MASTER in PSICOLOGIA SCOLASTICA: tecniche e metodi per lavorare nella scuola

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA

Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, in diretta web, in PSICOLOGIA SCOLASTICA: tecniche e metodi per lavorare nella scuola.

Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):

LOGO MIUR
Master in psicologia scolastica. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola

MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA: TECNICHE E METODI PER LAVORARE NELLA SCUOLA

Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?

👉 Formazione accreditata ECM

👉 Formazione riconosciuta MIUR

👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali

👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni

👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online

👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online

Puoi anche partecipare ai SINGOLI corsi:

I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici

Scuola.

I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale.

Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici

Scuola: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnanti e genitori, le serate-genitori

Scuola.

Lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnanti e genitori, le serate-genitori

Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in PSICOLOGIA SCOLASTICA, tecniche e metodi per lavorare nella scuola:

Obiettivo è di erogare ai partecipanti un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno dell’organizzazione-scuola. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico.

Di seguito le principali tematiche che saranno trattate:

I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici.

  • Linee guida per condurre formazioni
  • Definire obiettivi e ridefinirli
  • Strategie nell’incontro con i formandi
  • Formazioni ai docenti, perchè
  • Formazione ai genitori (serate-genitori)
  • Favorire l’attenzione e la partecipazione
  • Strategie comunicative (verbali, non verbali, slide…)
  • Esempio di un corso, potenziare le strategie di gestione delle classe
  • Come scrivere un progetto
  • Progetti evidence-based
  • Schede di valutazione dell’efficacia
  • Collaborazione con i docenti
  • Scrivere il report finale
  • Mantenere l’inclusione
  • Bullismo, cyberbullismo e dinamiche di classe
  • Orientamento e dispersione scolastica
  • Affettività, apprendimento socio-emotivo e sessualità
  • Esercitazioni ed esempi

Gli interventi dello psicologo a scuola: lo sportello d’ascolto e la ricchezza del contesto scolastico

  • BES definizioni
  • Normative della scuola
  • Il modello ICF
  • Cenni sulle principali tappe di sviluppo
  • Formare docenti negli screening, obiettivi e possibilità modalità
  • Formare docenti nella lettura delle diagnosi
  • Supportare i docenti nel progettare una didattica inclusiva
  • Inclusione: cos’è e come lo psicologo può agirla all’interno della scuola
  • La raccolta delle informazioni
  • L’osservazione in aula: chi non è incluso? BES per tutti? L’integrazione della diversa abilità. L’integrazione della deprivazione culturale. La multiculturalità in aula.
  • Le “armi” dello psicologo: gli interventi psicoeducativi
  • Programmi di intervento inclusivi: formazione frontale vs formazione mediata. Due esempi di metodo di intervento in aula.
  • Bandi scolastici: tra aspetti critici e opportunità
  • Aspetti strutturali a scuola: le risorse del sistema scolastico, il raccordo con il territorio, il ruolo dello psicologo scolastico
  • Fragilità psicoemotive degli studenti: lo sguardo degli insegnanti e la figura dello psicologo scolastico
  • Lo sportello scolastico: un tentativo di definizione
  • Finalità dello sportello
  • Organizzazione del servizio
  • Organizzazione della documentazione
  • Procedure di accesso
  • La consulenza all’interno dello sportello d’ascolto
  • Problemi internalizzanti/esternalizzanti
  • Costruire un profilo di funzionamento
  • Impostare l’intervento psicoeducativo
  • Piano di intervento sul comportamento-problema
  • Interventi sulla classe
  • Lo sportello rivolto agli insegnanti
  • Lo sportello rivolto agli studenti
  • Lo sportello rivolto ai genitori
  • Esercitazioni ed esempi 

 

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

  • Attività di consulenza al personale scolastico ed educativo
  • Attività di consulenza al nucleo familiare
  • Gestione di sportelli di ascolto nella scuola secondaria: alunni, insegnanti, famiglie
  • Attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale
  • Formazione e progettazione nelle scuole: incontri con genitori, con insegnanti, percorsi educativi con studenti volti alla promozione della salute, conduzione di serate a tema, di laboratori e attività extra-scolastiche
  • Collaborazione con scuole o enti coinvolti nelle scuole
  • Attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione, valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica

 

Destinatari:

Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.

 

Metodologia:

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

 

Materiale didattico erogato:

Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.

 

Dove:

La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi

 

MASTER in PSICOLOGIA SCOLASTICA:

tecniche e metodi per lavorare nella scuola 

 

 

Guarda tutta la formazione a distanza di Studio RiPsi!

Scrivici

    Chiama

    335 7026044 (dalle ore 14 alle ore 18)

    Sedi

    • Milano – Via Sidoli 6
    • Como – Via Auguadri 22
    • Varese – Via Staurenghi 24