
Master e formazione specialistica in
DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA
Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, sia in diretta web sia in modalità on demand, in DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA
Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):


Master in DIPENDENZE PATOLOGICHE: prevenzione, diagnosi e cura
Puoi anche partecipare ai SINGOLI CORSI WEBINAR, in diretta online, con una data di inizio e di fine

DIPENDENZE PATOLOGICHE SENZA SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento

DIPENDENZE PATOLOGICHE CON SOSTANZA: dalla diagnosi al trattamento
Puoi partecipare ai SINGOLI CORSI ON DEMAND, in streaming, sempre disponibili tutto l’anno

DIPENDENZE PATOLOGICHE E MINDFULNESS. Introduzione all’utilizzo del protocollo MBRP nel trattamento del paziente dipendente

PSICOFARMACOLOGIA PER PSICOLOGI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?
???? Formazione accreditata ECM
???? Formazione riconosciuta MIUR
???? La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali
???? Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni
???? Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online
???? Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online
Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in DIPENDENZE PATOLOGICHE CON E SENZA SOSTANZA: PREVENZONE, DIAGNOSI E CURA
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare sulle dipendenze patologiche, da sostanza e senza sostanza.
Il Master offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con le dipendenze patologiche a diversi livelli (prevenzione, diagnosi, trattamento) e in differenti setting (ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale).
Saranno fornite ai partecipanti le competenze relative alla psicologia delle dipendenze:
- Fenomenologia delle dipendenze da sostanze: diagnosi secondo il DSM 5, fattori di rischio, fattori di protezione, comorbilità e doppia diagnosi
- Epidemiologia dei disturbi da dipendenza e diffusione in Italia e nel mondo
- Modelli eziologici ed interpretativi delle dipendenze da sostanze: come si sviluppa una tossicodipendenza? I modelli psico-dinamici, sistemici, cognitivo-comportamentali
- Aspetti legali connessi alle dipendenze, con e senza sostanze
Saranno fornite ai partecipanti le competenze relative alle dipendenze senza sostanza:
- Dipendenze comportamentali – “new addictions”
- Abuso di device tecnologici (pc, smartphone, videogiochi), internet addiction disorder (social network, sesso online, shopping online, information overload, gaming online), shopping compulsivo, dipendenza da lavoro
- Emergenti fenomeni sociali: Neet (Not (engaged) in Education, Employment or Training) e hikikomori o reclusi sociali, sexting, cyberbullismo, cybersex, cyberstalking
- Dipendenza da gioco d’azzardo
- Dipendenza affettiva e sessuale
Saranno fornite ai partecipanti le competenze relative alle dipendenze con sostanza:
-
- Focus sulle principali sostanze d’abuso illegali: cocaina, eroina, cannabis, droghe sintetiche
- Il fenomeno delle NSP (Nuove Sostanze Psicoattive): diffusione, rischi associati e strumenti di contrasto
- Il paziente alcolista e la presa in carico
- Il paziente dipendente da sostanze o alcol: inquadramento diagnostico e trattamenti possibili (ambulatoriale, residenziale, semi-residenziale)
- Dipendenze patologiche da sostanza in adolescenza
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare con i pazienti dipendenti sia in setting di studio privato, sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali. Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
- Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati (servizi territoriali come SerT, NOA, CAD, SMI, ma anche Consultori e Sportelli d’Ascolto)
- Attività clinica con pazienti dipendenti e loro familiari (soprattutto dipendenze comportamentali) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati)
- Attività clinica con pazienti dipendenti in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni)
- Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di dipendenza rivolti a ragazzi
- Progettazione e realizzazione di interventi di formazione sul tema delle dipendenze rivolti a insegnanti e genitori
Destinatari:
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Metodologia:
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà ad operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni pratiche mirate alla conoscenza degli strumenti utili ad operare nell’ambito delle dipendenze e alla discussione di casi clinici.
Materiale didattico erogato:
Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.
Dove:
La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, oppure come FAD asincrono, ossia on demand, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi.