Obiettivi didattici: conoscere, apprendere e quindi praticare i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodagnostica non solo a livello nosografico ma anche funzionale, in contesti clinici e peritali. Il valore aggiunto di tale offerta formativa è quello di proporre i più recenti metodi di analisi ed interpretazione dei diversi test offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità.
La cornice teorica di riferimento si ispira al Collaborative e Therapeutic Assessment ovvero un tipo di approccio integrato che consente di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati ma come strumenti terapeutici finalizzati alla promozione del benessere del paziente.
A differenza di altre proposte simili, il Master include l’insegnamento del metodo Rorschach Performance Assessment System (R-PAS; Meyer, Viglione, et al., 2011), l’erede scientifico, più aggiornato, del Sistema Comprensivo di Exner (CS; Exner, 2003), che allo stato attuale è il training ufficiale in Italia per apprendere il metodo R-PAS.
Il Master è suddiviso in differenti moduli ognuno dei quali può essere svolto singolarmente:
- Giornata introduttiva: il processo psicodiagnostico, clinico e peritale: 25 gennaio
- WISC-IV e CAS: 08 e 09 febbraio
- WAIS-IV: 08, 09 e 10 maggio
- TAT: 16 e 17 maggio
- PSICODIAGNOSI ETA’ EVOLUTIVA: Blacky Pictures, Test carta e matita, Tecniche di osservazione dell’interazione genitori/bambino: 12,13,14,27 e 28 giugno
- Rorschach – metodo R-PAS: 10,11,12 luglio, 4,5,6,18,19,20 settembre
- ORT: 03 e 04 ottobre
- MMPI 2 – RF, MMPI A: 10 e 11 ottobre
- PAI: 17 ottobre
- IOP-29: 18 ottobre
- SCID – 5 intervista per il DSM-5: 14 e 15 novembre
- Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione: 21 e 22 novembre
Destinatari: studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia: L’intero master è costituito da 32 sessioni formative per un totale di 167 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 241 crediti ECM. Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.
E’ possibile scegliere a quale singolo modulo iscriversi.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Costi: 2.800,00€ (oltre IVA) per il Master completo. In caso di iscrizione a corsi singoli, il costo è in relazione a quante giornate dura ogni corso, considerando un importo di € 100,00 (più IVA) a singola giornata
ECM: Sono stati attribuiti circa 241 crediti ECM per il Master completo. Per la frequentazione dei singoli corsi è invece previsto 1 1/2 credito ECM all’ora.
Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/
E’ possibile scaricare la brochure Master_Test_RiPsi_WEB_2020