Obiettivi didattici: Obiettivo del “Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché in fase di accreditamento con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it), è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Nella presentazione della scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), si porrà particolare attenzione a tutti i dati clinici che possono associarsi alla presenza di DSA, così come alla presenza di indicatori tipici di altre difficoltà.
Ci saranno momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, verranno presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA.
Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità – disfunzionale dei DSA sia in età evolutiva che nell’adulto.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti per la diagnosi di questo disturbo (ADHD) dell’età evolutiva ed anche nel giovane e nell’adulto, come disturbi isolati e in comorbidità con i DSA.
Infine, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.

Moduli:

  • Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • DSA e multidisciplinarietà, l’équipe
  • Valutazioni multicomponenziali nelle prime diagnosi di DSA
  • Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
  • Dalla valutazione alla stesura della relazione di prima certificazione o di aggiornamento
  • Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)

E’ possibile scegliere a quale moduli iscriversi. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi: 

  • Valutazione per certificazione di prima diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazione per certificazione di aggiornamento di diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazioni di diagnosi differenziale in età evolutiva
  • Valutazioni di diagnosi di profili ADHD
  • Consulenze per Enti pubblici, scuole, associazioni in materia di DSA, ADHD, BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di individuazione precoce o screening DSA, ADHD, BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di formazioni genitori o insegnanti in DSA, ADHD, BES
  • Valutazione, consulenza, supporto a famiglie, scuole e ragazzi per il PDP
  • Progettazione, impostazione e realizzazione di percorsi di trattamento (abilitativi e riabilitativi) specifici e mirati alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità

Destinatari: Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri. Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logopedisti, Pedagogisti ed Educatori, purché abbiano una pregressa conoscenza dei principali disturbi e principali test.
Per tutti i partecipanti il corso rispetta (nei modi specificati) i criteri indicati nell’accordo stato regioni del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.
Si invitano i corsisti a controllare i requisiti necessari per la propria Regione di appartenenza.

Metodologia: L’intero “Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)” è costituito da 18 sessioni formative per un totale di 126 ore di teoria e pratica, con assegnati 142 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal 01 ottobre 2022.

ECM: Sono stati attribuiti circa 142 crediti ECM per il Master completo. Al fine di ottenere l’attestato e il diploma di “Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)”, è necessario partecipare ad almeno 12 sessioni formative delle totali 18 del Master.
Al fine di ottenere l’attestato rilasciato dal MIUR, è necessario partecipare a tutte le 18 sessioni formative del Master, svolgendo i moduli nell’ordine indicato nella presente brochure.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_DSA_RiPsi_2022

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?