MASTER in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA

Master e formazione specialistica in 

DSA

Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, sia in diretta web sia in modalità on demand, sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):

LOGO MIUR
Master in disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Puoi anche partecipare ai SINGOLI CORSI WEBINAR, in diretta online, con una data di inizio e di fine

test di valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)

PSICODIAGNOSI EVOLUTIVA

LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA

DSA e BES: riabilitazione e abilitazione

DSA E BES. RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE

Capire l'ADHD: dalla valutazione all'intervento

CAPIRE L’ADHD: DALLA VALUTAZIONE ALL’INTERVENTO

DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta

DSA e ADHD:

COSA ASPETTARSI

IN ETA’ ADULTA

Puoi partecipare ai SINGOLI CORSI ON DEMAND, in streaming, sempre disponibili tutto l’anno

DSA e mappe concettuali: indicazioni specifiche di strutturazione

DSA e mappe concettuali: indicazioni specifiche di strutturazione

AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti

AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti

Imparare a studiare. Motivazione allo studio e stili di apprendimento

Imparare a studiare. Motivazione allo studio e stili di apprendimento

Il genogramma familiare: strutturazione e applicazione in terapia

Il genogramma familiare: strutturazione e applicazione in terapia

Come misurare l’attenzione esecutiva in età evolutiva: la batteria MEA (Measures of Executive Attention)

Come misurare l’attenzione esecutiva in età evolutiva: la batteria MEA (Measures of Executive Attention)

Le funzioni esecutive in età evolutiva: valutazione e trattamento

LE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA: valutazione e trattamento

DSA E ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA. Teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese

DSA E ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA. Teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA

Strumenti compensativi. Utilizzo del tablet e delle app nei DSA

Eseguire parent training nell'ADHD: dall'assessment con i genitori, all'analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

ESEGUIRE PARENT TRAINING NELL’ADHD: Dall’assessment con i genitori, all’analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

I test BIA (Batteria Italiana per l'ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva

I test BIA (Batteria Italiana per l’ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva

La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare: la batteria FE-PS 2-6

La valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare: la batteria FE-PS 2-6

Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?

👉 Formazione accreditata ECM

👉 Formazione riconosciuta MIUR

👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali

👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni

👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online

👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online

Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in DSA – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO:

  • Fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit, per soggetti principalmente in età evolutiva ma anche adulti; verrà dato particolare rilievo alla valutazione, in particolare, della prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi
  • Fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari per progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali e per sapere dare indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno
  • Insegnare i principali test psicodiagnostici per poter effettuare valutazione in ambito di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, neuropsicologia dell’età evolutiva
  • Insegnare i più recenti metodi di indagine psicodiagnostica offrendo quindi una formazione che si basa su criteri di attualità e scientificità
  • Fornire le competenze per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
  • Fornire conoscenze ed aggiornamenti in tema di valutazione dei principali disturbi neuro-evolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione di differenti test neuropsicologici e comportamentali

 

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

  • Valutazione per certificazione di prima diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazione per certificazione di aggiornamento di diagnosi di DSA (secondo le normative regionali dell’area in cui si lavora) dal bambino all’adulto
  • Valutazioni di diagnosi differenziale in età evolutiva
  • Valutazioni di diagnosi di profili ADHD
  • Consulenze per Enti pubblici, scuole, associazioni in materia di DSA, ADHD, BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di individuazione precoce o screening DSA, ADHD, BES
  • Progettazione/realizzazione in campo di formazioni genitori o insegnanti in DSA, ADHD, BES
  • Valutazione, consulenza, supporto a famiglie, scuole e ragazzi per il PDP (Piano Didattico Personalizzato)
  • Progettazione, impostazione e realizzazione di percorsi di trattamento (abilitativi e riabilitativi) specifici e mirati alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità

 

Destinatari:

Psicologi, laureati in Psicologia, laureati in Medicina, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Logopedisti, Pedagogisti ed Educatori.

 

Metodologia:

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

 

Materiale didattico erogato:

Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.

 

Dove:

La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, oppure come FAD asincrono, ossia on demand, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi.

 

Guarda tutta la formazione a distanza di Studio RiPsi!

Scrivici

    Chiama

    335 7026044 (dalle ore 14 alle ore 18)

    Dove siamo

    Milano – Via Sidoli 6