Obiettivi didattici: La sessualità è una componente fondamentale della vita delle persone. Un’approfondita conoscenza delle dimensioni della sessualità umana, degli aspetti tipici e atipici, della fisiologia, della valutazione dei disturbi sessuali, parafilici, della disforia di genere e delle principali tecniche di trattamento, rappresenta sempre di più un tassello fondamentale per i professionisti della cura. Partendo dalla condivisione di una necessaria cornice teorica e di un modello scientifico di riferimento, i partecipanti avranno l’opportunità di conseguire conoscenze aggiornate rispetto alla sessuologia. Inizialmente verrà posta particolare attenzione all’acquisizione delle corrette conoscenze anatomo-funzionali degli apparati genitali maschili e femminili e degli interventi chirurgici e farmacologici che possono influenzare la sessualità. Ciò sarà importante anche per possedere le competenze necessaria alla pianificazione di interventi di educazione sessuale a scuola e con i pazienti. L’acquisizione di una corretta capacità diagnostica differenziale permetterà di pianificare il trattamento seguendo i principi di economicità, efficacia ed efficienza. Verrà affrontato anche il tema del cyber sex, dell’ipersessualità e della dipendenza da sesso. Saranno fornite le competenze necessarie a impostare un trattamento sessuologico integrato attraverso tecniche e strumenti volti al trattamento sessuologico integrato. Sarà inoltre esplorato come le nuove tecnologie, come la realtà virtuale, possono e potranno trovare spazio nel trattamento sessuologico. Si affronterà anche il ruolo della sessualità all’interno della vita di coppia. Saranno forniti gli strumenti per gestire le problematiche sessuologiche in persone con PTSD semplice e complesso e le capacità decisionali per impostare un corretto trattamento che tenga conto di priorità e corrette tipologie di setting. Verranno anche fornite le competenze per affrontare la richiesta sessuologica nella popolazione LGBTQ+. Verranno infine fornite le competenze per affrontare la sessualità con persone con disabilità per supportare loro e i loro caregiver.

Moduli:

  1. Sessualità umana, fisiologia, psicoeducazione
  2. Diagnosi: disturbi sessuali, parafilici e disforia di genere
  3. Trattamento: tecniche di trattamento integrato
  4. Sessualità e trauma: psicotraumatologia della sfera sessuale
  5. Sessualità e disabilità: dal tabù al benessere della persona
  6. La sessualità nella coppia
  7. LGBTQI+: la clinica consapevole

ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. . Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi:

  • Valutazioni diagnostiche dei disturbi sessuali, parafilici e della disforia di genere
  • Presa in carico e trattamento sessuologico integrato
  • Attività clinica di sessuologia in consultori e enti pubblici
  • Interventi sessuologici nella coppia
  • Interventi di psicoeducazione nelle scuole e nel contesto clinico
  • Consulenze a strutture di accoglienza, comunità e servizi per la disabilità in ambito sessuologico

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Educatori professionali, assistenti sociali, Medici di medicina generale potranno partecipare unicamente ai moduli “sessualità umana, fisiologia, psicoeducazione” e “sessualità e disabilità”.

Metodologia: L’intero master “Sessuologia clinica” è costituito da 20 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 140 ore di teoria e pratica, con assegnati 207 crediti ECM. Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato a esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, anche tramite video, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

Quando: a partire dal giorno 18 marzo 2023.

ECM: sono stati attribuiti 207 crediti ECM per il Master completo.

Scarica la brochure e la scheda di iscrizione Master_Sessuologia_RiPsi_2023

Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/

Ti serve il nostro aiuto o hai bisogno di maggiori informazioni?

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL: