Obiettivi didattici: Obiettivo del presente corso “OBJECT RELATIONS TECHNIQUE. Utilizzo con adulti e adolescenti. Utilizzo nella pratica clinica e peritale”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e interpretare il test Object Relations Technique (ORT), al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test. L’Object Relations Technique (ORT) è un test proiettivo tematico che riveste un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella pianificazione di un trattamento psicoterapico. L’ORT nasce nel contesto clinico, diagnostico e psicoterapeutico della Tavistock Clinic di Londra basandosi sulla teoria delle relazioni oggettuali e sposando la prospettiva psicodinamica/interpretativa. Negli ultimi anni, è stato proposto un approccio all’ORT maggiormente empirico, con una griglia quantitativa per la codifica e l’interpretazione dello strumento, comprensiva di linee guida standard e dati normativi italiani di riferimento, che hanno permesso una sua maggior diffusione sia nella pratica clinica che peritale. Così come anche indicato nell’ultima versione del PDM, l’assessment delle relazioni oggettuali è un elemento di rilievo per comprendere il livello dell’organizzazione di personalità dell’individuo. Nello specifico, l’ORT permette di indagare in maniera approfondita l’esame di realtà, l’immagine di sé e dell’altro, la complessità e ricchezza psicologica del paziente e la sua capacità di espressione emotiva-affettiva. L’utilizzo dell’ORT permette di acquisire informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica).

Metodologia: Il corso “OBJECT RELATIONS TECHNIQUE. Utilizzo con adulti e adolescenti. Utilizzo nella pratica clinica e peritale” è articolato in due sessioni per un totale di 14 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 15 ottobre 2022.

ECM: Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione ORT_2022

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?