Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e utilizzare l’intervista clinica SCID 5. In seguito alla pubblicazione nel 2013 del DSM 5, è nata la richiesta di aggiornare gli strumenti valutativi in relazione anche al nuovo assetto dimensionale del Manuale.
La SCID-5-CV rappresenta uno strumento indispensabile e include le diagnosi riscontrate con maggior frequenza nei contesti clinici consentendo, inoltre, di effettuare uno screening per i 17 disturbi addizionali del DSM-5.
La versione SCID-5-PD, invece, è focalizzata sulla valutazione dei 10 disturbi di personalità del DSM-5 che possono essere diagnosticati in modo dimensionale o categoriale.
Il corso presenterà l’utilizzo di questi strumenti sia nella pratica clinica sia nell’ambito peritale.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica).

Metodologia: Il corso è articolato in 10 ore (14-15 novembre) erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. 

Quando: 14 e 15 novembre dalle ore 9,30 alle ore 15,30.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Costi: 200,00€ (oltre IVA)

ECM: Sono stati attribuiti 15 crediti ECM.

Per iscrizioni: https://fad.studioripsi.it/

E’ possibile scaricare la brochure SCID_RiPsi_WEB_2020