Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA
Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online, in diretta web, in PSICOLOGIA SCOLASTICA: tecniche e metodi per lavorare nella scuola.
Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):
MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA: TECNICHE E METODI PER LAVORARE NELLA SCUOLA
Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?
👉 Formazione accreditata ECM
👉 Formazione riconosciuta MIUR
👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali
👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni
👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online
👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online
Puoi anche partecipare ai SINGOLI corsi:
Scuola.
I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale.
Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici
Scuola.
Lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnanti e genitori, le serate-genitori
Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in PSICOLOGIA SCOLASTICA, tecniche e metodi per lavorare nella scuola:
Obiettivo è di erogare ai partecipanti un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno dell’organizzazione-scuola. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico.
Di seguito le principali tematiche che saranno trattate:
I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici.
- Linee guida per condurre formazioni
- Definire obiettivi e ridefinirli
- Strategie nell’incontro con i formandi
- Formazioni ai docenti, perchè
- Formazione ai genitori (serate-genitori)
- Favorire l’attenzione e la partecipazione
- Strategie comunicative (verbali, non verbali, slide…)
- Esempio di un corso, potenziare le strategie di gestione delle classe
- Come scrivere un progetto
- Progetti evidence-based
- Schede di valutazione dell’efficacia
- Collaborazione con i docenti
- Scrivere il report finale
- Mantenere l’inclusione
- Bullismo, cyberbullismo e dinamiche di classe
- Orientamento e dispersione scolastica
- Affettività, apprendimento socio-emotivo e sessualità
- Esercitazioni ed esempi
Gli interventi dello psicologo a scuola: lo sportello d’ascolto e la ricchezza del contesto scolastico
- BES definizioni
- Normative della scuola
- Il modello ICF
- Cenni sulle principali tappe di sviluppo
- Formare docenti negli screening, obiettivi e possibilità modalità
- Formare docenti nella lettura delle diagnosi
- Supportare i docenti nel progettare una didattica inclusiva
- Inclusione: cos’è e come lo psicologo può agirla all’interno della scuola
- La raccolta delle informazioni
- L’osservazione in aula: chi non è incluso? BES per tutti? L’integrazione della diversa abilità. L’integrazione della deprivazione culturale. La multiculturalità in aula.
- Le “armi” dello psicologo: gli interventi psicoeducativi
- Programmi di intervento inclusivi: formazione frontale vs formazione mediata. Due esempi di metodo di intervento in aula.
- Bandi scolastici: tra aspetti critici e opportunità
- Aspetti strutturali a scuola: le risorse del sistema scolastico, il raccordo con il territorio, il ruolo dello psicologo scolastico
- Fragilità psicoemotive degli studenti: lo sguardo degli insegnanti e la figura dello psicologo scolastico
- Lo sportello scolastico: un tentativo di definizione
- Finalità dello sportello
- Organizzazione del servizio
- Organizzazione della documentazione
- Procedure di accesso
- La consulenza all’interno dello sportello d’ascolto
- Problemi internalizzanti/esternalizzanti
- Costruire un profilo di funzionamento
- Impostare l’intervento psicoeducativo
- Piano di intervento sul comportamento-problema
- Interventi sulla classe
- Lo sportello rivolto agli insegnanti
- Lo sportello rivolto agli studenti
- Lo sportello rivolto ai genitori
- Esercitazioni ed esempi
Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
- Attività di consulenza al personale scolastico ed educativo
- Attività di consulenza al nucleo familiare
- Gestione di sportelli di ascolto nella scuola secondaria: alunni, insegnanti, famiglie
- Attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale
- Formazione e progettazione nelle scuole: incontri con genitori, con insegnanti, percorsi educativi con studenti volti alla promozione della salute, conduzione di serate a tema, di laboratori e attività extra-scolastiche
- Collaborazione con scuole o enti coinvolti nelle scuole
- Attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione, valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica
Destinatari:
Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia:
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Materiale didattico erogato:
Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.
Dove:
La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi
MASTER in PSICOLOGIA SCOLASTICA:
tecniche e metodi per lavorare nella scuola
Guarda tutta la formazione a distanza di Studio RiPsi!
Scrivici
Chiama
335 7026044 (dalle ore 14 alle ore 18)
Sedi
- Milano – Via Sidoli 6
- Como – Via Auguadri 22
- Varese – Via Staurenghi 24