Obiettivi didattici: Il contributo delle neuroscienze e gli studi sull’attaccamento hanno riportato in luce, negli ultimi decenni, l’importanza delle esperienze traumatiche, in particolare se vissute precocemente e ripetutamente, nello sviluppo della sofferenza psichica. È ormai noto che le tali esperienze hanno un impatto sulla mente e sul corpo, e che le risposte umane disponibili per farvi fronte, filogeneticamente determinate e utili alla sopravvivenza, possono talora generare una sofferenza persistente, fino a dis-organizzare l’esperienza interna e la personalità. Molti esiti psicopatologici possono pertanto essere riletti in quest’ottica; la moderna psico-traumatologia offre strumenti di comprensione del funzionamento psico-fisiologico relativo alla risposta peritraumatica e post- traumatica, utili al clinico che si accinge a gestire pazienti con storie di traumi singoli o ripetuti nel tempo. Nel corso del Master “Psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma” i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze teoriche e scientifiche a riguardo, con particolare attenzione al trauma semplice, al trauma complesso e alla dissociazione; partendo delle nozioni di base, verranno esplorati i possibili esiti psicopatologici della traumatizzazione, nonché gli altri disturbi correlati, e verranno forniti strumenti per l’assessment e per la concettualizzazione del caso. I partecipanti avranno modo di conoscere le diagnosi nosografiche di riferimento, così come gli indicatori clinici più significativi e la testistica, al fine di effettuare valutazioni cliniche o forensi. L’assessment verrà approfondito per quanto concerne l’età adulta e l’età evolutiva, così come le linee guida al trattamento. Particolare attenzione verrà posta all’attaccamento e alla dimensione relazionale coinvolta nei casi di cPTSD e in altre situazioni ad elevata complessità. Il lavoro con i pazienti con storie di traumatizzazione deve tener conto della dimensione corporea, pertanto la gestione del paziente, così come proposta da questo percorso, farà riferimento a modelli di intervento prevalentemente bi-direzionali (top-down e bottom-up), orientati ad un lavoro clinico che integra le componenti cognitiva, emotiva e somatica. Verranno forniti strumenti di intervento utili alla stabilizzazione del paziente, secondo il modello di intervento trifasico (ISTSS), con particolare attenzione al grounding e al lavoro con le risorse. Verranno altresì esplorati i principali approcci terapeutici finalizzati al lavoro con le memorie traumatiche, con gli Stati dell’Io e con le Parti Dissociative.

Moduli:

1. INTRODUZIONE: Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo.

2. DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: eziopatogenesi, diagnosi e trattamento

3. AMBITO GIURIDICO: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post traumatiche.

4. DIAGNOSI: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta.

5.TRATTAMENTO: Trattamenti del trauma: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia.

E’ possibile scegliere a quale dei 5 moduli iscriversi. La frequenza al modulo 1 Introduzione è fortemente consigliata per chi non ha competenze in psico-traumatologia. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure. Al fine di ottenere l’attestato rilasciato dal MIUR, è necessario partecipare a tutti i moduli del Master, svolgendo i moduli nell’ordine indicato nella presente brochure.

Sbocchi lavorativi: 

  • Diagnosi e assessment dei disturbi trauma-correlati in età evolutiva in contesto libero professionale
  • Diagnosi e assessment dei disturbi trauma-correlati nell’adulto in contesto libero professionale
  • Valutazione dei disturbi trauma-correlati con finalità clinica e/o peritale
  • Consulenze per Enti pubblici e strutture quali CSM, NPI, Comunità psichiatriche
  • Consulenze presso Enti privati, Associazioni, Cooperative che si occupino di accoglienza-riabilitazione psichiatrica-attività terapeutiche con pazienti ad alta complessità
  • Gestione del paziente con disturbi trauma-correlati, nel lavoro con equipe multi-disciplinare
  • Gestione del paziente nei contesti emergenziali
  • Gestione dei sintomi psico-fisiologici del paziente con storie di traumatizzazione o pluritraumatizzazione

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

Metodologia: L’intero master “Psico-traumatologia clinica: diagnosi e cura del trauma” è costituito da 21 sessioni formative per un totale di 147 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 184 crediti ECM. Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web. Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 15 aprile 2023.

ECM: per il Master completo verranno erogati 184 crediti ECM, di cui 42 nell’anno 2022 e 142 nell’anno 2023.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Psico-Traumatologia_RiPsi_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

 

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?