Obiettivi didattici: Obiettivo del presente evento formativo “LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, è di offrire una formazione sul metodo della Coordinazione Genitoriale (modello integrato di Debra Carter) specificatamente mirata alle professioni sanitarie.
L’evento è accreditato da parte dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali A.I.Co.Ge., accreditamento che consentirà l’iscrizione alla medesima Associazione (se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento).
L’evento è in fase di riconoscimento per i crediti formativi per Avvocati.
La Coordinazione Genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore, nato negli Stati Uniti, rivolto a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio di danno psicologico per i figli.
Il Coordinatore Genitoriale, previo consenso dei genitori, può suggerire soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell’interesse dei figli.
Il ruolo di Coordinatore Genitoriale può essere svolto da un professionista di area giuridica o psicologica, purché adeguatamente formato al metodo.
Destinatari: Sono ammessi al corso psicologi, avvocati, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori professionali, assistenti sociali, laureati in scienze dell’educazione, laureati in pedagogia, studenti e laureati/laureandi in psicologia (triennio e specialistica).
Metodologia: Il corso “LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore” prevede 7 sessioni di formazione per un totale di 52,5 ore. Sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti.
Saranno proposte esercitazioni pratiche di gruppo, al fine di potersi sperimentare nell’applicazione del metodo e delle sue principali tecniche.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal giorno 09 aprile 2022.
ECM: Sono stati attribuiti 50 crediti ECM.
Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Coordinazione_Genitoriale_RiPsi_2022
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/
Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?