MASTER in PSICOLOGIA SCOLASTICA: tecniche e metodi per lavorare nella scuola

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA

Studio Associato RiPsi propone, da oltre 15 anni, formazione specialistica online,  sia in diretta web sia in modalità on demand, in PSICOLOGIA SCOLASTICA: tecniche e metodi per lavorare nella scuola.

Master riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito (MIM):

LOGO MIUR
Master in psicologia scolastica. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola

Master in PSICOLOGIA SCOLASTICA. Tecniche e metodi per lavorare nella scuola

Puoi anche partecipare ai SINGOLI CORSI WEBINAR, in diretta online, con una data di inizio e di fine

I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici

I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici

Scuola: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnanti e genitori, le serate-genitori

Gli interventi dello psicologo a scuola: lo sportello d’ascolto e la ricchezza del contesto scolastico

Puoi partecipare ai SINGOLI CORSI ON DEMAND, in streaming, sempre disponibili tutto l’anno

AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti

AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI NELLO STUDIO. I metodi per organizzare le attività di studio. Le strategie di intervento. I ruoli degli operatori coinvolti

Imparare a studiare. Motivazione allo studio e stili di apprendimento

IMPARARE A STUDIARE. Motivazione allo studio e stili di apprendimento

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E DISORGANIZZATO IN ETÀ EVOLUTIVA

Adolescenza ed emozioni. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive

ADOLESCENZA ED EMOZIONI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive

L'assessment familiare. Il primo colloquio con la famiglia: indicazioni operative e strumenti testali

L’ASSESSMENT FAMILIARE. IL PRIMO COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA: INDICAZIONI OPERATIVE E STRUMENTI TESTALI

Perché scegliere la formazione di Studio Associato RiPsi?

👉 Formazione accreditata ECM

👉 Formazione riconosciuta MIUR

👉 La formazione è erogata in partnership con Università e Ospedali

👉 Eroghiamo formazione specialistica da oltre 15 anni

👉 Ogni anno eroghiamo circa 120 eventi formativi online

👉 Ogni anno circa 8.600 discenti partecipano ai nostri eventi formativi online

Obiettivi didattici del master e dei corsi specialistici in PSICOLOGIA SCOLASTICA, tecniche e metodi per lavorare nella scuola:

Obiettivo è di erogare ai partecipanti un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione accurata, teorico-pratica, sulle numerose attività che la figura dello psicologo scolastico può svolgere all’interno dell’organizzazione-scuola. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze utili per potersi muovere agilmente nei contesti scolastici, promuovendo accesso alla salute psicologica e padroneggiando strumenti e modalità di interazione efficaci all’interno del setting scolastico.

Di seguito le principali tematiche che saranno trattate:

I progetti, la formazione, l’orientamento scolastico e professionale. Gli interventi dello psicologo trasversalmente agli ordini scolastici.

  • Linee guida per condurre formazioni
  • Definire obiettivi e ridefinirli
  • Strategie nell’incontro con i formandi
  • Formazioni ai docenti, perchè
  • Formazione ai genitori (serate-genitori)
  • Favorire l’attenzione e la partecipazione
  • Strategie comunicative (verbali, non verbali, slide…)
  • Esempio di un corso, potenziare le strategie di gestione delle classe
  • Come scrivere un progetto
  • Progetti evidence-based
  • Schede di valutazione dell’efficacia
  • Collaborazione con i docenti
  • Scrivere il report finale
  • Mantenere l’inclusione
  • Bullismo, cyberbullismo e dinamiche di classe
  • Orientamento e dispersione scolastica
  • Affettività, apprendimento socio-emotivo e sessualità
  • Esercitazioni ed esempi

Gli interventi dello psicologo a scuola: lo sportello d’ascolto e la ricchezza del contesto scolastico

  • BES definizioni
  • Normative della scuola
  • Il modello ICF
  • Cenni sulle principali tappe di sviluppo
  • Formare docenti negli screening, obiettivi e possibilità modalità
  • Formare docenti nella lettura delle diagnosi
  • Supportare i docenti nel progettare una didattica inclusiva
  • Inclusione: cos’è e come lo psicologo può agirla all’interno della scuola
  • La raccolta delle informazioni
  • L’osservazione in aula: chi non è incluso? BES per tutti? L’integrazione della diversa abilità. L’integrazione della deprivazione culturale. La multiculturalità in aula.
  • Le “armi” dello psicologo: gli interventi psicoeducativi
  • Programmi di intervento inclusivi: formazione frontale vs formazione mediata. Due esempi di metodo di intervento in aula.
  • Bandi scolastici: tra aspetti critici e opportunità
  • Aspetti strutturali a scuola: le risorse del sistema scolastico, il raccordo con il territorio, il ruolo dello psicologo scolastico
  • Fragilità psicoemotive degli studenti: lo sguardo degli insegnanti e la figura dello psicologo scolastico
  • Lo sportello scolastico: un tentativo di definizione
  • Finalità dello sportello
  • Organizzazione del servizio
  • Organizzazione della documentazione
  • Procedure di accesso
  • La consulenza all’interno dello sportello d’ascolto
  • Problemi internalizzanti/esternalizzanti
  • Costruire un profilo di funzionamento
  • Impostare l’intervento psicoeducativo
  • Piano di intervento sul comportamento-problema
  • Interventi sulla classe
  • Lo sportello rivolto agli insegnanti
  • Lo sportello rivolto agli studenti
  • Lo sportello rivolto ai genitori
  • Esercitazioni ed esempi 

 

Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:

  • Attività di consulenza al personale scolastico ed educativo
  • Attività di consulenza al nucleo familiare
  • Gestione di sportelli di ascolto nella scuola secondaria: alunni, insegnanti, famiglie
  • Attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale
  • Formazione e progettazione nelle scuole: incontri con genitori, con insegnanti, percorsi educativi con studenti volti alla promozione della salute, conduzione di serate a tema, di laboratori e attività extra-scolastiche
  • Collaborazione con scuole o enti coinvolti nelle scuole
  • Attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione, valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica

 

Destinatari:

Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Neuropsichiatri Infantili.

 

Metodologia:

Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.

 

Materiale didattico erogato:

Saranno rilasciate tutte le slide e le dispense attinenti al corso.

 

Dove:

La formazione sarà erogata come FAD sincrono, ossia online, in diretta web, oppure come FAD asincrono, ossia on demand, tramite la piattaforma di formazione di Studio RiPsi. 

Guarda tutta la formazione a distanza di Studio RiPsi!

Scrivici

    Chiama

    335 7026044 (dalle ore 14 alle ore 18)

    Dove siamo

    Milano – Via Sidoli 6