Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in “dipendenze patologiche: prevenzione, diagnosi e cura”, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare sulle dipendenze patologiche, da sostanza e senza sostanza. Esso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con le dipendenze patologiche a diversi livelli (prevenzione, diagnosi, trattamento) e in differenti setting (ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale).
Obiettivo del Master è di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate nell’ambito delle dipendenze patologiche, con particolare riferimento alla comprensione del fenomeno della dipendenza in tutte le sue manifestazioni.

Moduli:

1. Introduzione alle dipendenze

2. Dipendenze con sostanza

3. Dipendenze senza sostanza

ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.
Sbocchi lavorativi: La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare con i pazienti dipendenti sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali, sia in setting di studio privato.

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

  • Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati (servizi territoriali come SerT, NOA, CAD, SMI, ma anche Consultori e Sportelli d’Ascolto);
  • Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari (soprattutto dipendenze comportamentali) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati);
  • Attività clinica con pazienti dipendenti in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni);
  • Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di dipendenza rivolti a ragazzi;
  • Progettazione e realizzazione di interventi di formativi sul tema delle dipendenze rivolti a insegnanti e genitori.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Metodologia: L’intero master in “dipendenze patologiche: prevenzione, diagnosi e cura” è costituito da 16 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 112 ore di teoria e pratica, con assegnati 142 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 11 marzo 2023.

ECM: Sono stati attribuiti circa 142 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Dipendenze_Patologiche_RiPsi_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

CONDIVIDI SUI SOCIAL: