
20 Gen, 2023
Stefania Cristofanelli, Eleonora Centonze, Giorgia Baccini, Alessandra Colombesi, Marina Cariello, Laura Ferro
Studio RiPsi ha il piacere di condividere i risultati dello studio scientifico appena pubblicato che indaga l’impatto della dissociazione sulla relazione fra disregolazione emotiva e funzionamento cognitivo in adolescenti esposti a esperienze di trauma complesso.
Ha partecipato allo studio, la dott.ssa Eleonora Centonze, psicologa, assegnista di ricerca per l’Università della Valle d’Aosta e referente di Studio RiPsi per l’area Formazione e Didattica.
Sommario
L’obiettivo dello studio è quello di mappare il funzionamento psicologico degli individui con esperienze infantili sfavorevoli, al fine di identificarne le traiettorie evolutive. Nello specifico, abbiamo indagato la relazione esistente fra tre delle sette aree di compromissione del funzionamento in bambini e adolescenti esposti a trauma complesso. A tal fine, abbiamo testato un modello di mediazione che adotta la disregolazione emotiva come variabile indipendente, l’intelligenza come variabile dipendente e la dissociazione come mediatore. Il campione di ricerca è composto da 64 partecipanti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, di cui 31 appartenenti al gruppo clinico e 33 a quello non-clinico. Per il gruppo clinico abbiamo reclutato adolescenti ospiti di comunità terapeutiche con una storia di trauma complesso. A entrambi i gruppi sono stati somministrati i seguenti strumenti: Difficulties in emotion regulation scale (DERS), Adolescent dissociative experience scale (A-DES), Trauma symptom checklist for children (TSCC) e le scale Wechsler. L’analisi dei dati ha mostrato risultati significativi soltanto per il gruppo di controllo. Abbiamo ipotizzato che gli adolescenti non-clinici adottino uno stile cognitivo dissociativo di tipo non patologico che permette di tollerare gli aumentati livelli di disregolazione emotiva, migliorando le performance cognitive.
Leggi l’articolo completo QUI: http://IJERPH | Free Full-Text | Can Dissociation Mediate the Relationship between Emotional Dysregulation and Intelligence? An Empirical Study Involving Adolescents with and without Complex Trauma Histories (mdpi.com)
Articolo pubblicato con autorizzazione degli autori. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione per qualsiasi finalità.
Non sai quale corso fa per te? Studio Ripsi organizza numerosi eventi formativi riconosciuti e dedicati a diverse esigenze professionali. Se hai dubbi o domande, siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il percorso più adatto a te.
Se desideri maggiori informazioni o vuoi metterti in contatto con noi, clicca il pulsante qui sotto per visitare la pagina dei contatti. In alternativa, scorri fino al footer per compilare il modulo o consultare i nostri recapiti.
Compila il modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi!
Studio Associato RiPsi
Sede di Milano Via Sidoli, 6
Sede di Como Via Auguadri, 22
Sede di Varese Via Staurenghi, 24
È possibile contattarci telefonicamente dalle ore 14:00 alle 18:00.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Studio Associato RiPsi ® – P.I. 07295760966 – All Rights Reserved.

Per qualsiasi informazione, domanda o per richiedere un preventivo, il nostro team è a vostra completa disposizione: potete usare i recapiti che trovate qui sotto, quelli, a pie di pagina o nella pagina contatti del sito.
È possibile contattarci telefonicamente dalle ore 14:00 alle 18:00.
Scopri di più su Studio RiPsi, il nostro staff e tanti approfondimenti.