Obiettivi didattici: Fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare e interpretare la versione “restructured form” (RF) del questionario MMPI-2, aggiornata dal punto di vista psicometrico, con item e tempi di somministrazione significativamente ridotti.
Nella seconda giornata, invece, verrà illustrata la versione Adolescent dello strumento specificatamente ideata per gli adolescenti che in molte parti differisce dalla versione per adulti. Gli item riflettono aspetti tipici dell’età adolescenziale e i risultati ottenuti consentono di compiere una ampia valutazione della personalità adolescenziale oltre ad offrire informazioni su sintomi e disturbi.
L’utilizzo dei due test verrà presentato sia in ambito clinico sia peritale.
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica).
Metodologia: Il corso è articolato in 12 ore (10-11 ottobre) erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Quando: 10 e 11 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 16,30.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Costi: 200,00€ (oltre IVA)
ECM: Sono stati attribuiti 18 crediti ECM.
Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/
E’ possibile scaricare la brochure MMPI_RiPsi_WEB_2020