo e l’Università degli Studi di Milano dove svolge attività didattica seminariale e di tutoraggio nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Mindfulness Trainer (protocolli MBSR); è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Giuseppa Rimi

Giuseppa Rimi, Psicomotricista e laureata in esperto dei processi formativi ed educatrice professionale, laureanda in Scienze Pedagogiche; dal 2011 ad oggi lavora c/o una residenza assistenziale flessibile (R.A.F.) fornendo assistenza e cura a persone con disabilità psichica e psicofisica grave, in alternativa o in sostituzione alla famiglia.

Serena Sangalli

Serena Sangalli, Psicomotricista ed educatrice professionale, lavora nell’ambito della disabilità con persone adulte utilizzando strategie e metodologie educative e psicomotorie per l’emersione dei vissuti emotivi e delle potenzialità della persona c/o il CDD “Rami di Speranza” a Gorgonzola.

Giulia Trevisan

Giulia Trevisan, Psicologa, psicoterapeuta e Neuropsicomotricista esperta disturbi del linguaggio, psicopatologia dell’apprendimento e valutazioni psicodiagnostiche (del profilo cognitivo e dello stato degli apprendimenti, difficoltà attentive e di iperattività, disabilità, funzionamenti intellettivi limite, plusdotazione); si occupa di progetti di potenziamento e trattamento delle competenze deficitarie per soggetti con Disabilità Intellettiva.

Giulia Vescogni

Giulia Vescogni, Grafologa professionista, Perito giudiziario ed Educatrice del gesto grafico, è laureata in Psicologia con indirizzo in Neuroscienze e opera nell’ambito della consulenza didattica e della rieducazione della scrittura; svolge attività di consulenza grafologica a Milano finalizzata al recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie di adulti, bambini e adolescenti.

Cristiana Zanette

Cristiana Zanette Psicologa, psicoterapeuta, formatrice in analisi bioenergetica, counselor supervisor e trainer, esercita la libera professione e si occupa di formazione proponendo percorsi individuali o di gruppo in prevenzione della salute oltre che focalizzati sulla cura della persona.

Lucia Mariani

Lucia Mariani – Assistente sociale specialista, laureata in Servizio Sociale e Pedagogia. Coordina il servizio tutela minori e il servizio affidi familiari di una azienda speciale consortile. Ha collaborato come docente nel corso di laurea in servizio sociale presso la università degli studi di Milano Bicocca. È referente territoriale per i progetti relativi alla violenza di genere, P.I.P.P.I.( programma di intervento per la prevenzione della istituzionalizzazione), Care Leavers.

Giorgia Baccini

Giorgia Baccini, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, è docente complemento alla didattica nel corso di laurea In Infermieristica presso l’Università degli Studi di Torino (sede di Aosta) e titolare di un assegno di ricerca presso l’Università della Valle d’Aosta che ha come obiettivo la promozione del successo accademico degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Presso la stessa Università è anche cultrice della materia nei Settori Scientifici Disciplinari M-PSI/07 – Metodi psicodiagnostici e fondamenti di psicopatologia – e M-PSI/08- Psicologia clinica e Teorie e tecniche del colloquio. Nell’ambito della libera professione svolge valutazioni degli apprendimenti ed interventi di supporto per gli studenti con difficoltà scolastiche. Collabora con Studio Ripsi per la scrittura di articoli e realizzazione di corsi di formazione.

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?