Obiettivi didattici: Fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per valutare la credibilità dei sintomi lamentati nell’ambito di una valutazione peritale. Più nello specifico, questo webinar si propone di insegnare ai partecipanti delle procedure da seguire per discriminare se una presentazione clinica mostrata nell’ambito di una valutazione forense (prevalentemente nell’ambito del danno psichico o dell’imputabilità penale, ma non solo) sia autentica/credibile o piuttosto esagerata/simulata/non credibile. Inoltre, ci si propone di formare i partecipanti all’uso dell’Inventory of Problems – 29 (IOP-29; Viglione & Giromini), un test rapido, di nuova generazione ma già ampiamente validato ed estremamente efficace nella valutazione della credibilità di varie presentazioni cliniche (PTSD, depressione, schizofrenia, trauma cranico lieve, ecc.

Destinatari: Studenti e i laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: Il corso è articolato in 06 ore (18 ottobre) erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica a momenti di esercitazione pratica.

Quando: 18 ottobre dalle ore 09:30 alle ore 16:30.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Costi: 100,00€ (oltre IVA).

ECM: Sono stati attribuiti 9 crediti ECM.

Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/

E’ possibile scaricare la brochure IOP_web_2020

CONDIVIDI SUI SOCIAL:
Webinar in diretta: Valutare la credibilità dei sintomi lamentati in ambito forense: Introduzione all’uso dell’IOP-29.