Obiettivi didattici: Obiettivo del master, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Nella presentazione della scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), si porrà particolare attenzione a tutti i dati clinici che possono associarsi alla presenza di DSA, così come alla presenza di indicatori tipici di altre difficoltà.
Ci saranno momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, verranno presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA.Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità – disfunzionale dei DSA sia in età evolutiva che nell’adulto.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti per la diagnosi di questo disturbo (ADHD) dell’età evolutiva ed anche nel giovane e nell’adulto, come disturbi isolati e in comorbidità con i DSA.
Infine, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.

Moduli:

1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)

2. La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali.

3. DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto

4. DSA e BES: riabilitazione e abilitazione

E’ possibile scegliere a quale dei quattro moduli iscriversi. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi:

  • Valutazione per certificazione di prima diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazione per certificazione di aggiornamento di diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazioni di diagnosi differenziale in età evolutiva
  • Valutazioni di diagnosi di profili ADHD
  • Consulenze per Enti pubblici, scuole, associazioni in materia di DSA,ADHD,BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di individuazione precoce o screening DSA,ADHD,BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di formazioni genitori o insegnanti in DSA,ADHD,BES
  • Valutazione, consulenza, supporto a famiglie, scuole e ragazzi per il PDP
  • Progettazione, impostazione e realizzazione di percorsi di trattamento (abilitativi e riabilitativi) specifici e mirati alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità

Destinatari: Laureati in Psicologia, laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri.

Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logopedisti, Pedagogisti ed Educatori, purché abbiano una pregressa conoscenza dei principali disturbi e principali test.

Per tutti i partecipanti il corso rispetta (nei modi specificati) i criteri indicati nell’accordo stato regioni del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.

Si invitano i corsisti a controllare i requisiti necessari per la propria Regione di appartenenza.

Metodologia: L’intero Master è costituito da 18 sessioni formative, per un totale di 126 ore di teoria e pratica, con assegnati 142 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 25 settembre 2021.

ECM: Sono stati attribuiti circa 142 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_DSA_RiPsi_2021

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/