Obiettivi didattici: Il FAD sincrono, ossia in diretta web, “Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età infantile o in età adulta. Eziopatogenesi, diagnosi e trattamento” organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato ad approfondire il tema del trauma e le sue implicazioni nel ciclo di vita, rivolgendo particolare attenzione all’inquadramento diagnostico-clinico dei disturbi dell’alimentazione (DA). Nella prima giornata verranno passate in rassegna le principali teorie trauma-informed, sarà approfondito il tema dello sviluppo del cervello e delle conseguenze del trauma, accompagnando questa prima parte teorica con esemplificazioni cliniche e linee guide per la valutazione e l’intervento nei casi di DA in età evolutiva. Nel corso della seconda giornata, il focus si sposterà sull’età adulta, ripercorrendo l’impatto di esperienze traumatiche specifiche e/o ricorrenti e approfondendo la valutazione e l’intervento delle componenti traumatiche nei casi di DA. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dei fattori di rischio e precipitanti in questa fase del ciclo vitale.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Medici di medicina generale, Medici endocrinologi, Medici dietologi, Dietisti, Biologi nutrizionisti.

Metodologia: Il corso “Traumi infantili e disturbi alimentari. Esordio del disturbo alimentare in età infantile o in età adulta. Eziopatogenesi, diagnosi e trattamento”  è articolato in 2 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato al confronto su materiale clinico: saranno forniti resoconti e/o video di casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico e d’intervento, alle esercitazioni e confronti pratici su materiale clinico messo a disposizione per incrementare e consolidare la conoscenza degli strumenti utili ad operare nell’ambito della traumatologia e dei disturbi alimentari.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: 10 e 11 giugno 2023.

ECM: Sono stati attribuiti circa 21 crediti ECM.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione DCA_TRAUMA_RiPsi_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL: