Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono in “NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta”, ossia in diretta web, in Neuropsicologia Clinica, organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia alla vecchiaia. Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:

  • eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
  • eseguire valutazioni in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
  • consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
  • rispondere con professionalità alle richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico.

Moduli:

  • La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano. Test di screening e batterie testali: la neuropsicologia clinica applicata alla diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali.
  • La disabilità cognitiva in età adulta: modalità di gestione e temi ricorrenti.
  • La riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano: dalla teoria alla clinica.
  • La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenzial
  • DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto..

ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. . Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi:

  • Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi cognitivi dell’età evolutiva in contesto libero professionale
  • Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi cognitivi dell’adulto e dell’anziano in contesto libero professionale
  • Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi cognitivi dell’età dello sviluppo in età adulta in contesto libero professionale
  • Consulenze per Enti pubblici, privati e/o accreditati in materia di neuropsicologia clinica
  • Analisi delle risorse cognitive in età evolutiva, nell’adulto e nell’anziano
  • Impostazione di trattamenti di riabilitazione cognitiva e/o attivazione cognitiva
  • Realizzazione di trattamenti di riabilitazione cognitiva e/o attivazione cognitiva

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri, Fisiatri (o medici specializzati in medicina fisica e riabilitativa) potranno partecipare all’intero master. Logopedisti potranno partecipare unicamente ai moduli “la riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano” e “DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta”. Educatori, TERP (tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicomotricisti, assistenti sociali, pedagogisti, infermieri, ASA (ausiliari socio-assistenziali), insegnanti di sostegno possono partecipare unicamente al modulo “la disabilità cognitiva in età adulta”.

Metodologia: L’intero master in “NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA. Dall’infanzia all’età adulta” è costituito da 17 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 119 ore di teoria e pratica, con assegnati 144 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 1 aprile 2023.

ECM: Sono stati attribuiti circa 144 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Neuropsicologia_RiPsi_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

CONDIVIDI SUI SOCIAL: